back to top

Milano MovieWeek dal 4 al 10 ottobre 2021! Al via la quarta edizione!

Prende il via lunedì 4 ottobre la quarta edizione della Milano MovieWeek, la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo promossa dal Comune di Milano | Cultura in programma fino a domenica 10 ottobre.

La quarta edizione della Milano MovieWeek si svolgerà all’insegna dei concetti di rinascita, riscoperta e riapertura. Dopo questo brusco e lungo periodo di pausa, il cinema e l’audiovisivo non solo hanno bisogno di essere riscoperti ma soprattutto permetteranno al pubblico di riavviare e reinstaurare relazioni sociali, anch’esse bruscamente interrotte nei mesi passati: l’obiettivo della Milano MovieWeek di quest’anno è, infatti, il ritorno in sala in tutta sicurezza.

Come tutti gli anni, la manifestazione sarà diffusa coinvolgendo non solo tutta la città, ma anche moltissimi Enti, Istituzioni, Scuole, Festival, Associazioni, case di produzione ed esercenti del settore, tutti in prima linea per riportare il pubblico in sala. 

Content partner di quest’anno è il Milano Film Festival che torna, dopo la sospensione dello scorso anno, con un’edizione dal claim Back to reality perfettamente in linea con lo spirito della Milano MovieWeek. 

Al ricco cartellone della settimana prenderanno parte anche tutti i più importanti Festival di cinema della città aderenti al Milano Film Network e non solo: dal Mix Festival al Festival del documentario Visioni Dal Mondo, dal FESCAAAL alle Vie del Cinema a Noir in Festival, a Sguardi Altrove Film Festival e Filmmaker

A dare il via al ricchissimo e variegato calendario degli appuntamenti della settimana, lunedì 4 ottobre, saranno due imperdibili mostre dedicate a due icone della storia del cinema: una mostra dedicata a Marcello Mastroianni presso la Kasa dei Libri (dalle ore 15:00 alle 19:00) e la nuova mostra dedicata al maestro Ennio Morricone dal titolo Nuovo Cinema Morricone a cura di Fondazione Ente dello Spettacolo, che a un anno dalla scomparsa celebra il grande maestro  (dalle ore 17:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato presso l’Università Cattolica). 

Ricco è anche il programma di proiezioni e anteprime della Milano MovieWeek. Nella giornata di lunedì 4 saranno presentati: il film L’ultima ruota, sul tema dei lavoratori dello spettacolo nel periodo della pandemia, seguito da un dibattito con la partecipazione di Lella Costa (camera del Lavoro di Milano, ore 20.45); il Cinemino presenta proiezione evento del documentario candidato all’Oscar The Cave, in collaborazione con Amnesty International e Mescalito Film (ore 21:15); e ancora Le Vie del Cinema presenta uno speciale fuori programma con la presentazione di Amira di Mohamed Diab presentato nella Sezione Orizzonti alla 78° Mostra di Venezia (Cinema Palestrina, ore 18.30).

La settimana continua con tanti  appuntamenti tra cui: l’omaggio a Kim Ki-Duk, a cura di Milano Film Network, con la proiezione di Stop (martedì 5 ottobre, cinema Beltrade, ore 21.30);  la programmazione di opere in Realtà Virtuale presso Meet Digital Culture Center (a partire da martedì 5);  l’appuntamento Tutta mia la città: i colori di Milano, con le proiezioni dei corti sulla street art nei quartieri cittadini di Portello e Città Studi prodotti da Cineteca Milano e Comune di Milano (mercoledì 6 ottobre, Cineteca Milano Meet, ore 21.00); l’anteprima di Filmmaker Festival con la proiezione di La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni (giovedì 7 ottobre, cinema Beltrade, ore 21.30); l’appuntamento di Sguardi Altrove Film Festival a Wanted Clan con Diretta dall’Afghanistan. Tra diritti negati e sopraffazione. Testimonianze e riflessioni e la proiezione del film il film I am You di Sonia Nassery Cole (venerdì 8 ottobre dalle 18), l’anticipazione della 31° edizione del Noir in Festival, in programma, dal 10 al 15 dicembre con la presentazione del nuovo romanzo di Christopher BollenIl gioco della distruzione (giovedì 7 ottobre, Libreria Rizzoli, ore 18.30); la masterclass con il regista Leonardo Di Costanzo organizzata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (venerdì 8 ottobre, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ore 14.30); gli appuntamenti del Milano Film Festival che si terrà dall’8 al 10 ottobre, e molto altro.

Numerosi anche gli appuntamenti in streaming e online, dal Festival del Cinema Russo Premio Felix all’incontro promosso da FEM – Federazione Editori Musicali e dedicato alle colonne sonore dei film.

Il programma completo e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web dedicato www.milanomovieweek.it, sul sito www.yesmilano.it e sulla pagina FB e IG della Milano MovieWeek.

CORRELATI