back to top

Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero – chi è Tiamat?

Il nuovo Kaiju ha un ruolo chiave nel nuovo capitolo del Monsterverse.

Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero, oltre al ritorno dei due titani, vede l’introduzione di nuovi Kaiju nel Monstreverse. Oltre a Scar King e Shimo, trovano posto molti altri titani come Tiamat, il drago marino protagonista di uno degli scontri chiave del film. Probabilmente, anche se avete recuperato tutti i film del Monsterverse, vi sarete chiesti: chi è Tiamat? Per rispondere, faremo alcuni spoiler su Godzilla X Kong: The New Empire, quindi, se ancora non lo avete visto, occhio agli spoiler!

Tiamat in Godzilla X Kong

Mentre il team della Monarch lavora per capire cosa si nasconde dietro i segnali psichici provenienti dalla Terra Cava, sulla superficie Godzilla viaggia da un posto all’altro del mondo per raccogliere energia nucleare. Lo fa attaccando prima una centrale nucleare assorbendone i materiali, poi dirigendosi verso un luogo unico: il circolo polare artico. In cima al mondo c’è un altro titano, Tiamat, localizzato nell’unico punto della Terra in cui si possono assorbire la radiazione solari ininterrottamente. Questo, ovviamente, spingerà Godzilla a scontrarsi per immagazzinare quanta più energia possibile per la lotta imminente con Scar King.

L’abilità di questo drago marino è molto simile ai raggi di Godzilla che, a prima vista, potrebbero tronare utili in un combattimento sott’acqua nel circolo polare artico. Presto detto, Godzilla ne fa un pasto veloce e pone rapidamente fine al suo dominio nell’artico. Mentre i pezzi di Tiamat galleggiano in superficie, Godzilla prende il suo posto e inizia ad assorbire quanta più energia possibile.

La storia di Tiamat

Storicamente, Tiamat è uno degli esseri primordiali della religione Mesopotamica, dove viene descritta come un essere simile a un serpente marino, caratteristica comune con il titano del Monsterverse. La prima apparizione nel franchise della Legendary Pictures, invece, risale alle pagine della graphic novel Godzilla Dominion, con un look pressoché identico a quello el film.

Come la maggioranza dei titani del Monsterverse, Tiamat è una creazione originale, sebbene sia basata sulla mitologia mesopotamica. Non ha infatti precedenti apparizioni nei vecchi lungometraggi della Toho o in altri film del franchise. 

Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero è diretto da Adam Wingard e vede protagonisti: Rebecca Hall (Godzilla vs. Kong, The Night House) nei panni della Dottoressa Ilene Andrews, Brian Tyree Henry (Godzilla vs. Kong, Bullet Train) nei panni di Bernie Hayes, Dan Stevens (Legion, La Bella e la Bestia) nei panni di Trapper, Kaylee Hottle (Godzilla vs. Kong) nei panni di Jia, Alex Ferns (The Batman) e Fala Chen (Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli) nei panni della regina Iwi.

CORRELATI