back to top

Helldivers 2: in arrivo su Xbox?

Sony potrebbe riflettere su un porting su Xbox di Helldivers 2.

Un rumor molto interessante è emerso dall’ultimo episodio del podcast XboxEra, con l’insider Shpeshal_Nick che afferma di aver sentito che un porting di Helldivers 2 su Xbox è attualmente allo studio presso Sony.

Sappiamo che PlayStation ha un nuovo CEO in questo momento. Penso che il CEO potrebbe essere un po’ più aperto a certe cose. Quello che ho sentito, ancora una volta, solo le voci che ho sentito, è che potrebbero esserci delle discussioni preliminari molto, molto presto, molto presto, sulla possibilità che Helldivers 2 arrivi su Xbox.

Ricorda quello che ho detto, però. Non significa che arriverà. Ho appena detto che ci sono discussioni molto precoci; quello che ho sentito è che ci sono alcune discussioni molto precoci a riguardo. Potrebbe andare tutto in pezzi; potrebbero non mettersi d’accordo su qualcosa; chi diavolo lo sa? Non so come funziona. Dico solo che quello che ho sentito è che ci sono alcune discussioni molto iniziali sulla possibilità che Helldivers 2 arrivi su Xbox.

È infatti vero che il CEO ad interim di Sony Interactive Entertainment, Hiroki Totoki, ha parlato di portare più giochi PlayStation proprietari su più piattaforme come un modo per migliorare il profitto operativo in diminuzione. Si ritiene tuttavia che si riferisse principalmente al PC. D’altra parte, Totoki ha parlato all’inizio di febbraio, mentre Helldivers 2 è stato lanciato più tardi quel mese con un successo travolgente su PlayStation 5 e PC.

Essendo un gioco dal vivo, sarebbe particolarmente ben posizionato per avere successo anche su Xbox, e gli host del podcast XboxEra hanno commentato che “sembra” già un gioco Xbox. Sarebbe una mossa quasi senza precedenti per Sony, il cui unico gioco su Xbox è MLB The Show, e anche questo è dovuto a una decisione della Major League Baseball piuttosto che di Sony. D’altra parte, Microsoft ha già deciso di espandere la propria gamma sulle console PlayStation con le recenti versioni di Pentiment, Grounded e Hi-Fi Rush, con Sea of Thieves in arrivo. Quest’ultimo gioco di Rare è stato in cima alle classifiche di preordine prima della data di lancio del 30 aprile.

Il lancio di Helldivers 2 su Xbox sembrerebbe come se il primo mattone del muro dell’esclusività crollasse definitivamente, e questa potrebbe essere solo una cosa positiva, soprattutto in un momento in cui l’industria lotta con l’aumento dei budget e la ricerca di nuovi giocatori.

CORRELATI