La fine è vicina per Good Omens. Prime Video ha annunciato giovedì che la terza stagione della serie guidata da Michael Sheen e David Tennant, basata sull’omonimo romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman, sarà composta da un solo episodio di 90 minuti. Il finale della serie sostituisce la terza e ultima stagione precedentemente annunciata, che è stata sospesa a settembre dopo che diverse donne hanno accusato Gaiman di violenza sessuale. Gaiman, che non sarà coinvolto nella produzione del finale della serie Good Omens quando le riprese inizieranno all’inizio del 2025 in Scozia, ha contribuito alla scrittura ma è stato rimosso dai crediti di produttore esecutivo dell’episodio.
Good Omens ha debuttato originariamente come serie limitata su Prime Video nel maggio 2019. Nel 2021, lo streamer ha annunciato una seconda stagione di sei episodi del dramma fantasy umoristico sull’improbabile duo composto dall’angelo Aziraphale (Sheen) e dal demone Crowley (Tennant), che si uniscono per salvare il mondo dall’apocalisse. Quando Good Omens è stato rinnovato per una terza e ultima stagione a dicembre, l’autore di Sandman ha dichiarato che i sei episodi finali avrebbero “concluso la storia che Terry e io abbiamo tracciato nel 1989 e nel 2006”.
“Terry era deciso a fare in modo che se avessimo realizzato Good Omens per la televisione, avremmo potuto portare la storia fino alla fine”, ha detto Gaiman all’epoca. “La prima stagione era tutta incentrata sull’evitare l’Armageddon, le profezie pericolose e la fine del mondo. La seconda stagione è stata dolce e delicata, anche se forse si è conclusa in modo meno gioioso di quanto un certo Angelo e un certo Demone potessero sperare. Ora, nella Terza Stagione, ci occuperemo ancora una volta della fine del mondo. I piani per l’Armageddon stanno andando male. Solo Crowley e Aziraphale, lavorando insieme, possono sperare di rimediare. E non si parlano”.
Rob Wilkins, che rappresenta l’eredità di Pratchett tramite Narrativia, tornerà come produttore esecutivo insieme a Josh Cole, responsabile delle commedie della BBC Studios Comedy Productions. “Siamo lieti di portare ai fan una conclusione avvincente di una storia iniziata 35 anni – e diversi millenni – fa”, ha dichiarato Cole.
Prime Video aveva originariamente annunciato che la terza stagione di Good Omens avrebbe “portato in vita una conversazione serendipica di quasi 35 anni fa” tra Gaiman e il defunto Pratchett, che “hanno tracciato ‘cosa succede dopo’ ai meravigliosi personaggi nel mondo del loro romanzo best-seller internazionale”. L’universo di Good Omens terminerà la sua corsa con un totale di 13 episodi.
Le stagioni 1 e 2 di Good Omens sono ora disponibili in streaming su Prime Video di Amazon. Amazon MGM Studios non ha ancora annunciato la data di messa in onda dell’ultimo episodio.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.