back to top

La Palude – Recensione

Il successo delle graphic novel ha portato il mondo del fumetto a riscoprirsi e, per certi versi, reinventarsi. Proprio questo cambiamento sta plasmando la nona arte di oggi e domani che, oltre alle serie più o meno lunghe, sta riscoprendo la storia breve e le fiabe. In questa nuova concezione possiamo trovare La Palude, il nuovo fumetto scritto da Michele Monteleone, con i disegni di Freddie Tanto e i colori di Francesco Segala. Questo fumetto è uscito prima sulla piattaforma TacoToon e poi in versione cartacea per Edizioni BD.

Il grande viaggio

Leah è una giovane ragazzo con un compito preciso e importante: portare la lanterna contenente l’anima del demone Marabas al centro della Palude. Quello è l’unico luogo dove i demoni possono essere finalmente messi a riposo, ma attraverse quelle terre è estremamente pericoloso perché abitate dalle malvagie creature. Per difendersi dalla malvagità e dai possibili nemici, Leah porta con sé una spada troppo grande per lei. Un viaggio difficile, reso ancor più stressante dalle parole, a volte melliflue a volte sarcastiche, di Marabas che cerca di sfuggire alla propria morte. Leah incontra anche altre persone lungo il suo cammino, ma più si avvicina al centro della Palude più i segreti del mondo vengono alla luce e con essi una verità sconcertante.

@La Palude, Edizioni BD

Architetti di storie

Michele Monteleone è l’autore de La Palude, costruisce un mondo dark fantasy coerente e pieno di segreti. I suoi dialoghi sono tutti precisi e attenti, inoltre, si può notare come si sia sentito più libero nello scrivere i dialoghi di Marabas, il personaggio che ci ha colpito di più per le sue sfaccettature.

I disegni sono opera di Freddie Tanto, che ci trascina nel mondo de La Palude con il suo tratto pulito. Sin dalla prima vignetta veniamo catapultati in questo mondo oscuro, ma che l’artista contrasta perfettamente con i suoi disegni dal sapore fiabesco. A completare l’opera, rendendola ancora più tetra e oscura, arrivano i colori di Francesco Segala. Colorista già apprezzato sia in Italia che in USA, riesce a dare una visione speciale a tutta l’opera.

Se volete approfondire la loro conoscenza, vi lasciamo la nostra intervista qui.

@La Palude, Edizioni BD

Fiaba moderna

La Palude è una fiaba moderna, colma di riferimenti, con una struttura salda e una morale ben precisa. Il rapporto tra Leah e Marabas ricorda, in parte, quello tra Batman e Joker nell’opera L’ultimo Cavaliere sulla Terra. Proprio questo rapporto tra i due risulta cardine e motore di tutta la vicenda, dove ognuno cerca di imporre la propria volontà sull’altro che riesce a mantenere sempre vivace tutta la storia. Una storia che, esattamente come le fiabe originali, non vuole edulcorare nulla. Nessun sotterfugio, nessuna cappa di perbenismo, nessun e vissero tutti felici e contenti,  La Paludespiazza il lettore in modo diretto e lo travolge con la sua crudezza.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

La Palude è una fiaba moderna, ricca di riferimenti, così come di temi e spunti che non sono necessariamente esplorati. Tutta la storia è ben ideata, i disegni ne contrastano l’oscurità mentre i colori la accentuano per quanto è possibile. Una storia da leggere, all’interno di un mondo che crediamo abbia ancora molto da raccontare.

CORRELATI

La Palude è una fiaba moderna, ricca di riferimenti, così come di temi e spunti che non sono necessariamente esplorati. Tutta la storia è ben ideata, i disegni ne contrastano l’oscurità mentre i colori la accentuano per quanto è possibile. Una storia da leggere, all’interno di un mondo che crediamo abbia ancora molto da raccontare.La Palude - Recensione