back to top

Dune: un nuovo aggiornamento per il terzo film

Dune – Parte Due di Denis Villeneuve è uscito quest’anno ed è stato un successo al botteghino, oltre ad essere apprezzato dalla critica e dal pubblico. Il film è attualmente in cima alla classifica di Rotten Tomatoes con un punteggio di critica del 93% e di pubblico del 95%. Naturalmente, i fan si chiedono quando uscirà il terzo capitolo, soprattutto se si considera che il sequel è stato impostato su più piani. Villeneuve ha già parlato del prossimo film, Dune – Messiah, ed ha spiegato di non essere interessato ad affrettarne la realizzazione. Tuttavia, all’inizio del mese è stato rivelato che il film era in fase di sviluppo. In una nuova intervista al New York Times, Villeneuve ha confermato di essere al lavoro sulla sceneggiatura.

La rabbia [provata dal personaggio di Zendaya alla fine della seconda parte] è enorme. Non voglio rivelare cosa farò con il terzo film. So esattamente cosa fare. Lo sto scrivendo proprio ora. Ma c’è molta carne al fuoco e sono molto eccitato per questa decisione.

Ha spiegato Villeneuve.

Denis Villeneuve parla di Dune – Messiah

Ho girato i due film uno dietro l’altro, cosa che per me ha assolutamente senso. Ho sentito che era una buona idea andare avanti subito dopo la Prima Parte. Stavamo già progettando, scrivendo eccetera. Ma significa anche che per sei anni sono stato su Arrakis senza sosta e credo che sia salutare fare un piccolo passo indietro. Per prima cosa, dobbiamo assicurarci di avere una sceneggiatura forte. La cosa che voglio evitare è di non avere qualcosa di pronto. Non l’ho mai fatto e ora sento che potrebbe essere pericoloso a causa dell’entusiasmo. Dobbiamo assicurarci che tutte le idee siano sulla carta.

Ha dichiarato Villeneuve di recente a Empire Magazine. Egli ha inoltre aggiunto:

Se torniamo indietro, deve essere reale, deve essere rilevante, se mai farò Dune Messiah, [è] perché sarà meglio della Seconda Parte. Altrimenti non lo faccio,

Di cosa parla il secondo capitolo?

Dune: Parte seconda esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, cerca di impedire un futuro terribile che solo lui può prevedere.

L’epopea del grande schermo Dune – Parte Due comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson e Léa Seydoux, con Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Denis Villeneuve ha diretto una sceneggiatura scritta insieme a Jon Spaihts, basata sull’iconico romanzo di Frank Herbert.

Avete visto il secondo capitolo della saga di Dune? Come pensate sarà la terza parte? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI