NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Lucca Comics & Games 2025 – Un’edizione di grandi soddisfazioni per Gigaciao
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Lucca Comics & Games 2025 – Un’edizione di grandi soddisfazioni per Gigaciao
Fumetti

Lucca Comics & Games 2025 – Un’edizione di grandi soddisfazioni per Gigaciao

Simone Giorgi
8 Novembre 2025
Condividi
4 Min
Condividi

Gli eventi proposti nelle sale di Lucca Comics & Games 2025 hanno suscitato un’ampia adesione e un’accoglienza straordinaria, andando sistematicamente sold out.
Primo tra tutti lo showcase di Joshua Barkman, primo autore internazionale pubblicato dalla casa editrice e ospite per la prima volta in Italia, durante il quale ha mostrato al pubblico le sue capacità artistiche con una meravigliosa illustrazione dal vivo. Il fumetto False Knees – Animali simpatici e dove trovarli ha avuto un’accoglienza oltre le aspettative con firmacopie sempre affollati.

Si è dimostrato Cattivik La novell’ grafik’ il grande successo di questa edizione, disponibile in edizione regular e con una box con copertina variant a edizione limitatissima, i firmacopie di Spugna e Lorenzo La Neve sono sempre stati molto partecipati e le vendite del fumetto hanno raggiunto le oltre 500 copie. Un’altra novità che Gigaciao ha voluto portare in anteprima in fiera è stata la graphic novel di InnTale, ispirata all’omonima avventura giocata su Twitch a 7th Seas, Navigavia: volti senza nome, disponibile sia in artist edition che in edizione regular, ha riscosso un grande riconoscimento portando anche nuovi lettori alla casa editrice, già fan del gruppo di GdR più conosciuto d’Italia. 

Anche Daw si conferma un autore molto amato e Il misterioso papero del Giappone. Migliori nemici. non ha deluso le aspettative della sua comunità di lettori e lettrici che hanno riempito le file per farsi sketchare il fumetto appena acquistato. Sio ha presentato la sua annuale raccolta a fumetto Evviva che bello! Scarlatto segnando un record nel numero di ticket staccati per lettori e lettrici interessati a incontrare l’autore e ricevere uno sketch sul volume: oltre 1200 biglietti sono stati distribuiti durante i cinque giorni della manifestazione. E non da meno il libro Tutti possono disegnare (pure te) di Fraffrog ha registrato vendite per oltre 700 copie nei giorni di LC&G 25 nonostante fosse già disponibile nei canali di vendita da oltre un mese.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

I riconoscimenti non sono arrivati solamente dalla folla presente allo stand, ma anche dai premi che sono stati assegnati. La giuria dei Lucca Comics Awards ha assegnato Il Gran Guinigi per un’iniziativa editoriale – Premio Stefano Beani a Tutto un altro Lupo Alberto, fumetto curato da Lorenzo La Neve e Silver, pubblicato da Gigaciao nel 2024. Mentre Evviva che ridere! Dott. Culocane di Sio ha vinto il premio della community nella categoria Comics of the year.

Per rendere la partecipazione a LC&G 25 più agile, Gigaciao ha collaborato con alcune aziende che sono interessate a investire nel mondo del fumetto e dell’intrattenimento. Grazie al lavoro con Ritter Sport, Posca e Isybank, la casa editrice ha posto le basi per vivere il festival con prospettive ancora più interessanti.I soci di Gigaciao, Simone “Sio” Albrigi, Francesca “Fraffrog” Presentini, Davide “Dado” Caporali e Giacomo Bevilacqua, esprimono orgoglio e soddisfazione nel vedere come ogni anno Lucca e il suo festival rappresentino un punto di passaggio concreto e verificabile della crescita della casa editrice da diversi punti di vista: artistico, editoriale, imprenditoriale. Il team di lavoro si amplia acquisendo nuovi talenti che portano valore aggiunto al lavoro quotidiano e rendono la casa editrice un punto di riferimento sempre più autorevole nel panorama dell’industria del fumetto italiano.

ARGOMENTI:gigaciaolucca comics & games 2025
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Star Comics porta in Italia Xerxes di Frank Miller, prequel del cult 300
Prossimo Articolo Mass Effect: La serie TV finalmente riceve un aggiornamento (e conferma qualcosa che i fan avevano bisogno di sapere)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Panini Comics – In occasione del 100° anniversario di Winnie the Pooh, Panini Comics presenta il magazine ufficiale dedicato ai più piccoli
Hill House Comics – Tornano in formato pocket le storie horror dell’etichetta di Joe Hill
Sergio Bonelli Editore presenta TEX. MONTALES -TERZA EDIZIONE  
G.I. Joe: A Real American Hero 1 – Il rilancio della serie classica scritta da Larry Hama
Edizioni BD presenta Miles. Assolo a fumetti – Edizione Anniversario di Lucio Ruvidotti
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Oltre 25.000 presenze per un format in crescita e pronto a fare il prossimo passo
Daredevil Rinascita: i consigli di lettura Panini Comics per immergersi nella nuova stagione Marvel

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiInterviste

NerdPool incontra Sara Pichelli

Simone Giorgi
Simone Giorgi
12 Min
Fumetti

Il suo odore dopo la pioggia – Un rapporto indistruttibile

10 su 10Il rapporto incondizionato tra uomo e animale
Fumetti

Spider-Man Noir – Un vigilante mascherato nella New York degli anni ’30

8.5 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?