back to top

Joker 2: il compositore Hildur Guðnadóttir anticipa qualcosa sulla colonna sonora di Folie à Deux

Il clown principe del crimine di Joaquin Phoenix si prepara per un’altra folle avventura. Dopo l’enorme successo con la critica e al botteghino di Joker (2019), Warner Bros. ha iniziato a lavorare ad un sequel di quella che era originariamente destinata ad essere una storia indipendente. Il regista Todd Phillips ha confermato che Joker 2 era in sviluppo nel giugno 2022, svelando ufficialmente il titolo, Joker: Folie à Deux. Il sottotitolo francese si traduce in “follia per due”, anticipando la presenza della controparte femminile di Joker, ovvero Harley Quinn. L’introduzione del personaggio nel sequel è stata confermata nel luglio 2022, quando è stato annunciato che Lady Gaga avrebbe interpretato la Dottoressa Harleen Quinzel.

Insieme all’annuncio del secondo capitolo, abbiamo assistito ad un colpo di scena imprevisto, Joker: Folie à Deux sarà un musical. Questo genere è ben lontano da quello crudo e realistico di Joker (2019), definibile come un thriller psicologico oscuro. Parlando con Comic Book durante la conferenza stampa di Assassinio a Venezia, il compositore di Joker: Folie à Deux Hildur Guðnadóttir ha anticipato qualcosa. Infatti, ha risposto alla domanda su come la partitura definirà la natura musicale del film. “Tutto quello che posso dire è che ci sarà un sacco di musica” ha detto il compositore. “Questo è tutto quello che posso svelare.”

Il sequel di Joker

La colonna sonora di Hildur Guðnadóttir per Joker (2019) è stata ampiamente elogiata dalla critica e dai fan per il suo inquietante suono di violoncello che permea ogni traccia. Anche l’Academy ha sostenuto questo successo, visto che il lavoro di Guðnadóttir per Joker ha vinto l’Oscar per la Migliore Colonna Sonora Originale ai 92º Academy Awards. Lo scorso gennaio, il compositore ha confermato di aver iniziato a lavorare sulla partitura di Folie à Deux.

La produzione di Joker: Folie à Deux si è conclusa lo scorso aprile. Le riprese del sequel sono durate poco meno di quattro mesi, sia a Los Angeles che a New York durante i mesi invernali. L’Arkham Asylum sarà presente anche in Joker 2, è stato notato che le scene nel famoso manicomio di Gotham sono state girate nell’abbandonato Essex County Isolation Hospital. Torneranno anche le famose “scale del Joker”, dato che le foto del set hanno rivelato un ritorno alla scalinata di West 167th Street. Oltre a Joaquin Phoenix e Lady Gaga, il film vedrà la partecipazione di Zazie Beetz come Sophie Dumond; Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey debutteranno in ruoli attualmente sconosciuti.

Joker: Folie à Deux arriva nelle sale il 4 ottobre 2024.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI