Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch: Il ritorno delle Principesse Sirene

Un manga che ci ha fatto cantare per tutti i mari. Parliamo di Mermaid Melody, l’amata serie delle principesse sirene che torna in fumetteria e libreria. Edizioni Star Comics porta Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch, il manga di Pink Hamamori e Michiko Yokote in 3 volumi disponibili anche in cofanetto. Parliamo del primo volume di questa serie che a decenni di distanza non smette di emozionare.

Edizioni Star Comics
La copertina del primo volume di Mermaid Melody Pichi Pichi di Pink Hanamoi e Michiko Yokote; Edizioni Star Comics

Ciao sono Lucia e sono una sirena

I bagni “La perla” hanno degli abitati particolari. E non stiamo parlando di un pinguino parlante. Non solo almeno. Lucia gestisce il posto con sua sorella Nikora, ed entrambe sono delle sirene. I mari sono in subbuglio, i Sette Regni sono sotto attacco e la ragazza ha il compito di ritrovare le altre principesse sirene per evocare insieme la dea dei mari Aqua Regina. Ma Lucia ha perso la sua perla anni prima salvando un ragazzo da un naufragio. Adesso incontra nuovamente quel ragazzo, Kaito, amante del surf e che conserva ancora la perla di quella sirena che l’ha salvato e ancora cerca… Però Lucia non può rivelare la sua identità perché diventerebbe schiuma del mare.

Mermaid Melody
La trasformazione di Lucia – Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch – Hanamori e Yokote; Edizioni Star Comics

Tra problemi di cuore adolescenziali e battaglie a suon di canzoni questo è Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch. Il primo volume introduce la storia con la sua protagonista pasticciona ma determinata, che ricalca molto bene la sua età e i problemi che adolescenti con la coda e non possono provare. Questo aspetto più umano non tralascia quello magico, il mondo delle sirene che sta venendo distrutto dal signorino Gakuto. Un personaggio che sta nascosto nel suo castello sotto il mare mandando continuamente le sue sottoposte a tentare di rapire le principesse sirene. Lucia, una volta recuperata la sua perla rosa, potrà trasformarsi e sconfiggere le nemiche con la potenza della sua voce.

Edizioni Star Comics
La missione di Lucia, Hanon e Rina – Mermaid Melody Pichi Pichi PItch – Hanamori e Yokote; Edizioni Star Comics

Ma la ragazza non è sola in questa impresa. Scoprirà infatti che la principessa della perla blu Hanon e quella della perle verde Rina frequentano la sua scuola. Le tre ragazze insieme sono pronte a sconfiggere qualsiasi nemico e ritrovare le altre sirene per la loro missione.

Questo aspetto magico e questo mondo marino sono ben presentati e caratterizzati nelle sue regole e divieti, lasciando il mistero degli obbiettivi di Gakuto e anche del destino delle altre principesse sirene che le ragazze devono riunire e salvare. Appassiona ma nella versione manga viene a meno l’aspetto musicale e in spettacolare delle trasformazioni e delle canzoni della versione animata che sono gli aspetti più apprezzati di questo anime.

Una nuova esibizione – Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch – Hanamori e Yokote; Edizioni Srar Comics

Mermaid Melody, un manga nostalgico

Forse figlio un po’ dei suoi tempi il manga si concentra almeno in questo primo volume sulle vicissitudini amorose di Lucia con Kaito. I due ragazzi, cercando di avvicinarsi l’un l’altro, sono spesso interrotti dalle cattive di turno che creano scompiglio alla ricerca delle sirene e delle loro perle. Lucia deve stare attenta a non farsi scoprire, oltre a cercare di conquistare Kaito, che ha un carattere sfuggevole e da simpatico rubacuori. Una storia d’amore non a senso unico, ma con Kaito molto scostante con Lucia. Inoltre ha dei tormenti e dei traumi interni, vive in solitudine dopo la morte dei genitori e non si apre molto alle altre persone. I lettori più accorti noteranno una certa somiglianza con Gakuto. Chissà che nei prossimi volumi si scopra quale sia il loro legame…

Edizioni Star Comics
L’affascinante cattivo Gakuto – Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch – Hanamori e Yokote; Edizioni Star Comics

