È una grande città. Non posso essere ovunque. Ma loro non sanno dove sono.
Dice Batman (Robert Pattinson) mentre si aggira tra le ombre di Gotham City nel film The Batman del 2022. Matt Reeves torna a Gotham City nella serie HBO The Penguin, che riprende le vicende successive al film e alla morte del boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro). Anche se Pattinson non apparirà nello spinoff – nei panni di Batman o del suo alter-ego, Bruce Wayne – la presenza del Cavaliere Oscuro si farà sentire con l’ascesa di Oz Cobb (Colin Farrell) tra i ranghi della malavita di Gotham.
Sono un regista di punti di vista. Quando faccio una storia di Batman, Batman e Bruce saranno il punto di vista principale. Esplorare la rogues gallery non potrebbe mai avere lo spazio reale che possiamo avere in una serie. Quindi Batman è in questo [show] solo per dare un senso alla sua presenza.
Ha spiegato Reeves, che è produttore esecutivo della serie insieme alla showrunner Lauren LeFranc, a Total Film. Egli ha poi continuato:
Siete consapevoli che tutti questi eventi sono iniziati a causa dell’Enigmista, ma l’Enigmista non appare e Batman non appare.
Alla domanda se Pattinson apparirà nel ruolo di Bruce Wayne, Reeves ha risposto:
Rob non sarà nello show. Preferisco togliere il cerotto adesso. Abbiamo parlato di tutto questo, ma abbiamo pensato che il modo migliore per farlo fosse quello di esplorare in grande stile un uomo che si sta arrampicando verso il potere in questo momento.
La presa di potere del Pinguino lo mette contro la famiglia di Falcone – sua figlia Sofia Falcone (Cristin Milioti di Fargo) e suo figlio Alberto Falcone (Michael Zegen di The Marvelous Mrs. Maisel) – e il gangster rivale Salvatore Maroni (Clancy Brown di John Wick: Chapter 4). La storia che si svilupperà nel corso della serie di otto episodi servirà come “punto di ingresso” per The Batman Part II, il prossimo film di Reeves che uscirà nelle sale nel 2026.
Il sequel di Batman è “assolutamente collegato a dove abbiamo lasciato le cose nella serie”, ha dichiarato Reeves a SFX Magazine. Non solo Farrell riprenderà il suo ruolo di Oz di fronte al Batman di Pattinson, ma anche quello del Pinguino: “Ci sono dettagli che si collegano proprio al modo in cui inizia il prossimo film e al modo in cui Oz entra in quel mondo mentre noi riconsegniamo il testimone a Batman e Batman è impegnato in un altro caso”.
The Penguin arriverà in Italia il 20 settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.