By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Aomanju La foresta degli spiriti – La recensione dei primi 2 volumi
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPoolHOT
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Aomanju La foresta degli spiriti – La recensione dei primi 2 volumi
Fumetti

Aomanju La foresta degli spiriti – La recensione dei primi 2 volumi

Marianna Rainolter
16 Luglio 2023
Condividi
5 Min
Condividi

Una storia dolce e delicata sugli spiriti e il loro rapporto con gli esseri umani. Stiamo parlando di Aomanju, la serie manga di Hisae Iwaoka edita da Bao Publishing nella sua collana AIKEN. Una serie con lo stile unico di questa autrice che promette di emozionarci ancora una volta. Di seguito vi parliamo dei primi due volumi di questa serie, continuate a leggerci!

Aomanju: La foresta dove convivono umani e spiriti

Nella misteriosa foresta di Aomanju, se si attraversano olmi centenari e non ci si perde per il vento impetuoso, si giunge ad una piccola casa abitata da diversi spiriti e da un essere umano. Soichi è un ragazzo orfano che aiuta gli spiriti in difficoltà chiedendo in cambio un semplice timbro sulla cartellina che porta sempre appesa al collo. Il suo obbiettivo è di completarla per poter raggiungere un obbiettivo molto importante. Al suo fianco una bella ragazza, Mughi, in realtà spirito di un mughetto un po’ ingenua ma anche si supporto a Soichi. Ma non è il solo spirito che gravita attorno al ragazzo. C’è il gallo Citrino, la saggia Sapienza nella sua immensa libreria, Pietrino, lo spirito di un sassolino e il suo proprietario Yohei.

Aomanju è la foresta degli spiriti di nome e di fatto. Sono loro i protagonisti della storia, dove oggetti materiali ma anche elementi della natura sono rappresentati come spiriti, in modo originale, divertente e variegato tra tradizione e novità. Soichi si sente a suo agio tra di loro, rimasto solo al mondo qui trova quasi una famiglia. Il suo obbiettivo di riempire la sua scheda di timbri viene da uno spirito del vento, la misteriosa Shinako, che gli ha fatto una promessa.

Un obbiettivo che lo spinge ad agire e aiutare il prossimo, non solo gli spiriti, conservando il ricordo del suo passato e le emozioni che gli sono regalate. Attira però anche dei nemici, in particolare Nowaki, uno spirito del vento che vuole incontrare Shinako e per il suo rapporto con Soichi lo odia. Per questo attacca gli spiriti della casa di Aomanju e mette contro altri che finiscono in quel luogo magico. Ma Soichi non si arrende e continua la sua missione non sapendo la verità…

Bao Publishing

Dopo il primo introduttivo della storia e di questo mondo tra realtà e magia, nel secondo volume di Aomanju si aggiungo nuovi elementi ad indicare il percorso della storia. Shinako rivela a Yohei la verità sulla cartella di Soichi, mentre Nowaki agisce sempre più spietato coinvolgendo innocenti spiriti rovinando l’amicizia che li lega. Troviamo inoltre il bellissimo flashback sul primo incontro di Mughi e Soichi che mostra ancora di più il loro forte rapporto. La storia è piena di sentimenti e tematiche diverse tratte con delicatezza e dolcezza, nello stile di Hisae Iwaoka apprezzato anche nelle altre sue opere. L’elemento magico non è mai mancato nelle sue storie ma qui giunge all’apice mostrando l’anima degli oggetti, con problemi e sentimenti uguali a quelli degli esseri umani. Un invito all’ascolto e all’aiuto dell’altro, al rispetto anche della natura e della sua fragilità che l’uomo rischia di distruggere anche inconsapevolmente.

Hisae Iwaoka

Aomanju La foresta degli spiriti presenta una serie che inizia bene. All’apparenza non pare nuova in termini di trama, ma in realtà riesce ad essere originale con i suoi diversi spiriti da conoscere e una storia che si dipana pagina dopo pagina senza tralasciare emozioni e ricordi nel quale il lettore può riconoscersi facilmente. Ci si affeziona a Soichi e ai suoi amici spiriti che si vuole vedere come si evolverà il loro rapporto.

Aomanju

Ringraziamo Bao Publishing per averci fornito una copia digitale dei primi due volumi della serie. Vi ricordiamo che Aomanju si compone di 5 volumi totali, già disponibili in italiano. Di Hisae Iwaoka abbiamo recensito anche Fiori di biscotto, L’attesa della felicità e la serie Dosei Maison. Quale opera di questa bravissima mangaka è la vostra preferita? E cosa ne pensate di Aomanju? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

Panini Comics presenta Agatha Christie raccontata da Topolino
Eris Edizioni presenta il nuovo fumetto di GiaTra: Quella volta che mi hanno raccontato la storia del cacatore incappucciato
The moon is following us 2 – Nessun lieto fine senza sacrifici
I nostri mondi perduti – Storia dei dinosauri e della paleontologia tra umorismo e scienza
NerdPool incontra Kwang Jin
ARGOMENTI:aikenAiken Bao Publishingbao publishingHisae IwaokaMangarecensioni
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiMarianna Rainolter
Follow:
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente Gli Anelli del Potere Stagione 2, riprese terminate prima dello sciopero degli attori
Prossimo Articolo Secret Invasion: una teoria rivela da quanto tempo SPOILER è uno Skrull?
1 commento 1 commento
  • Silvia ha detto:
    9 Dicembre 2025 alle 16:44

    Ciao, grazie per questo articolo. Posso chiederti se è adatto ad un bambino di 8 anni?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le ultime news!

Dragon Ball Daima: 3 volte in cui Vegeta ha “umiliato” Goku (senza usare i pugni)
Serie TV
13 Gennaio 2026
solo leveling anime
Tristi notizie per Solo Leveling
Anime
13 Gennaio 2026
X-Men: la cronologia completa e l’ordine di visione definitivo! (Fino a Deadpool & Wolverine)
Film
13 Gennaio 2026
Sue Storm e il Sub-Mariner si incontreranno in Avengers: Doomsday – La controversia dai fumetti al live action
Film
13 Gennaio 2026

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

J-POP Manga – Gli annunci di Capodanno

Simone Giorgi
Simone Giorgi
11 Min
Fumetti

Battle Pope – Il Papa e Gesù a caccia di demoni nel primo fumetto di Robert Kirkman

7 su 10
FumettiInterviste

Press cafè con Bilquis Evely e Matheus Lopes

Daniele Garofalo
Daniele Garofalo
28 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?