Transformers One è più di quanto sembri? Il primo film di Transformers completamente animato in computer grafica – ambientato sul pianeta Cybertron e molto prima della Grande Guerra tra Autobot e Decepticon – è la storia delle origini dei fratelli d’armi Orion Pax (doppiato da Chris Hemsworth) e D-16 (Brian Tyree Henry), meglio conosciuti come i futuri leader delle rispettive fazioni di Transformer: Optimus Prime e Megatron. Ma il nuovo film (in uscita nelle sale il 20 settembre) è un prequel dei film live-action sui Transformers?
“Iniziando questa storia come una storia di origini, è stato fantastico dire: ‘Non è mai stato fatto nulla’. Non l’abbiamo mai visto prima”, ha dichiarato il regista Josh Cooley a ComicBook. “Non abbiamo mai iniziato così prima. Ovviamente c’è una storia che sappiamo che accadrà: ci sarà una guerra e [gli Autobot e i Deception] andranno sulla Terra. Questo fa parte di Transformers. Fa parte di ogni versione di Transformers che accade”.
Mentre quella guerra alla fine approda sulla Terra – come si è visto in Transformers del 2007 e nel suo spinoff ambientato nel 1987, Bumblebee del 2018 – questa versione di Transformers reimmagina eventi che sono stati rappresentati in precedenza in televisione, al cinema e nei fumetti, tra cui Transformers: The Movie del 1986 e l’Universo Energon in corso.
“La cosa che mi entusiasma di più è che possiamo raccontare la stessa storia e fare le cose in modo leggermente diverso, come abbiamo iniziato”, ha continuato Cooley. “Ci sono così tante continuità diverse, è solo un enorme sandbox. Quindi penso che sia un prequel dello stesso tipo di eventi, ma forse in futuro saranno diversi”.
Il produttore del franchise Lorenzo di Bonaventura, che ha prodotto tutti i film di Transformers dal 2007, ha aggiunto: “Penso che sarebbe davvero difficile e complicato avere un collegamento diretto [con i film live-action]”. Bonaventura ha spiegato che One informerà i futuri film di Transformers – come il crossover Transformers e G.I. Joe con Hemsworth – anche se esiste in una continuità separata.
“Josh ha fatto un ottimo lavoro nel realizzare i personaggi in questo film, e questo avrà un impatto sul live-action, dove non potremo non rispettare questa regola”, ha detto di Bonaventura. “Non sarà necessariamente un personaggio o un evento in senso letterale, ma avrà un effetto su quello che faremo”. Tra i film d’animazione e quelli in live-action, “vuoi fare qualcosa di diverso, ma vedi anche dove può avere successo. Credo che i due universi si aiutino a vicenda. Puoi vedere cosa funziona e puoi farlo in entrambi. Il bello per me, come regista, è tenerli separati”.
Transformers One – interpretato anche da Scarlett Johansson nel ruolo di Elita-1, Keegan-Michael Key nel ruolo di Bumblebee, Steve Buscemi nel ruolo di Starscream, Jon Hamm nel ruolo di Sentinel Prime e Laurence Fishburne nel ruolo di Alpha Trion – uscirà nelle sale il 20 settembre.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.