back to top

Ahsoka – Un’inedita versione della padawan

Ahsoka – di A.K. Johnston, edito in Italia da Panini Comics è il primo romanzo interamente dedicato ad uno dei personaggi più amati dai fan, complice anche il suo ruolo nelle serie animate The Clone Wars e Rebels, ristampato con una traduzione inedita e riveduta.

Ahsoka – E.K. Johnston; Panini Comics

THIS IS SOME ORDINARY LIFE

Ahsoka Tano, a seguito di un crudele tradimento, decide di seguire la sua strada, contravvenendo a tutto ciò che aveva pensato fino a quel momento: dedicare la sua vita all’Ordine dei Jedi. Il romanzo comincia con la protagonista che, sola, si rifugia in uno sperduto pianeta alimentare, dove tutti sono impiegati nel lavoro dei campi. Una vita semplice e fatta di piccole cose attende Ahsoka, tormentata dai sensi di colpa e lontana dal pensare di tornare a far parte di qualcosa di più grande.

Tocca ammettere che Ordinary Life dei Narcotic è la soundtrack perfetta per la lettura dei primi capitoli del libro. Un personaggio decisamente sopra le righe che fa una vita semplice, da meccanico. Fa davvero tenerezza vedere uno dei personaggi più carismatici dell’universo di Star Wars raccontato attraverso la sua nuova quotidianità: una serata al bar, chiacchiere di quartiere, i rapporti coi vicini. Potrà sembrare banale ma la sceneggiatura di questa parte di racconto non era per nulla facile da contestualizzare senza cadere nel ridicolo.

Ma nell’universo di Star Wars c’è sempre qualcosa in serbo per i protagonisti delle storie. Quando le truppe imperiali occupano la sua nuova casa, Ahsoka vedrà risvegliarsi dentro di se una forza ormai creduta sopita, trovandosi davanti a scelte difficili da prendere.

LE LUCI DELLA RIBALTA

Il romanzo si fa portavoce di alcune tematiche interessanti affrontate in maniera inedita. In prima battuta vede valorizzato uno dei personaggi più amati dai fan ma sotto una veste inedita, umile, ma che mantiene il suo fascino. Situazione che durerà poco poiché Ahsoka è uno di quei personaggi poco avvezzi a restare lontani dall’azione per troppo tempo.

In secondo luogo si fa chiarezza sul funzionamento dei cristalli kyber e di come questi riescano ad ottenere la loro colorazione. Sulla scia di Catalyst viene affermato qui che il colore viene fuori quando un utilizzatore del Lato Chiaro trova il proprio personale cristallo, riflettendo nel cristallo stesso la tonalità specchio del suo spirito.

LE TRADUZIONI CHE VORREMMO

L’edizione di Panini Comics che abbiamo avuto il piacere di leggere presenta una traduzione completamente inedita, un grandissimo lavoro realizzato che ha reso il testo più semplice nella sua struttura ed attraverso l’utilizzo di vocaboli più semplici. L’intento di calamitare un pubblico più giovane è palese. Ne risulta una lettura molto scorrevole e nel complesso piacevole.

Un romanzo che affronta in maniera del tutto originale una parentesi narrativa di uno dei personaggi più amati dell'universo StarWars: Ahsoka!

CORRELATI

Un romanzo che affronta in maniera del tutto originale una parentesi narrativa di uno dei personaggi più amati dell'universo StarWars: Ahsoka!Ahsoka - Un'inedita versione della padawan