NerdPool.itFilmTransformers One è un prequel o un reboot? La storia d'origine del...

Transformers One è un prequel o un reboot? La storia d’origine del film d’animazione è entrambe le cose, dice il regista (Esclusivo)

Transformers One è più di quanto sembri? Il primo film di Transformers completamente animato in computer grafica – ambientato sul pianeta Cybertron e molto prima della Grande Guerra tra Autobot e Decepticon – è la storia delle origini dei fratelli d’armi Orion Pax (doppiato da Chris Hemsworth) e D-16 (Brian Tyree Henry), meglio conosciuti come i futuri leader delle rispettive fazioni di Transformer: Optimus Prime e Megatron. Ma il nuovo film (in uscita nelle sale il 20 settembre) è un prequel dei film live-action sui Transformers?

“Iniziando questa storia come una storia di origini, è stato fantastico dire: ‘Non è mai stato fatto nulla’. Non l’abbiamo mai visto prima”, ha dichiarato il regista Josh Cooley a ComicBook. “Non abbiamo mai iniziato così prima. Ovviamente c’è una storia che sappiamo che accadrà: ci sarà una guerra e [gli Autobot e i Deception] andranno sulla Terra. Questo fa parte di Transformers. Fa parte di ogni versione di Transformers che accade”.

- PUBBLICITÀ -

Mentre quella guerra alla fine approda sulla Terra – come si è visto in Transformers del 2007 e nel suo spinoff ambientato nel 1987, Bumblebee del 2018 – questa versione di Transformers reimmagina eventi che sono stati rappresentati in precedenza in televisione, al cinema e nei fumetti, tra cui Transformers: The Movie del 1986 e l’Universo Energon in corso.

“La cosa che mi entusiasma di più è che possiamo raccontare la stessa storia e fare le cose in modo leggermente diverso, come abbiamo iniziato”, ha continuato Cooley. “Ci sono così tante continuità diverse, è solo un enorme sandbox. Quindi penso che sia un prequel dello stesso tipo di eventi, ma forse in futuro saranno diversi”.

- PUBBLICITÀ -

Il produttore del franchise Lorenzo di Bonaventura, che ha prodotto tutti i film di Transformers dal 2007, ha aggiunto: “Penso che sarebbe davvero difficile e complicato avere un collegamento diretto [con i film live-action]”. Bonaventura ha spiegato che One informerà i futuri film di Transformers – come il crossover Transformers e G.I. Joe con Hemsworth – anche se esiste in una continuità separata.

“Josh ha fatto un ottimo lavoro nel realizzare i personaggi in questo film, e questo avrà un impatto sul live-action, dove non potremo non rispettare questa regola”, ha detto di Bonaventura. “Non sarà necessariamente un personaggio o un evento in senso letterale, ma avrà un effetto su quello che faremo”. Tra i film d’animazione e quelli in live-action, “vuoi fare qualcosa di diverso, ma vedi anche dove può avere successo. Credo che i due universi si aiutino a vicenda. Puoi vedere cosa funziona e puoi farlo in entrambi. Il bello per me, come regista, è tenerli separati”.

Transformers One – interpretato anche da Scarlett Johansson nel ruolo di Elita-1, Keegan-Michael Key nel ruolo di Bumblebee, Steve Buscemi nel ruolo di Starscream, Jon Hamm nel ruolo di Sentinel Prime e Laurence Fishburne nel ruolo di Alpha Trion – uscirà nelle sale il 20 settembre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!