Legione dei super-eroi di Mark Waid – Adolescenti con superpoteri e superproblemi

Dall’esordio su Adventure Comics 247 nell’aprile del 1958, la Legione ha avuto diverse iterazioni, spesso con la presenza di Superboy. Nel 2005 Mark Waid e Barry Kitson ci hanno presentato la loro versione in una maxiserie di 13 numeri e Panini Comics ha ristampato da poco in volume unico l’intera storia. Una sorta di reboot che introduce nuovi personaggi e ne ripresenta alcuni del passato in una nuova veste, risultando ben leggibile per qualsiasi lettore. Ve ne parliamo meglio in questo articolo.

Legione dei super-eroi di Mark Waid – Waid, Kitson; Panini Comics

Conflitto generazionale

Nel XXX° secolo dell’Universo DC è la Legione dei super-eroi a proteggere l’universo da ogni minaccia. Un team di adolescenti provenienti da pianeti diversi con base a Metropolis, città in cui ha agito per tanto tempo il più grande eroe di sempre. Ma le loro azioni e gli ideali che li muovono sono fortemente ostacolati dagli adulti e, nello specifico, dai Pianeti Uniti, un’organizzazione che controlla la politica e la popolazione dei vari mondi con metodi anche fortemente repressivi e violenti.

- PUBBLICITÀ -

Povertà, guerre e malattie sembrano ricordi di un tempo lontano, quando grandi gruppi di eroi ed eroine si riunivano per combatterle e lottare per il bene. Gli adulti vivono tranquilli ma i più giovani guardano alle gesta di queste figure del passato con ammirazione. Dall’idea di emularli e di superare così l’indolenza del presente, alcuni adolescenti hanno deciso di fondare la Legione. Una squadra di esseri con poteri e allo stesso tempo espressione di un luogo che possa accogliere giovani da ogni parte dell’universo per contrastare ogni minaccia ancora presente. Tanti sono fuggiti dalle loro case proprio per unirsi alla causa e diventare così a loro volta dei legionari.

Unirsi alla Legione – Legione dei super-eroi di Mark Waid – Waid, Kitson; Panini Comics

Il cast di eroi ed eroine che compongono la Legione è davvero ampio e questo permette al team creativo di mettere in campo tante tematiche diverse. Primo tra tutti il già citato conflitto generazionale. In fondo, questa squadra è nata quasi come un gioco, con l’idea di far sentire la propria voce agli adulti vecchi e annoiati e di sfruttare le abilità di ognuno per fare del bene. Nel corso del tempo è cresciuta ed è diventata un movimento di dimensioni importanti, ma al contempo anche il carico di responsabilità si fa pesante. Nel ribellarsi al sistema, fino a dove ci si può spingere prima di passare dalla parte del torto e trasformarsi in quello che abbiamo sempre combattuto?

Turbe giovanili

Pur avendo grandi poteri, i membri della Legione rimangono adolescenti nel bene e nel male, costretti ad affrontare qualcosa forse più grande di loro. Il cast è davvero ampio ma ogni personaggio riesce a ritagliarsi uno spazio e a risultare ben caratterizzato. Questo è sicuramente merito del team creativo. Waid decide di metterci subito di fronte a tantissimi personaggi nuovi o poco conosciuti ai più e di presentarceli pian piano nel corso dei numeri successivi. I momenti più seri, riflessivi e drammatici si alternano perfettamente a scenette divertenti, che nascono dalle interazioni tra i legionari e che ci permettono capire l’origine, le turbe e i pensieri che muovono ognuno di loro.

- PUBBLICITÀ -

Poter far parte della Legione è il sogno di tantissimi adolescenti da ogni parte dell’universo, ma all’interno del gruppo non mancano le discussioni. Cosmic Boy e Brainiac 5 sono sicuramente i leader e i membri più influenti della Legione. Ma se il primo ne è anche il volto pubblico, il secondo agisce dalle retrovie e guida i compagni grazie al suo grande intelletto, portando avanti piani talvolta misteriosi e insondabili. Il rapporto tra i due è sempre molto testo, e gli eventi in arrivo lo metteranno a dura prova. C’è una guerra all’orizzonte, provocata da un nemico sconosciuto che è disposto a tutto per distruggere la Legione.

La Legione in azione – Legione dei super-eroi di Mark Waid – Waid, Kitson; Panini Comics

Barry Kitson è il disegnatore principale di questa lunga storia e le sue tavole molto dettagliate e dinamiche sono perfette sia nei momenti frenetici che in quelli di confronto tra i personaggi. All’inizio potrà capitare di confondere alcuni membri della Legione, piuttosto simili nei tratti, ma i costumi ben definiti e affascinanti aiutano certamente a distinguerli. Ad affiancarlo in alcuni numeri della serie troviamo altri grandi nomi come Leonard Kirk, Dave Gibbons e Ken Lashley.

Un ottimo team creativo per una serie su personaggi minori dell’Universo DC, ma davvero interessante. Si percepisce tutta la passione degli autori e la voglia di sfruttare i personaggi adolescenti per trattare tematiche legate a quel mondo con il filtro del supereroe. Inoltre, la trama è ricca di colpi di scena che rendono difficile interrompere la lettura e portano verso un ottimo finale, pur con alcuni punti in sospeso su quello che succederà poi. In effetti, Waid ha scritto altri numeri della serie, anche quando la testata ha cambiato titolo in Supergirl & the Legion of Super-Heroes. Speriamo che Panini Comics ci permetta presto di leggere anche quelle storie! In ogni caso, se non conoscete la Legione dei super-eroi questo potrebbe essere un ottimo volume per iniziare!

IN BREVE

Mark Waid e Barry Kitson ci raccontano una tra le migliori storie della Legione dei super-eroi. L'ampio cast di personaggi adolescenti permette al team creativo di mettere in campo tematiche interessanti, come il conflitto generazionale e i drammi giovanili che si vivono a quell'età, anche se si hanno i superpoteri. Il tutto raccontato in una storia ricca di colpi di scena e disegnata in maniera ottima. Un volume imperdibile per i fan di questo supergruppo e consigliato a chi ancora non conosce la Legione dei super-eroi!

I più letti

Captain America: Brave New World, ecco il teaser trailer ufficiale

Pochissimi minuti fa, i Marvel Studios hanno diffuso in...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

House of the Dragon 2×05: il trailer del quinto episodio svela il destino di Aegon

A poche ore dalla messa in onda dello spettacolare...
Correlati
spot_img
Mark Waid e Barry Kitson ci raccontano una tra le migliori storie della Legione dei super-eroi. L'ampio cast di personaggi adolescenti permette al team creativo di mettere in campo tematiche interessanti, come il conflitto generazionale e i drammi giovanili che si vivono a quell'età, anche se si hanno i superpoteri. Il tutto raccontato in una storia ricca di colpi di scena e disegnata in maniera ottima. Un volume imperdibile per i fan di questo supergruppo e consigliato a chi ancora non conosce la Legione dei super-eroi!Legione dei super-eroi di Mark Waid - Adolescenti con superpoteri e superproblemi