Ovviamente avevo amato l’anime a suo tempo, e conservo ancora alcuni volumi della precedente edizione italiana della defunta Gp Publishing del manga di Mermaid Melody. Alcune cose le so già, ma mi metto nei panni di un nuovo lettore che si approccia per la prima volta a questa serie. Ci sono elementi interessanti, si intravedono alcune questioni che possono intrigare e spingere a voler proseguire la lettura. Dall’altra si potrebbe criticare questa focalizzazione sul rapporto alle volte un po’ infantile tra Kaito e Lucia, un tira e molla con scene maliziose e mature da una parte, e dall’altra comportamenti bambineschi, situazioni presenti in shojo simili vecchi e nuovi che intrattengono ma alle volte sono fini a loro stessi.

Star Comics
Una romantica scena tra Lucia e Kaito – Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch – Hanamori e Yokote; Edizioni Star Comics

Parlando di questa nuova edizione di Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch, il formato compatto è molto bello e carino. Un peccato però che non ci siano immagini a colore, non delle bellissime copertine dei diversi capitoli che mostrano tutta la maestria della sensei Hanamori. Uno stile che è cambiato e lo vediamo nella storia extra che chiude il volume che è uno spoiler sul finale della serie… Insomma anticipa qualcosa che uno può immaginare, ma dall’altro rovina la storia per eventuali nuovi lettori. Forse bastava un piccolo warning che, come si suol dire: “lettore avvisato… “

Insomma l‘edizione poteva avere alcuni dettagli in più per risultare più esclusiva e da collezione, ma rimane un’opera imperdibile sopratutto per i lettori nostalgici di questa serie tanto amata, le cui canzoni rimangono nei ricordi e nella memoria di tanti spettatori dei primi anni duemila, con quelle canzoni che sono ancora lì a farci compagnia e a voler cantare ancora e ancora. Noi il bis lo ascoltiamo volentieri.

Mermaid Melody
L’esibizione del trio Pichi Pichi – Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch – Hanamori e Yokote; Edizioni Star Comics

Ringraziamo Edizioni Star Comics per averci fornito una copia del primo volume di Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch per poterlo recensire. Ricordiamo che è già disponibile il cofanetto contenente tutti e tre i volumi della nuova edizione, mentre il secondo volume uscirà il prossimo 19 marzo. Voi seguivate l’anime omonimo? Qual era la vostra principessa sirena preferita? E cosa ne pensate del manga in questa nuova edizione? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

Edizioni Star Comics presenta una nuova edizione del classico manga shojo Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch di Pink Hamamori e Michiko Yokote. La storia segue le principesse sirene Lucia, Hanon e Rina che devono ritrovare le altre principesse dei mari per sconfiggere il pericoloso Gakuto e le sue sottoposte. Nel mentre Lucia vive la sua storia d'amore con Kaito che aveva salvato anni prima ma al quale non può rivelare la sua identità. Un manga che è ormai un classico, che richiama nostalgia a molti che hanno apprezzato l'anime a suo tempo. Nonostante la storia possa avere dei difetti, figli del periodo della sua prima pubblicazione, e l'edizione sia bella ma poteva avere alcuni dettagli in più per renderla più esclusiva (in primis pagine a colori), rimane un'opera che non si può non avere in libreria Sopratutto se vi ricordate ancora tutte le parole di "Dolce melodia"

CORRELATI

Edizioni Star Comics presenta una nuova edizione del classico manga shojo Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch di Pink Hamamori e Michiko Yokote. La storia segue le principesse sirene Lucia, Hanon e Rina che devono ritrovare le altre principesse dei mari per sconfiggere il pericoloso Gakuto e le sue sottoposte. Nel mentre Lucia vive la sua storia d'amore con Kaito che aveva salvato anni prima ma al quale non può rivelare la sua identità. Un manga che è ormai un classico, che richiama nostalgia a molti che hanno apprezzato l'anime a suo tempo. Nonostante la storia possa avere dei difetti, figli del periodo della sua prima pubblicazione, e l'edizione sia bella ma poteva avere alcuni dettagli in più per renderla più esclusiva (in primis pagine a colori), rimane un'opera che non si può non avere in libreria Sopratutto se vi ricordate ancora tutte le parole di "Dolce melodia"Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch: Il ritorno delle Principesse Sirene