back to top

Marvel interrompe i rapporti con Joe Bennett dopo le dichiarazioni di Al Ewing

Marvel Comics ha rimosso Joe Bennett come disegnatore del prossimo evento Timeless #1. Un portavoce della Marvel ha riportato a Newsarama che la casa editrice non lavorerà più con lui per “nessun futuro progetto Marvel”.

Marvel non ha ancora spiegato bene le sue ragioni, ma è evidente come la loro decisione segua le dichiarazioni del partner di Bennett in Immortal Hulk, Al Ewing, di qualche giorno fa. Lo scrittore aveva affermato di non voler più lavorare con lui a causa di un disegno di Bennett del 2017. L’illustrazione, di stampo politico, presentava una sorta di spadaccino, come raffigurazione del presidente del Brasile Bolsonaro, mentre uccideva diverse persone, raffigurate come ratti.

“Non è la prima volta che sento di persone che hanno problemi con Joe”, ha tweetato Ewing. “Gli ho parlato anche in privato, ma è difficile trovare un punto di incontro quando si parla di questo tipo di propaganda brutale”.

L’artista era già stato criticato per il suo apparente bigottismo quando aveva rilasciato alcuni commenti piuttosto violenti dopo l’attacco al giornalista gay Glenn Greenwald nel 2019. In quel caso, però, Bennett aveva cancellato il messaggio e si era scusato. Nel 2020, poi, aveva ricevuto molte critiche per aver risposto a un messaggio transfobico sulla sua pagina Instagram con l’emoji sorridente, a indicare la sua approvazione.

Infine, a febbraio 2021, su Immortal Hulk #43, Bennett aveva incluso quello che sembrava un messaggio antisemita sulla sfondo di una tavola. Dopo la pubblicazione, Marvel era intervenuta “correggendo” la pagina per le versioni digitali e offrendo la nuova versione stampata gratis a tutti i negozianti.

Bennett si era scusato anche in quella circostanza, e lo stesso aveva fatto la Marvel per non essersi accorto di questo dettaglio.

La relazione lavorativa di Bennett con Marvel continuava dal 1994. Chissà come si evolverà la situazione…voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo e sui nostri social!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI