NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: NerdPool incontra Auri Hirao
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Interviste > NerdPool incontra Auri Hirao
IntervisteManga

NerdPool incontra Auri Hirao

Marianna Rainolter
17 Dicembre 2024
Condividi
4 Min
Condividi

Ospite attesissima di Milan Games Week + Cartoomics era la sensei Auri Hirao. La sua opera edita da SaldaPress Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei ha conquistato tantissimi lettori con la follia dei suoi personaggi otaku e la stramba relazione tra le due protagoniste. Di recente sempre per SaldaPress è uscita la sua precedente serie Insegnami a fare un manga che con delicatezza affronta il tema dei rapporti e dell’essere mangaka (lo abbiamo recensito qui). Durante Cartoomics la sensei ha incontrato i fan italiani senza risparmiarsi e noi ci siamo potuti sedere alcuni minuti con lei per parlare dei suoi manga. Ecco cosa ci ha detto.

Grazie sensei per questa intervista. Vorremo iniziare parlando di Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei. Da dove nasce l’idea per questa storia, ha una passione per il mondo idol?

Quando ho dovuto pensare ad una nuova opera avevo tante idee in testa che non sapevo quale scegliere. Mi è venuto incontro l’editor che all’epoca mi affiancava che era molto attivo in quello che in Giappone chiamiamo “oshi-katsu” (NdE: il termine “oshi” indica l’idol preferito di un gruppo, anche se può essere usato per indicare il proprio personaggio manga o anime preferito; il termine “katsu” indica tutte quelle attività che si ricollegano al supporto materiale dell’oshi come partecipare a eventi e concerti, comprare merchandising ecc). Per questo alla fine ho scelto questo argomento per il manga. 

Troviamo che la sua opera sia molto divertente ma dall’altra evidenzia problemi legati al mondo degli idol, in particolare i comportamenti eccessivi dei fan otaku. Grazie alla sua opera pensa di riuscire a far riflettere un pochino le persone su queste problematiche reali?

Non credo anche se quando ho cominciato la pubblicazione dell’opera, ormai quasi dieci anni fa, il termine “otaku” era visto in maniera negativa e io volevo un po’ salvare la reputazione di questo “otaku” e raccontarlo con divertimento.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Ha già in mente come e quando farà finire Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei e come finirà la storia di Eripiyo e Maina? 

Non posso dire tanto. Prima avevo un’idea su come concludere la storia, ma per come sta andando la serie, anche dal punto di vista di come il pubblico sta rispondendo, sto pensando di cambiare il finale che avevo in mente. Sarà tutto da scoprire!  

Parlando invece di Insegnami a fare un manga troviamo che offra uno sguardo senza filtri alle difficoltà dietro il lavoro di mangaka comuni a molti artisti. Ha attinto dalla sua esperienza personale per raccontare le vicende di Kawaguchi e Morishita?

Questo manga non è autobiografico, non tutto quello presente mi è capitato, però sicuramente ho inserito anche elementi legati alla mia esperienza personale come mangaka. 

Troviamo che nel manga sia presente una certa “invidia positiva” da parte di Kawaguchi nei confronti di Morishita. Crede che il loro sia un modo giusto di confrontarsi per migliorarsi a vicenda? 

Sicuramente, può essere utile anche se questo tipo di invidia dove due persone concorrono l’una con l’altra magari non sempre è totalmente positiva. Il messaggio che vorrei che passasse è quello di non schiacciare mai l’altra persona, questo è molto importante. 

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Quali artisti e opere l’hanno ispirata a diventare mangaka e continuano a farlo nelle sue opere?

Non posso non citare il sensei Hiroyuki Eto di Guru Guru anche lui presente qui a Cartoomics!

ARGOMENTI:idolMilan Games Week & Cartoomics 2024SaldaPress
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiMarianna Rainolter
Segui
In costante over-booking di letture. Blogger per caso su Bookmarks are Reader's Best Friends; fanatica di anime e manga (sportivi e BL, ma non solo), collezionatrice seriale di segnalibri. Legge in silenzio, ma scrive con musica K-pop a palla perché la aiuta a sentirsi ispirata
Articolo Precedente Karate Kid Legends Karate Kid: Legends, le nuove foto dal set vedono Macchio e Jackie Chan protagonisti
Prossimo Articolo Pokémon GO City Safari arriva in Italia!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Panini Comics – Tutte le novità e gli appuntamenti a Comicon Napoli 2026
J-POP Manga annuncia Dark Colors di Junji Ito
Bao Publishing presenta La mia vita a 24 fotogrammi al secondo di Rintarō
saldaPress – Tutte le novità e gli ospiti di COMICON Napoli 2026
Star Comics a COMICON Napoli 2026: tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi 
J-POP Manga presenta Lo Stregone d’Argento di Ina Tsuzawa
ICHI THE WITCH: il nuovo grande fenomeno di Weekly Shonen Jump arriva finalmente in Italia per Star Comics

Altro dal Multiverso di NerdPool

IntervisteManga

NerdPool incontra Gin Zarbo

Marianna Rainolter
Marianna Rainolter
7 Min
Manga

RIPPER: arriva dalla Francia per Star Comics lo strepitoso global manga battle-action

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Manga

J-POP Manga presenta Figli dell’impero di Yudori

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?