NerdPool.itFumettiAlison - Trovare la propria voce attraverso l'arte

Alison – Trovare la propria voce attraverso l’arte

Uscito a maggio per Coconino Press, Alison è il primo graphic novel di Lizzy Stewart, già illustratrice e autrice di libri per bambini e adulti. Con grande delicatezza, vediamo scorrere tra le pagine di questo graphic novel la vita di una donna che ha dovuto lottare con tutte le sue forze per emanciparsi da una società che voleva relegarla in un ruolo marginale e per trovare la propria voce attraverso la pittura.

Alison – Lizzy Stewart; Coconino Press

Realizzare i propri sogni

Alison Porter abita in un paesino di campagna. Trascorre una vita semplice con la sua famiglia e a diciassette anni si innamora di un ragazzo con il quale si sposa di lì a poco. Durante le giornate si occupa della casa e per uscire dalla monotonia trova nell’arte la sua valvola di sfogo. Conosce così un pittore, Patrick Kerr, molto più grande di lei ma che la affascina sin da subito. Tra i due nasce un’amicizia che si trasforma ben presto in qualcosa di più e l’uomo propone ad Alison di trasferirsi a Londra per seguirlo. È una decisione difficile e sofferta, ma la ragazza sceglie di abbandonare la vita di campagna e spostarsi nella grande metropoli per mantenere la loro relazione e provare ad avviare una carriera in ambito artistico. Ma passata l’infatuazione iniziale, Alison inizia a rendersi conto di non essere davvero felice. Quand’è che l’amore si trasforma in controllo e in devozione? Dove finisce la libertà di una donna? Alison può trovare il suo posto nella grande società maschilista londinese senza sacrificare la propria identità?

- PUBBLICITÀ -
La monotonia del matrimonio – Alison – Lizzy Stewart; Coconino Press

Con uno stile unico che fonde fumetto, testo e illustrazioni, Lizzy Stewart ci racconta la storia di una donna che sceglie di abbandonare una vita semplice per inseguire i propri sogni e il suo cuore, e che nel farlo si trova a districarsi in una società che non fa compromessi e che la metterà a dura prova. Anche la relazione idilliaca che pensava di vivere si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. La Londra degli anni ‘70 è una città molto attiva dal punto di vista artistico e il fatto di conoscere Patrick la aiuta a inserirsi nell’ambiente, ma anche a rendersi conto di non essere parte di quel mondo. Alison passa le sue giornate a posare per Patrick, cosa che la fa sentire amata e importante, e a esercitarsi nella pittura. Vorrebbe provare a seguire le orme dell’uomo di cui si è innamorata, ma finisce ogni volta per scontrarsi con la sua sempre crescente indifferenza. E ogni volta qualcosa si rompe di più nella ragazza, che vede crollare ogni certezza e deve scegliere se distruggere ancora una volta tutta la sua vita per ripartire e provare una nuova strada che possa renderla davvero felice. Ma se la figura di Patrick ha un’influenza negativa su Alison, all’opposto c’è Tessa Effiong, una scultrice nera che lotta ogni giorno per emergere in ambito artistico e che svilupperà una grande amicizia con la protagonista, riuscendo entrambe a farsi forza a vicenda.

L'”amore” tra Robert e Alison – Alison – Lizzy Stewart; Coconino Press

Alison è un racconto di formazione, narrato dal punto di vista della Alison più anziana, che si rende conto degli errori commessi e delle sue debolezze, ma sempre con la consapevolezza che ogni momento è stato importante per farla crescere ed essere finalmente realizzata e felice. Al contempo, è una storia universale, quella di tante donne che si scontrano ancora oggi con infiniti pregiudizi e con una società patriarcale, ma che riescono talvolta a trovare nell’amicizia femminile e nel proprio animo la forza di non darsi per vita e di scegliere la propria strada.

- PUBBLICITÀ -
Alison e Tessa – Alison – Lizzy Stewart; Coconino Press

Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Con uno stile unico, Lizzy Stewart ci racconta una bellissima storia d'emancipazione e di formazione. Alison abbandona la sua vita semplice di campagna per inseguire il cuore e i suoi sogni nella metropoli londinese, ma dovrà scontrarsi con una società patriarcale che vorrebbe relegarla ai margini.
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!
Con uno stile unico, Lizzy Stewart ci racconta una bellissima storia d'emancipazione e di formazione. Alison abbandona la sua vita semplice di campagna per inseguire il cuore e i suoi sogni nella metropoli londinese, ma dovrà scontrarsi con una società patriarcale che vorrebbe relegarla ai margini. Alison - Trovare la propria voce attraverso l'arte