Con la terza stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere all’orizzonte, i fan sono in fermento per scoprire chi diventerà un Nazgûl, ovvero uno degli Spettri dell’Anello al servizio di Sauron. Dopo la rivelazione di Halbrand come Sauron e l’identità dello Straniero come Gandalf nel finale della seconda stagione, nuove teorie emergono sui personaggi destinati a ricevere gli Anelli degli Uomini.
Secondo la tradizione di Tolkien, questi anelli vennero dati a potenti re e signori, i quali caddero sotto il dominio di Sauron, trasformandosi infine nei temibili Spettri dell’Anello. La serie di Amazon Prime Video potrebbe aver già introdotto alcuni di loro, o lo farà nei prossimi episodi. Ecco le cinque teorie più intriganti su chi potrebbe diventare un futuro Nazgûl.
5. Nuovi personaggi originali potrebbero emergere
Ogni stagione di Gli Anelli del Potere ha introdotto nuovi personaggi, e la terza non farà eccezione. Dopo il ritorno di Sauron a Mordor per forgiare l’Unico Anello, potrebbe trovare nuove vittime tra i sopravvissuti alla distruzione delle Terre del Sud.
L’esistenza di tribù umane sparse per la Terra di Mezzo è stata confermata nella seconda stagione, con una scena d’apertura che mostra un gruppo in fuga da un attacco orchesco. Tra questi, potrebbero esserci uomini destinati a ricevere gli Anelli e a cadere sotto l’influenza del Signore Oscuro.
Una possibilità intrigante riguarda i Dunlandiani, un popolo presente anche nel film animato La Guerra dei Rohirrim, il che potrebbe suggerire un collegamento tra le due produzioni.
4. Kilta potrebbe diventare il Nazgûl degli Esterling
Il personaggio di Kilta, interpretato da Arkie Reece, è uno dei membri dei Gaudrim, un gruppo tribale creato appositamente per la serie. Dopo la morte del loro leader, Brânk, Kilta potrebbe emergere come il nuovo capo della tribù, diventando così un possibile destinatario di uno degli Anelli degli Uomini.
Nei racconti di Tolkien, uno degli Anelli fu dato a un potente Esterling, un popolo proveniente da Rhûn. Sebbene il nome canonico di questo Nazgûl fosse Khamûl, la serie potrebbe scegliere di sostituirlo con un personaggio originale come Kilta o, in alternativa, fargli assumere il titolo di Khamûl.
3. Eärien potrebbe essere il Nazgûl númenóreano della serie
Eärien (interpretata da Ema Horvath) è un personaggio originale della serie, sorella di Isildur e Anárion. Nella trama, rappresenta il partito dei “Fedeli al Re”, opposto a quello dei “Fedeli agli dèi”, incarnati dai suoi fratelli e dal padre Elendil.
Sauron consegnò tre Anelli agli uomini di Númenor, e uno di questi potrebbe finire proprio nelle mani di Eärien. Il suo legame con il potere e la sua vicinanza a Pharazôn la rendono un candidato perfetto per essere manipolata dal Signore Oscuro.
Considerando che la serie sta costruendo il declino di Númenor, sarebbe interessante vedere Eärien come uno dei tragici volti di questa caduta, corrotto dalla promessa di gloria e immortalità.
