NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il Baracchino: la serie italiana d’animazione è stata nominata agli Annie Awards!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > Il Baracchino: la serie italiana d’animazione è stata nominata agli Annie Awards!
Serie TV

Il Baracchino: la serie italiana d’animazione è stata nominata agli Annie Awards!

La prima serie italiana d’animazione Amazon Original, prodotta da Lucky Red in collaborazione con Prime Video e realizzata dallo studio di animazione Megadrago, nominata agli Annie Awards: l'Italia sfida i giganti dell’animazione.

Nicole Coscia
9 Gennaio 2026
Condividi
3 Min
Condividi

Il Baracchino, la serie animata per adulti Amazon Original creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni e prodotta da Lucky Red e Megadrago, in collaborazione con Prime Video, è stata nominata agli Annie Awards, il più prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alla categoria e considerato “l’Oscar dell’animazione”.

La candidatura arriva nella sezione Miglior Episodio Televisivo per adulti (Best TV/Media – Mature), in competizione con serie iconiche come South Park, Bob’s Burgers e accanto a progetti di scala globale come K-pop Demon Hunters di Sony Animation ed Elio di Pixar.
Un traguardo di grande importanza per tutta l’animazione e il settore audiovisivo italiano. Si tratta infatti di un primato per l’Italia: Il Baracchino è il primo progetto di serie animata a ricevere una nomination agli Annie, premio che è stato storicamente riservato a progetti celebri come i Simpsons, Futurama, Blue Eye Samurai, Rick e Morty, per citare l’animazione per adulti, ma ancora capolavori Pixar come Inside Out, Coco o classici come Il Re Leone, Kung Fu Panda e tanti altri ancora.

Sviluppata con il software Blender, lo stesso strumento utilizzato per il lungometraggio Flow, vincitore agli Oscar 2025, la serie torna a far parlare di sé dopo il debutto su Prime Video dello scorso giugno, con un riconoscimento su scala globale che premia l’audacia del progetto di Cuccì e Di Paola, interpretato da Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Frank Matano e altri.
Un segnale importante per il mercato dell’animazione italiana.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, la serie in sei episodi sfrutta e mescola tra loro in maniera del tutto inedita varie tecniche d’animazione grazie all’uso del software Blender – dal 3D alla stop-motion, dall’animazione tradizionale 2D all’uso di pupazzi e marionette – per dare vita e sostanza, nell’arco di sei episodi, ad una galleria di tragicomici personaggi impossibili da dimenticare, con un voice cast di personaggi amatissimi, che include Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada e Salvo Di Paola.

Il Baracchino, disponibile su Prime Video, è la prima serie italiana d’animazione Amazon Original, ambientata nel mondo della stand-up comedy, prodotta da Lucky Red, in collaborazione con Prime Video e realizzata a Palermo dallo studio di animazione Megadrago. Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, scritta da Matteo Calzolaio, Nicolò Cuccì, Salvo Di Paola e Tommaso Renzoni.

Potete trovare la recensione della serie qui.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:il baracchinoPrime Video
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente The moon is following us 2 – Nessun lieto fine senza sacrifici
Prossimo Articolo Stranger Things: I fratelli Duffer annunciano un nuovo Spinoff (e promettono di non copiare Star Wars)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

A Knight of the Seven Kingdoms – Recensione
L’Ombra del Sith: L’Ascesa e la Caduta di Maul
Rai e Disney+ stringono un accordo: alcuni titoli Rai saranno disponibili per i clienti Disney+
Invincible: Perché non vedremo nuovi episodi speciali come quello di Atom Eve
Prime Video: le novità di aprile 2026! Tutti i film e le serie in arrivo su Amazon in Italia!
The handmaid's tale 5 teaser trailer
Tutte e sei le stagioni di The Handmaid’s Tale stanno per arrivare su Disney+!
X-Files: Il reboot di Ryan Coogler entra nel vivo. Robert Patrick tornerà come John Doggett?

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

Star Wars: Maul – Shadow Lord: Chi è Devon Izara? Il segreto dietro la nuova serie Disney+

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Serie TV

Disponibile il secondo trailer della terza stagione di Euphoria!

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min
Serie TV

Harry Potter: Il remake HBO sfida il tempo – ecco perché le 10 stagioni fanno paura

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?