La prossima serie televisiva Lanterns di HBO si avvicinerà alla storia delle Lanterne Verdi della DC da un punto di vista simile a quello di True Detective, con due Lanterne Verdi, Hal Jordan (Kyle Chandler) e John Stewart, che indagheranno su “un mistero terrestre che conduce alla storia complessiva che stiamo raccontando nei diversi film e show televisivi”, ha anticipato James Gunn, capo dei DC Studios. Nella sua spiegazione più lunga, Gunn ha usato parole più specifiche, dicendo che Hal e John scopriranno “questo antico orrore sulla Terra, e questi ragazzi sono fondamentalmente dei superpoliziotti su ‘Precinct Earth’”.
Ulteriori dettagli su Lanterns hanno rivelato che lo show è in parte ispirato all’arco “Sinestro’s Law” della serie Hal Jordan and the Green Lantern Corps della DC del 2016: Rebirth one-shot, così come Hal Jordan and the Green Lantern Corps numeri #1-7, che ha visto Sinestro e le sue Lanterne Gialle imporre la propria forma di legge marziale sull’universo, mentre il Corpo delle Lanterne Verdi sta soffrendo una delle sue peggiori epoche di sempre, con Oa il loro mondo natale sostituito da una versione della brutale “Parola di Guerra” che è gestita da Sinestro, l’ex mentore/partner di Hal delle Lanterne Verdi che è diventato canaglia e ha padroneggiato la luce gialla della paura come sua arma.
Tuttavia, i fan dei fumetti di Lanterna Verde sanno che un’altra grande storia con Sinestro che crea il suo “Sinestro Corps” ha gettato le basi per un crossover DC molto più grande chiamato “La Notte Più Profonda” (Blackest Night). Una teoria sempre più diffusa è che i DC Studios mescoleranno e fonderanno diverse storie iconiche di Lanterne Verdi per creare una nuova versione DCU di Blackest Night.
Che cos’è la Notte più Profonda della DC?
Nel crossover “Blackest Night” (2009-2010), la guerra di Sinestro e del suo Sinestro Corps con le Lanterne Verdi dà inizio al compimento di una profezia che vede un intero spettro di anelli del potere colorati (e le emozioni che essi incanalano) risvegliati nell’universo – tra cui una serie di anelli neri, che rianimano i cadaveri al servizio di Nekron, signore dei morti. Queste Lanterne Nere zombificate uccisero diversi eroi DC, che entrarono poi a far parte del Corpo delle Lanterne Nere. L’intera galassia era assediata dagli anelli neri, da Nekron e dai suoi seguaci; gli eroi DC dovettero unirsi ai vari corpi delle Lanterne (Verde, Giallo, Rosso, Blu, Arancione, Indaco, Viola) per creare un “Corpo delle Lanterne Bianche” che resuscitasse alcuni degli eroi morti e desse loro il potere di annientare gli anelli neri.
Perché La Notte Più Profonda potrebbe essere un bene per il DCU
Questo primo arco della nuova saga dell’Universo DC è stato intitolato “Gods and Monsters” e Blackest Night è sicuramente un evento culminante che incarna queste due idee. È anche una scelta ambiziosa, dato che Gunn e i DC Studios stanno apparentemente adottando un approccio “in medias res” al franchise dell’universo condiviso, con un’intera storia di eventi già in corso. La Notte più Profonda potrebbe essere il tipo di cambiamento che riporta in vita eroi morti prima di entrare nel DCU, mentre sciocca i fan uccidendo altri eroi che si pensava sarebbero stati più importanti nel franchise.
Sarebbe anche un evento che si guadagnerebbe nel corso dei molti progetti in uscita, dato che ognuno di essi ha solo bisogno di stuzzicare l’idea che qualche forza nefasta stia giocando con l’intera dinamica della vita e della morte, prima di scoprire che si tratta di Nekron e degli anelli neri del DCU. In effetti, sarebbe interessante vedere se la morte e la resurrezione fanno parte del film di Gunn su Superman (2025), che potrebbe inizialmente presentare la conquista della morte da parte dell’Uomo d’Acciaio come un fenomeno simile a quello di Cristo, prima di rivelare che si tratta di qualcosa di più oscuro.
Lanterns è in fase di sviluppo e andrà in onda su HBO e in streaming su Max.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.