In occasione della fiera annuale D23, la Pixar ha condiviso notizie su diversi progetti in arrivo, sia già annunciati che nuovi, tra cui il quinto capitolo dell’iconico franchise di Toy Story. Sin dal suo annuncio all’inizio del 2023 da parte dell’amministratore delegato della Disney Bob Iger, i fan hanno chiesto a gran voce aggiornamenti su ciò che i loro giocattoli preferiti stanno facendo nella loro prossima avventura. All’inizio di giugno, il CCO della Pixar Pete Docter si è lasciato sfuggire che sarà un veterano della Pixar a guidare la nave per questo film, ma la notizia è stata confermata alla presentazione del D23. Andrew Stanton, che ha partecipato al franchise di Toy Story dal 1995, è ufficialmente tornato a bordo.
Stanton non ha mai diretto un film di Toy Story, ma ha co-sceneggiato i primi quattro capitoli ed è stato produttore esecutivo di Toy Story 4. Stanton ha diretto Alla ricerca di Nemo e il suo seguito Alla ricerca di Dory, WALL-E e A Bug’s Life. Il nuovo teaser del prossimo film non rivela molto, ma riunisce Buzz Lightyear, Woody e Jessie e gli amati amici alieni (con l’artiglio!) Stanton ha rivelato durante lo showcase che il prossimo capitolo vedrà i giocattoli confrontarsi con la tecnologia e con altrettante action figure commemorative di Buzz bloccate in modalità giocattolo che creeranno notevoli problemi a tutti.
Dopo l’uscita di Lightyear, che ha visto Chris Evans prendere il casco di Buzz, i fan sono stati piuttosto critici, cosa che Docter ha capito, ritenendo che alla fine chiedessero troppo al pubblico. Con Stanton di nuovo alla guida della nave, ha l’opportunità di riportare Toy Story al suo centro. In un’intervista rilasciata a The Wrap nel 2023, Docter ha parlato del prossimo capitolo come di una “sorpresa”, spiegando inoltre che “ci sono cose davvero interessanti che non avete mai visto prima”.
L’anno scorso Tim Allen, che ha doppiato Buzz Lightyear per quasi tre decenni, ha spiegato in un’intervista che lui e Tom Hanks sono stati contattati per riprendere i loro ruoli, anche se ha espresso esitazione all’idea. “Per persone come me, sono un appassionato di fantascienza. Ti chiedi se quattro erano troppe, cinque saranno troppe? Secondo le voci di corridoio, lo scrittore che lo sta facendo ha scritto uno dei migliori”, ha detto Allen al Tonight Show con Jimmy Fallon. “Ha detto: “Se non lo facessi bene, non lo farei”. Quindi potrebbe essere un modo molto, molto interessante per riunirlo”.