back to top

Black cloak 1: I mantelli neri – Il fantasy con una marcia in più

Black Cloak è la nuova serie a fumetti di Edizioni BD scritta da Kelly Thompson e disegnata da Meredith McClaren, che insieme avevano già lavorato al thriller Heart in a Box nel 2015. La serie che inizia con questo primo volume, “I mantelli neri”, rivoluziona i cliché del genere noir, fondendo elementi di fantascienza e fantasy in un’opera ricca di segreti, intrighi e pericoli imminenti.

Black Cloak 1: i mantelli neri – Kelly Thompson e Meredith McClaren; Edizioni BD

Un mondo sconvolto da un omicidio

Essex e Pax, due Mantelli Neri, si trovano ad indagare sull’omicidio del principe di Kiros, l’ultima città conosciuta, in un mondo sull’orlo della rovina a causa di guerre magiche e segreti oscuri. In un futuro in cui la tecnologia è intrecciata con la magia, i Mantelli Neri rappresentano l’ultima speranza per mantenere un minimo di ordine. Kiros è una città abitata da diverse specie, tra cui elfi, umani e fate, e il delicato caso dell’assassinio del principe minaccia di far precipitare la città nel caos totale. Se il colpevole non verrà identificato tempestivamente, le conseguenze potrebbero essere disastrose, con il rischio di una guerra imminente.

Quando il genere fantasy incontra il giallo

Il modo in cui la trama di questa storia intreccia il crime, il noir, il fantasy e il mistero dell’omicidio (se così si può chiamare visto che le vittime sono un elfo e una sirena) è davvero stupefacente. Il ritmo con cui la storia si sviluppa è molto veloce, ma non è assolutamente un problena perché la narrazione è così buona che il lettore è completamente coinvolto in questo dramma crime fin dalle prime pagine. Il mondo in cui si svolge tutta la storia viene fatto conoscere man mano che la trama procede e il connubio tra narrazione e disegni fa capire molto bene al lettore com’è stato pensato dagli autori.

Inizia l’avventura – Black Cloak 1: i mantelli neri – Kelly Thompson e Meredith McClaren; Edizioni BD

Anche la caratterizzazione dei personaggi è molto ben fatta e ci permette di conoscerli bene, soprattutto i protagonisti, grazie a diversi flashback dal loro passato. Anche se Phaedra ruba la scena per tutto il volume, l’intero cast di Black Cloak ha un forte impatto sul lettore. Da Pax, il compagno di Fedra, al resto dei Mantelli Neri, fino alla Regina degli Elfi, ogni personaggio sembra avere una personalità ben definita e uno scopo significativo nella storia, storia che gioca molto bene la carta del “giallo-fantasy”, da qui il titolo di questo articolo, “il fantasy con una marcia in più”, perchè di storie fantasy ne conosciamo parecchie ma come questa fonde i 2 generi è davvero magnifico.

Essex e Pax cercano rifugio – Black Cloak 1: i mantelli neri – Kelly Thompson e Meredith McClaren; Edizioni BD

L’arte di questo volume è molto “stilizzata”, e benchè non sia esattamente di mio gusto, non posso negare che si adatta perfettamente alla narrazione e all’ambientazione. Le linee di McClaren creano un mondo unico e danno vita ai suoi abitanti. In questo primo volume ci vengono mostrate diverse ambientazioni, ognuna delle quali si distingue perfettamente dalle altre pur mantenendo un senso di interconnessione. I colori sono utilizzati con maestria, sia per far innamorare i lettori di questo mondo fantastico, sia per farli rabbrividire quando le cose prendono una brutta piega.

La laguna delle sirene – Black Cloak 1: i mantelli neri – Kelly Thompson e Meredith McClaren; Edizioni BD

Per concludere, Black Cloak 1 inizia la narrazione di questa avvincente storia in modo eccellente. Introduce personaggi memorabili e li circonda di una trama e di un mondo che fa venir voglia di essere esplorato. Il modo in cui la storia avvicina il genere fantasy a generi come il poliziesco o il giallo è unico nel suo genere.

Black Cloak 1 inizia la narrazione di questa avvincente storia in modo eccellente, introduce personaggi memorabili e li circonda di una trama e di un mondo che fa venir voglia di essere esplorato. Il modo in cui la storia avvicina il genere fantasy a generi come il poliziesco o il giallo è unico nel suo genere.

CORRELATI

Black Cloak 1 inizia la narrazione di questa avvincente storia in modo eccellente, introduce personaggi memorabili e li circonda di una trama e di un mondo che fa venir voglia di essere esplorato. Il modo in cui la storia avvicina il genere fantasy a generi come il poliziesco o il giallo è unico nel suo genere.Black cloak 1: I mantelli neri - Il fantasy con una marcia in più