back to top

Chi è Dr. Moon? – Livello Omega

Ok, tutti sanno di Moon Knight, il Pugno di Khonshu più famoso, ma non è l’unico al servizio dell’antico Dio Egizio della Vendetta. Il vigilante Dr. Moon è l’altro Pugno di Khonshu.

All’inizio, Dr. Moon era un avversario di Moon Knight, ma alla fine è diventato un alleato fondamentale e una figura importante nella nuova impresa di Marc Spector, la Missione di Mezzanotte. Con Moon Knight attualmente disperso e dato per morto, spetta a Dr. Moon portare avanti la missione del suo grande amico-nemico, difendendo le parti più mostruose e oscure dell’Universo Marvel.

Ecco tutto quello che devi sapere su Dr. Moon, compresa la sua dinamica intensa con Moon Knight, la sua storia con la Missione di Mezzanotte e il suo nuovo ruolo prima che VENGEANCE OF THE MOON KNIGHT (2024) rischiari gli angoli più bui dell’Universo Marvel.

CHI È Dr. MOON?

Dr. Moon è l’alter ego mascherato del Dottor Yehya Badr, un medico egiziano scelto da Khonshu per diventare un altro avatar per la sua missione di vendetta sulla Terra dopo che Moon Knight si è allontanato dall’antica divinità e dalla sua causa sanguinaria. Khonshu ha scelto Yehya dopo che il dottore insospettabile è stato attaccato brutalmente dai vampiri e lasciato per morto, con Khonshu che ha salvato la vita di Yehya in cambio della sua completa fedeltà. Yeyha ha accettato, diventando un fedele seguace di Khonshu; ha anche ricevuto i ricordi di tutti i precedenti Moon Knights quando ha assunto il mantello di Dr. Moon.

Dopo essere stato potenziato, Yehya si è trasferito a New York City per gestire una clinica locale mentre segretamente teneva d’occhio Moon Knight e la sua nuova organizzazione, la Missione di Mezzanotte. Dr. Moon aveva intenzione di riportare Moon Knight sulla retta via e di ricondurlo verso Khonshu, anche se ciò significava distruggere la Missione di Mezzanotte. Quando Dr. Moon ha scoperto che Moon Knight e la Missione di Mezzanotte fornivano un rifugio sicuro per i vampiri e altre entità notturne, il suo risentimento verso Moon Knight e la Missione è aumentato notevolmente.

POTERI E ABILITÀ

Come altro Pugno di Khonshu, Dr. Moon ha ricevuto molte delle stesse abilità e capacità di Moon Knight. Nel loro primo incontro, Dr. Moon ha sopraffatto fisicamente Moon Knight dimostrando la sua abilità nel combattimento. Oltre alla sua forza, velocità e resistenza elevate, Dr. Moon è armato con il suo set di armi, incluse le sporgenze sui guanti che maneggia con esperienza.

Inoltre, Dr. Moon è connesso telepaticamente a tutti gli avatar passati di Khonshu, permettendogli di attingere ai loro ricordi ed esperienze in un attimo, una capacità che manca a Moon Knight. Come Moon Knight, la forza di Dr. Moon è influenzata dai cicli lunari, con entrambi gli eroi al massimo della forza quando c’è la luna piena. Attraverso i suoi studi, soprattutto nella mistica egizia, Dr. Moon può compiere rituali che guariscono anche le ferite più gravi.

LA PRIMA APPARIZIONE DI Dr. MOON

Creato da Jed MacKay e Alessandro Cappuccio, Dr. Moon è stato introdotto sotto la sua identità civile di Dottor Yehya Badr in MOON KNIGHT (2021) #1. Khonshu ha mandato Yehya all’azione dopo che Moon Knight e gli Avengers si sono alleati per rovesciare il dio conquistatore, imprigionando infine il Dio della Vendetta ad Asgard in AVENGERS (2018) #38.

Yehya ha attirato l’attenzione di Moon Knight sconfiggendo il ladro mascherato 8-Ball e si è immediatamente identificato come un fedele accolito di Khonshu, rimproverando Moon Knight per aver abbandonato la causa del loro benefattore.

Dopo essere stato prontamente ignorato da Moon Knight, un frustrato Yehya è tornato al suo ufficio, rivelando di avere la sua statua di Khonshu e una identità mascherata come Dr. Moon. Dopo il suo avvertimento fallito a Moon Knight, Dr. Moon ha giurato di eliminare qualsiasi distrazione dalla vera missione di Moon Knight, inclusa la Missione di Mezzanotte, convinto che Moon Knight avesse bisogno di essere corretto. Ma presto questa si sarebbe trasformata in una vera e propria faida tra i due Pugni di Khonshu.

Dr. MOON E LA MISSONE DI MEZZANOTTE

Dopo che Marc Spector si è sacrificato per salvare New York e la Missione di Mezzanotte da Black Spectre, Dr. Moon ha preso in mano il destino di Moon Knight dal suo defunto amico-nemico. Lanciandosi nel suo nuovo ruolo in VENGEANCE OF THE MOON KNIGHT (2024) #1, il nuovo Moon Knight ha continuato l’importante funzione della Missione di Mezzanotte prendendosi cura e difendendo le figure orientate al soprannaturale scartate dalla società. Come Marc Spector, Yehya non era solo in questa causa; i suoi associati vampiri Reese e Soldier, Tigra e persino l’ex 8-Ball si sono uniti a lui.

Non è passato molto tempo dalla nomina di Yehya come Moon Knight che la Missione di Mezzanotte ha affrontato delle minacce serie, con qualcuno che dichiarava di essere il Moon Knight resuscitato attaccando la Missione. Dr. Moon ha stretto alleanze disperate per scoprire l’identità della persona che si spacciava per Moon Knight. Con gli alleati di Marc Spector nella Missione di Mezzanotte al suo fianco, Dr. Moon sta rapidamente dimostrando di essere degno del titolo di Moon Knight mentre tiene al sicuro le ombre.

Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

CORRELATI