La Palude – Recensione

Una fiaba moderna condita di riferimenti e messaggi
8.0
spot_img
spot_img

Il successo delle graphic novel ha portato il mondo del fumetto a riscoprirsi e, per certi versi, reinventarsi. Proprio questo cambiamento sta plasmando la nona arte di oggi e domani che, oltre alle serie più o meno lunghe, sta riscoprendo la storia breve e le fiabe. In questa nuova concezione possiamo trovare La Palude, il nuovo fumetto scritto da Michele Monteleone, con i disegni di Freddie Tanto e i colori di Francesco Segala. Questo fumetto è uscito prima sulla piattaforma TacoToon e poi in versione cartacea per Edizioni BD.

Il grande viaggio

Leah è una giovane ragazzo con un compito preciso e importante: portare la lanterna contenente l’anima del demone Marabas al centro della Palude. Quello è l’unico luogo dove i demoni possono essere finalmente messi a riposo, ma attraverse quelle terre è estremamente pericoloso perché abitate dalle malvagie creature. Per difendersi dalla malvagità e dai possibili nemici, Leah porta con sé una spada troppo grande per lei. Un viaggio difficile, reso ancor più stressante dalle parole, a volte melliflue a volte sarcastiche, di Marabas che cerca di sfuggire alla propria morte. Leah incontra anche altre persone lungo il suo cammino, ma più si avvicina al centro della Palude più i segreti del mondo vengono alla luce e con essi una verità sconcertante.

@La Palude, Edizioni BD

Architetti di storie

Michele Monteleone è l’autore de La Palude, costruisce un mondo dark fantasy coerente e pieno di segreti. I suoi dialoghi sono tutti precisi e attenti, inoltre, si può notare come si sia sentito più libero nello scrivere i dialoghi di Marabas, il personaggio che ci ha colpito di più per le sue sfaccettature.

I disegni sono opera di Freddie Tanto, che ci trascina nel mondo de La Palude con il suo tratto pulito. Sin dalla prima vignetta veniamo catapultati in questo mondo oscuro, ma che l’artista contrasta perfettamente con i suoi disegni dal sapore fiabesco. A completare l’opera, rendendola ancora più tetra e oscura, arrivano i colori di Francesco Segala. Colorista già apprezzato sia in Italia che in USA, riesce a dare una visione speciale a tutta l’opera.

Se volete approfondire la loro conoscenza, vi lasciamo la nostra intervista qui.

@La Palude, Edizioni BD

Fiaba moderna

La Palude è una fiaba moderna, colma di riferimenti, con una struttura salda e una morale ben precisa. Il rapporto tra Leah e Marabas ricorda, in parte, quello tra Batman e Joker nell’opera L’ultimo Cavaliere sulla Terra. Proprio questo rapporto tra i due risulta cardine e motore di tutta la vicenda, dove ognuno cerca di imporre la propria volontà sull’altro che riesce a mantenere sempre vivace tutta la storia. Una storia che, esattamente come le fiabe originali, non vuole edulcorare nulla. Nessun sotterfugio, nessuna cappa di perbenismo, nessun e vissero tutti felici e contenti,  La Paludespiazza il lettore in modo diretto e lo travolge con la sua crudezza.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

DA NON PERDERE
La Palude è una fiaba moderna, ricca di riferimenti, così come di temi e spunti che non sono necessariamente esplorati. Tutta la storia è ben ideata, i disegni ne contrastano l’oscurità mentre i colori la accentuano per quanto è possibile. Una storia da leggere, all’interno di un mondo che crediamo abbia ancora molto da raccontare.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Oswald. Il problema del cadavere dell’assassino – Recensione

È il 22 novembre 1963 quando il Presidente degli...

Edizioni BD & J-POP Manga – le novità di Dicembre 2023

Dicembre, frenesia tre le strade che pullulano di persone...

Kaya – Un grande viaggio

Uno dei temi più utilizzati nei fumetti, così come...

Edizioni BD presenta Oswald e Briar 1 La Bella Risvegliata

In occasione dell’anniversario dei sessant’anni dall’omicidio Kennedy, Edizioni BD...

Edizioni BD & J-POP Manga a Milan Games Week & Cartoomics 2023

L’ultimo weekend di novembre è all’insegna delle passioni nerd!...

Edizioni BD presenta Blue in Green di Ram V e Anand RK

Qual è il prezzo da pagare per creare della...

Edizioni BD presenta Kaya 1 – I cavalca-lucertole di Wes Craig

Una profezia da realizzare e due fratelli in fuga...

Edizioni BD presenta Turtle & Nova di Axel Novelli e Daniele Turturici

In un universo complesso basato su un equilibrio non...
Correlati

J-POP Manga presenta la novità di novembre 2023

J-POP Manga ci offre tantissime novità per questo mese!...

Edizioni BD & J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2023

Anche quest’anno Edizioni BD & J-POP Manga partecipano all’edizione...

Once & Future – Come portare i miti nel moderno

Nel panorama del fumetto, e della letteratura in generale,...

The Closet: la recensione

Grazie agli amici di Edizioni BD, abbiamo avuto modo di leggere The Closet, una storia horror scritta da James Tynion IV e disegnata da Gavin Fullerton. Il fumetto che si dipana in appena tre capitoli è tanto breve quanto incisiva, al punto da averci lasciato positivamente colpiti. Siamo dunque felici di potervene parlare in questa recensione senza grossi spoilers !

LASCIA IL TUO COMMENTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

La Palude è una fiaba moderna, ricca di riferimenti, così come di temi e spunti che non sono necessariamente esplorati. Tutta la storia è ben ideata, i disegni ne contrastano l’oscurità mentre i colori la accentuano per quanto è possibile. Una storia da leggere, all’interno di un mondo che crediamo abbia ancora molto da raccontare.La Palude - Recensione