Ci sono stati molti momenti sorprendenti nel finale della seconda stagione di House of the Dragon di lunedì sera, ma forse nessuno così importante come la conferma delle capacità di Helaena Targaryen. Con un importante cambiamento rispetto al materiale di partenza di George R.R. Martin, Helaena si è rivelata una Dragon Dreamer, ovvero una Targaryen con un dono profetico.
Dopo aver apparentemente predetto il futuro in diverse occasioni, Helaena è apparsa nella visione ossessiva di Daemon nel finale di stagione, parlandogli del suo posto nell’intera storia dei Targaryen. Si è trattato di un’enorme dimostrazione di potere da parte di Helaena, che ha confermato di avere molto più di quanto ci si aspettasse. Phia Saban, che interpreta Helaena nella serie, ha parlato con EW dopo il finale e si è aperta sul grande cambiamento del suo personaggio.
“So che le persone provano tanta passione e amore per la storia originale, ma credo che io, come fan delle cose, ami un certo livello di fedeltà“, ha detto Saban. “Poi mi piace l’idea di poter essere sorpresa o che qualcosa possa essere sovvertito. Lusinga di più l’intelligenza del pubblico quando riesci a sorprenderlo e a sovvertire le cose, quindi mi piace l’idea che la gente non se l’aspettasse per Helaena“.
Saban ha poi aggiunto di non sapere dove andrà a parare la storia di Helaena, né fino a che punto si estenderanno i poteri del personaggio. Ma questo la pone al centro della storia in un modo che prima dell’ultimo episodio non c’era.
“Il fatto è che non ho assolutamente idea di cosa accadrà nella prossima stagione”, ha spiegato l’attrice. “Penso che quel momento nell’episodio 8 sia un esempio di quanto possa essere chiara e potente, ma non credo che quello sia sintomo che ora può fare queste cose. Non mi sorprenderebbe se si allontanasse da Aemond, entrasse in casa e andasse nella sua stanza e questo non accadesse più per molto tempo”.
“Chi lo sa, ma sarebbe davvero bello se potessi passare più tempo nel mondo dei sogni della visione. Mi piacerebbe molto. C’è quel momento in cui Daemon va verso l’albero e poi c’è un tizio con la testa di cervo o qualcosa del genere. Penso che Helaena dovrebbe uscire con lui“.