back to top

Fallout: L’esperimento del Vault 32

Che esperimento era in corso nel vault 32?

L’esperimento che si nasconde nel Vault 32 di Fallout è stato uno shock per i fan, mostrando alcune delle storie più oscure della serie. 

La serie di Amazon Prime Video dedicata all’amata serie di videogiochi di Bethesda ha offerto ai fan un nuovo sguardo agli iconici sotterranei della serie. 

Cosa succedeva nel Vault 32 di Fallout?

Uno dei caveau presentati nella serie Fallout di Amazon Prime Video è caratterizzato da un esperimento mortale che è macabro persino per Fallout. 

Il Vault 32, la comunità vicina al Vault 33 di Lucy (interpretata da Ella Purnell), ha un oscuro segreto che viene svelato lentamente nel corso della prima stagione della serie in streaming. 

Dopo che i predoni si fanno strada attraverso il Vault 32 e lanciano un attacco al Vault 33, i membri della comunità di Lucy pensano che siano stati gli invasori a uccidere anche i residenti dei loro vicini sotterranei.

Tuttavia, c’era molto di più. 

Nell’episodio 4, dopo alcune visite di Norm (Moisés Arias), Norm e il collega Chet (interpretato da Dave Register) scoprono che tutti i residenti del Vault 32 sono stati apparentemente uccisi l’uno dall’altro e non da una forza esterna. 

Scoprono poi che il Vault 32 è stato sede di un esperimento che ha fatto accapponare la pelle ai residenti, che probabilmente si sono mangiati l’un l’altro. 

Quando si imbattono in una TV che spiega lo scopo del Vault 32, i due scoprono che questo rifugio ospita una “utopia dei topi”.

L’utopia dei topi, come viene descritta nello show, è un esperimento che offre ai soggetti “tutti i comfort, tutto il cibo che possono mangiare [e] tutta l’imbottitura su cui possono dormire”, prima che la sovrappopolazione prenda piede e si verifichi quello che è noto come un crollo comportamentale. Questo causa l’inizio di una lotta disperata per lo “spazio tempo infinito” che porta i soggetti a mangiarsi l’un l’altro:

“Questa colonia di roditori è chiamata utopia dei topi. All’interno, i topi godono di tutti i comfort, di tutto il cibo che possono mangiare, di tutta l’imbottitura su cui possono dormire, ma alla fine si verifica una sovrappopolazione. I topi lottano per il cibo, un tempo abbondante, e per lo spazio, un tempo infinito. Si mangiano l’un l’altro nella disperazione di sopravvivere.”

Sebbene non sia stato rivelato espressamente che nel Vault 32 ci fosse un’utopia di topi, dopo la rivelazione che la Vault-Tec utilizzava i sotterranei per vari esperimenti più avanti nella serie, è fortemente implicito che il Vault 32 ospitava una versione umana di una fogna comportamentale. 

Diversi membri della comunità scientifica hanno condotto questo tipo di esperimenti con i topi a metà del XX secolo. 

In particolare, l’etologo John B. Calhoun studiò gli effetti di un’utopia di topi, coniando il termine behavioral sink per riflettere il dissenso della società dovuto alla sovrappopolazione. 

La stagione 1 di Fallout è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. 

CORRELATI