Mentre Joker: Folie a Deux presenta il duo malvagio composto da Joker e Harley Quinn, c’è un altro membro della rogues gallery di Batman che farà la sua comparsa. Il sequel del successo a sorpresa del 2019, Joker, è un film musicale che riporta Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, alias Joker, affiancato dall’artista discografica Lady Gaga nel ruolo di Harleen “Lee” Quinzel, alias Harley Quinn. Todd Phillips è di nuovo dietro la macchina da presa per dirigere Joker 2 e, insieme allo sceneggiatore Scott Silver, risponde ad alcune delle domande più scottanti del film, come la possibilità che i fan vedano Harvey Dent trasformato nel suo signore del crimine di Gotham, Due Facce.
Joker: Folie a Deux, il regista Todd Phillips e lo sceneggiatore Scott Silver hanno parlato con la stampa prima dell’anteprima di Joker 2 alla Mostra del Cinema di Venezia la prossima settimana. Al duo è stato chiesto perché hanno incluso Harvey Dent, interpretato da Harry Lawtey, in Joker: Folie a Deux.
“Rispettiamo i fumetti. Conosciamo i fumetti. Nel caso di Harley, abbiamo guardato la serie animata. Naturalmente Margot Robbie è Harley Quinn. Ma quando facciamo un’analisi di questo film, Harvey Dent è un esempio perfetto”, ha dichiarato Todd Phillips a IGN. “In realtà è un modo più semplice di parlare di quello che abbiamo fatto con Harley, che è stato davvero mettere la lente del mondo reale su di esso, e non che gli altri film non l’abbiano fatto, ma solo farlo passare attraverso la nostra Gotham. Quindi, l’Harvey Dent che incontrate qui [interpretato da Harry Lawtey] non è una parte importante, ma se dovete fare un processo, perché non dovreste avere l’assistente del procuratore Arthur Fleck come Harvey Dent? Ma non si tratta del suo lato oscuro, non lo riveliamo davvero. Vediamo un giovane Harvey Dent”.
Joker: Folie a Deux il team ha riscritto le scene su tovaglioli di carta prima delle riprese
Un’altra chicca rivelata dalle star e dai creativi di Joker: Folie a Deux è che Todd Phillips, Joaquin Phoenix e Lady Gaga hanno lavorato costantemente alla sceneggiatura, tanto da riscrivere le scene su tovaglioli di carta prima che le telecamere iniziassero a girare.
Secondo Gaga, il trio “spesso” faceva grandi riscritture mentre era sul set. Sebbene Phillips sia un po’ meno esplicito al riguardo, ammette che le riscritture erano numerose, a volte fatte frettolosamente su un tovagliolo quando era tutto a portata di mano.
“Ci incontravamo spesso nella roulotte di Joaquin e a volte stracciavamo la sceneggiatura e ricominciavamo da capo”, ha raccontato Gaga a Vogue. “È stato un processo davvero forte e liberatorio”.
“La mia idea su Joaquin è che lui è il tunnel alla fine della luce”, ha aggiunto Phillips. “Pensi: “Ok, questa scena funziona, andiamo a girarla”. E Joaquin ti dice: ‘No, no, no, facciamo una riunione veloce’, e tre ore dopo la stai riscrivendo su un tovagliolo”. Il bello di Lady Gaga è che è davvero in grado di reggere il confronto sia fuori dalla macchina da presa, quando siamo nella roulotte a fare a pezzi le cose – cosa che probabilmente ha passato la notte prima di imparare – ma anche davanti alla macchina da presa. Non è stata un’impresa da poco”.
Di cosa parla Joker: Folie a Deux?
Joker: Folie à Deux sarà un musical che seguirà la contorta storia d’amore tra Arthur Fleck e Harley Quinn, e si ritiene che gran parte del film si svolga all’interno del manicomio di Arkham. Diretto da Todd Phillips, Joker: Folie à Deux vedrà anche la partecipazione di Zazie Beetz, Brendon Gleeson, Catherine Keener e Jacob Lofland.
Joker: Folie à Deux arriverà nelle sale il 4 ottobre.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.