back to top

Night Fever – Chi siamo davvero?

Quante volte ci siamo trovati a pensare a come avrebbe potuto essere la nostra vita facendo scelte diverse? Night Fever è l’ultimo fumetto scritto da Ed Brubaker e disegnato da Sean Phillips e, in un certo senso, ci mostra cosa succederebbe se decidessimo di lasciare sfogare l’altra persona che vive nella nostra testa. Un titolo inedito in Italia, che arriva da noi grazie a SaldaPress, che continua a pubblicare le opere di Brubaker dopo Fatale, Friday e Incognito.

Night Fever – Brubaker, Phillips; SaldaPress

Una vita (quasi) perfetta

Jonathan Webb è un agente letterario che si occupa di vendere i diritti di pubblicazione per i suoi autori all’estero. Un lavoro che svolge da tantissimi anni, con successo, e che gli permette di trascorrere una vita agiata insieme alla sua famiglia. Sembrerebbe la situazione perfetta, se non fosse che dentro di sé Jonathan si sente invece un fallito. Non voleva fare davvero questo lavoro, ma in qualche modo ci si è ritrovato in mezzo e ha continuato a svolgerlo per tutta la vita.

Jonathan in viaggio per la Francia. – Night Fever – Brubaker, Phillips; SaldaPress

Una notte, mentre si trova in Francia per lavoro, decide di seguire una coppia in strada e finisce in un club a ingresso riservato dove sesso, droga, violenza e gioco d’azzardo sembrano le attività principali. Indossata la maschera e l’identità di un’altra persona, Jonathan inizia a comportarsi in maniera strana, quasi come se non fosse davvero lui a muovere il suo corpo. Confuso dall’accaduto, all’uscita inizia a rendersene conto e incontra per la prima volta Rainer. Un uomo misterioso che si comporta in maniera amichevole e che gli propone di seguirlo nelle sue scorribande notturne. Jonathan finirà coinvolto in un mondo violento e senza regole e proverà ad uscirne prima che l’oscurità prenda il totale controllo su di lui.

Liberarsi dalla gabbia

Jonathan e Rainer sembrerebbero due persone completamente agli antipodi. Il primo è un uomo di famiglia, rispettabile e dalla vita tranquilla. Il secondo, invece, dimostra di non avere alcun freno inibitore e di essere disposto a compiere qualsiasi azione criminale. In realtà è proprio questo che attira Jonathan e che lo spinge a fidarsi ciecamente di lui sin da subito e a seguirlo senza porsi troppe domande. Rainer è tutto quello che non è mai stato, ma che una parte dentro di sé vorrebbe essere. Al suo fianco, può quindi liberarsi dalla gabbia in cui si è rinchiuso per anni e lasciare fuoriuscire quello che sente dentro.

Brubaker e Phillips ci accompagnano nella notte parigina, dove si muovono le anime più oscure e si compie tutto quello che non si può verificare alla luce del sole. Per Jonathan è un mondo nuovo e il senso di smarrimento è forte, mentre si trova coinvolto in situazioni sempre più violente. O almeno lo è all’inizio, visto che con il passare del tempo tutto diventa quasi naturale per lui e la notte prende il sopravvento sul giorno, facendogli anche dimenticare gli impegni di lavoro.

Il club – Night Fever – Brubaker, Phillips; SaldaPress

Anche il ritmo della storia si fa più incalzante e le violenze continuano a verificarsi facendo perdere sia a noi che a Jonathan stesso la concezione del tempo. Le domande si affollano nella mente del protagonista, diviso in due tra le sue anime opposte, con quella più oscura sempre più dominante.

Il team creativo è ormai una garanzia e anche Night Fever riesce perfettamente a creare un’atmosfera che ci fa sembrare di essere al fianco di Jonathan a vivere tutti i suoi dubbi e le sue paure. Una storia breve ma cruda, che pone interessanti questioni sull’identità e su come dentro una persona possa albergare un’altra versione di sé. Talvolta più oscura e che, se lasciata uscire, può trasformarci e portarci verso conseguenze tragiche.

Un'altra grande storia della coppia Ed Brubaker e Sean Phillips che ci trasporta nella notte di Parigi e ci fa conoscere la doppia anima di Jonathan Webb, un agente letterario che si troverà invischiato in un mondo senza regole. Forse proverà a uscirne o forse capirà che è proprio quello il suo mondo...a voi scoprirlo!

CORRELATI

Un'altra grande storia della coppia Ed Brubaker e Sean Phillips che ci trasporta nella notte di Parigi e ci fa conoscere la doppia anima di Jonathan Webb, un agente letterario che si troverà invischiato in un mondo senza regole. Forse proverà a uscirne o forse capirà che è proprio quello il suo mondo...a voi scoprirlo!Night Fever - Chi siamo davvero?