NerdPool.itBeetlejuice, Beetlejuice: chi muore nel film?

Beetlejuice, Beetlejuice: chi muore nel film?

SPOILER ALERT!
ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler, proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Beetlejuice Beetlejuice riporta gli spettatori alla visione dell’aldilà che il regista Tim Burton aveva creato nel suo classico di cult del 1988. Quindi dovrebbe essere ovvio che la morte sarà un fattore nel sequel.

Tuttavia, il Beetlejuice originale tracciava una chiara linea di demarcazione tra i vivi, i morti e i veri morti. Beetlejuice 2 sfuma notevolmente questi confini, in quanto alcuni personaggi passano da vivi a morti e viceversa.

- PUBBLICITÀ -

ATTENZIONE: SEGUONO IMPORTANTI SPOILER!

Chi muore in Beetlejuice Beetlejuice?

Charles Deetz

Come molti fan di Beetlejuice avevano intuito fin dall’inizio, la trama del sequel, viene messa in moto dalla morte di Charles Deetz (Jeffrey Jones). Si dice che Charles stesse facendo un viaggio di bird-watching, ma che il suo aereo si sia schiantato nell’oceano. Charles è miracolosamente sopravvissuto all’incidente, ma tragicamente uno squalo gli ha staccato l’intera metà superiore mentre cercava di salire su una scialuppa di salvataggio.

- PUBBLICITÀ -

La metà inferiore di Charles Deetz ha un proprio arco narrativo, mentre vaga nell’aldilà confusa per la sua morte. Alla fine, Delia Deetz trova il cadavere maciullato di Charles nel regno dei morti e la coppia si ricongiunge.

Delia Deetz

Delia Deetz è così sconvolta dalla morte del marito Charles che si spinge agli estremi dello stile Delia per onorare la sua vita e piangere la sua morte. Delia cerca di seguire le orme dei reali egizi prendendo il morso di un serpente da una coppia di aspidi egiziani, nel simbolismo di seguire il suo amante nell’aldilà.

Il suo losco trafficante di animali esotici dice a Delia che gli aspidi sono stati privati del veleno, e per questo non sono pericolosi. Il trafficante, però, è un imbroglione ed i serpenti finiscono per dare a Delia morsi mortali che la spediscono nell’aldilà. Dopo aver vagato nell’aldilà, Delia fa un accordo con Beetlejuice per aiutare a salvare la sua famiglia.

In seguito, la donna si ricongiunge con il suo defunto marito Charles e la coppia sale sul “Treno dell’anima” per viaggiare verso la versione del paradiso del film.

Delores

L’ex moglie di Beetlejuice, Delores (Monica Bellucci), parte morta e a pezzi, ma si rimette in sesto (letteralmente) per diventare la minaccia principale del sequel. Delores era una strega succhia-anime in vita e nella morte conserva la capacità di succhiare le anime, portando la “vera morte” a qualsiasi fantasma che sia abbastanza sfortunato da incrociarla.

Il climax del film impone un confronto finale tra Delores, Beetlejuice e le signore Deetz, che si conclude con Delores mangiata da un verme della sabbia durante il tentativo del demone di Keaton di sposare Lydia.

Rory

Il Rory di Justin Theroux è il produttore del reality show di successo di Lydia Deetz sul paranormale ed è anche il suo spasimante troppo zelante. L’arco narrativo di Rory nel film prevede il tentativo di legare Lydia in matrimonio (finendo per concorrere con Beetlejuice all’altare), per tutti i motivi sbagliati.

Si scopre che il comportamento da bravo ragazzo di Rory è solo quello (una recita). In realtà sta tramando per i soldi di Lydia e sta cercando di togliere di mezzo Astrid. Durante il climax, sia Beetlejuice che Lydia devono assumersi la responsabilità dei loro rispettivi fallimenti romantici e Rory viene consumato dallo stesso verme che mangia Delores.

L’inserviente

Danny DeVito fa un’apparizione in Beetlejuice 2 nel ruolo di un burbero inserviente del regno dei morti. Sfortunatamente, è anche il primo a imbattersi in Delores e a farsi risucchiare l’anima.

Jeremy

Il ruolo di Arthur Conti in Beetlejuice 2 è stato tenuto sotto stretto riserbo, ma interpreta “Jeremy”, un ragazzo che vive a Winter River. Un grande colpo di scena nel sequel è la rivelazione che Jeremy è un fantasma – il primo fantasma che Astrid Deetz sia mai riuscita a vedere.

Jeremy non è un fantasma qualsiasi: è un ragazzo psicotico che ha ucciso i suoi genitori ed è morto per sfuggire alla polizia. Jeremy intende scambiare la vita di Astrid con la propria resurrezione e utilizza il Manuale per i defunti recenti per ingannarla e farle lanciare l’incantesimo.

Jeremy porta Astrid nel regno dei morti, dove è inseguito da Lydia e Delia. Nel momento culminante, Beetlejuice svolge la sua funzione esorcizzando Jeremy direttamente all’Inferno.

Bob

Bob è il braccio destro di Beetlejuice nella sua attività di bio-esorcista. Bob è uno dei personaggi più amati dai fan nel sequel e probabilmente il pubblico subisce il colpo più grande quando Delores irrompe nell’ufficio di Beetlejuice e succhia l’anima di Bob. L’amministratore dalla testa rimpicciolita viene commemorato con uno speciale R.I.P. nei titoli di coda.

Quale di queste “morti” vi ha sorpreso di più? Fatecelo sapere con un commento.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!