| Epoca tolkieniana | Evento di inizio | Anni | Durata totale in anni solari |
|---|---|---|---|
| Prima del tempo | Indeterminato | Indeterminato | Indeterminato |
| Giorni prima dei Giorni | Gli Ainur entrano in Eä | 1 – 3.500 Anni Valiani | 33.537 |
| Pre-Prima Era – Anni degli Alberi (Y.T.) | Yavanna crea i Due Alberi | Y.T. 1 – 1050 | 10.061 |
| Prima Era (F.A.) | Gli Elfi si risvegliano a Cuiviénen | Y.T. 1050 – Y.T. 1500, F.A. 1 – 590 | 4.902 |
| Seconda Era (S.A.) | Fine della Guerra d’Ira | S.A. 1 – 3441 | 3.441 |
| Terza Era (T.A.) | L’Ultima Alleanza sconfigge Sauron | T.A. 1 – 3021 | 3.021 |
| Quarta Era (Fo.A.) | Gli Anelli Elfici lasciano la Terra di Mezzo | Fo.A. 1 – sconosciuto | Sconosciuto |
2. Theo è sempre più attratto dall’oscurità
Theo (interpretato da Tyroe Muhafidin) ha dimostrato una connessione inquietante con la magia oscura sin dalla prima stagione, specialmente con il pugnale maledetto. Questo lo rende un candidato perfetto per diventare uno dei Nazgûl.
Dopo la distruzione delle Terre del Sud e la perdita della madre Bronwyn, Theo si trova alla ricerca di uno scopo e di una guida. Se Sauron dovesse offrirgli un Anello, potrebbe facilmente cadere nella sua trappola, credendo di poter proteggere il suo popolo e ottenere vendetta.
L’ironia tragica della situazione è che Sauron stesso ha distrutto la sua terra, e poi potrebbe offrirgli un Anello come strumento di potere, ripetendo gli inganni del suo antico padrone Morgoth.
| Evento della Seconda Era | Anno S.A. |
|---|---|
| Sauron inizia la costruzione di Barad-dûr | 1000 |
| Sauron stringe amicizia con gli Elfi di Eregion sotto le mentite spoglie di Annatar | 1200 |
| Vengono forgiati gli Anelli del Potere | 1500 |
| Vengono forgiati i tre Grandi Anelli Elfici | 1590 |
| Viene forgiato l’Unico Anello, Barad-dûr viene completata, Sauron si proclama apertamente | 1600 |
| Sauron inizia i preparativi per invadere Eriador | 1605 |
| Inizia la Guerra tra gli Elfi e Sauron | 1693 |
| Sauron invade Eriador | 1695 |
| Sauron devasta Eregion e uccide Celebrimbor, viene fondata Gran Burrone, i Nani attaccano Sauron, Khazad-dûm chiude i suoi cancelli | 1697 |
| Sauron conquista Eriador | 1699 |
| I Númenóreani sconfiggono Sauron | 1700 |
| Sauron viene cacciato da Eriador e fugge a Mordor, si tiene il primo Bianco Consiglio | 1701 |
| Ar-Pharazôn prende lo scettro di Númenor | 3255 |
| Sauron diventa prigioniero di Pharazôn a Númenor | 3262 |
| Númenor cade | 3319 |
1. Kemen è destinato a diventare un antagonista
Kemen (interpretato da Leon Wadham) è uno dei personaggi più ambigui e manipolatori della serie. Figlio di Pharazôn, si sta lentamente trasformando in una figura sempre più oscura, e potrebbe essere uno dei tre Númenóreani a ricevere un Anello.
Nella mitologia di Tolkien, Sauron sedusse Númenor con la sua astuzia e divenne consigliere del re, portando infine alla caduta del regno. È plausibile che Gli Anelli del Potere scelga di far sì che Sauron porti con sé tre Anelli a Númenor, offrendoli a personaggi come Kemen per rafforzare il suo controllo.
Con la distruzione imminente di Númenor, vedere Kemen trasformarsi in uno Spettro dell’Anello sarebbe il culmine perfetto della sua discesa nell’oscurità.
La terza stagione di Gli Anelli del Potere si prepara a rivelare nuove e oscure alleanze, e alcuni dei personaggi già introdotti potrebbero essere destinati a diventare i futuri Nazgûl. Sauron, ora libero di agire apertamente, non perderà tempo nel distribuire i suoi Anelli agli uomini più influenti della Terra di Mezzo, spingendoli lentamente verso la loro rovina.
Quale di queste teorie pensi che si avvererà? Faccelo sapere nei commenti!


