Nyo Il piccolo principe – Un viaggio alla ricerca dell’amore

Un fumetto poetico che riprende un classico della letteratura moderna amato in tutto il mondo. Oggi vogliamo parlarvi di Nyo Il piccolo principe, fumetto di Antonio Nyo Corsi che riprendendo l’opera di Antoine de Saint-Exupery ci regala una storia imprevedibile, piena di sentimenti e ricerca di risposte a quelle domande che tutti nella vita ci facciamo. Scoprite con noi quest’opera.

Nyo Il piccolo principe – Antonio Nyo Corsi

Il viaggio del Piccolo Principe

Nyo è un bambino che vuole bene a sua mamma Rosa. Sua mamma però non è presente e affettuosa, non lo considera per dei problemi di salute mentale. Nyo non si arrende, continua a stare al suo fianco anche in mezzo alle difficoltà, anche se lei non ricambia la sua cura e affetto. Nel futuro lontano in cui abita, nello spazio sconfinato e tra viaggi in astronave senza una menta, Nyo vuole salvare se stesso e sua mamma, trovando un senso alla vita, al dolore che tutti gli esseri umani come lui provano.

- PUBBLICITÀ -
Il piccolo principe – Nyo Il piccolo principe – Antonio Nyo Corsi

Riprendendo il romanzo omonimo, Nyo Il piccolo principe racconta il personale viaggio di Nyo tra ingenuità e determinazione. Ritroviamo situazioni e personaggi della storia originale, la preziosa rosa personificata dalla madre, ma anche la volpe cinica e l’aviatore che si è perso. Quest’ultimo nel fumetto ricalca come design un Nyo più adulto, che ricerca un posto da chiamare casa, un rifugio dove poter vivere sereno ed essere amato. Uno sguardo forse alla ricerca del protagonista che non si interrompe e si muove su diversi piani e si presta a diverse interpretazioni da parte del lettore.

Ricerca – Nyo Il piccolo principe – Antonio Nyo Corsi

Quello di Nyo è un percorso personale e spirituale, molto intenso. Alle volte la trama risulta un po’ confusionaria per i diversi personaggi che appaiono e scompaiono e piani temporali che non si riescono a collegare bene. Credo che in alcuni punti sarebbe stata necessaria una maggiore ampiezza della storia, qualche spiegazione a suo modo per rende più chiaro al lettore quello che è successo. C’è però da dire che la storia di Nyo Il piccolo principe colpisce e fa riflettere su tanti temi diversi. L’amore materno e non solo, l’odio e la discriminazione degli esseri umani, lotte e uccisioni, vita e morte. E si cerca di mostrare tutti questi temi complessi attraverso la lente dell’innocenza di un bambino.

Lo stile di disegno di Nyo Il piccolo principe è acerbo ma efficace nel trasmettere le emozioni personaggi con molte scelte curiose nella composizione delle vignette che presentano anche citazioni di libri e personaggi famosi che si incastrano bene con la storia. Interessante anche il design di questo mondo futuristico che però mantiene elementi classici legati al libro di de Saint-Exupery e i suoi disegni. Il volume è un bel cartonato ben fatto. Sono presenti alcuni errori grafici, ma passo oltre essendo un fumetto autoprodotto e quindi che non ha visto il supporto di altre figure per questi dettagli che comunque non compromettono la lettura dell’opera.

- PUBBLICITÀ -
Ritrovarsi – Nyo Il piccolo principe – Antonio Nyo Corsi

Questo fumetto è un’opera profonda, non facile da cogliere ad una prima lettura e che merita e apprezza leggendolo ancora, concentrandosi durante una seconda lettura ai suoi dettagli, a quello che viene mostrato con il disegno e raccontato dalle parti scritte dal linguaggio semplice ma poetico. Nel viaggio di Nyo tutti possiamo ritrovarci e forse lui può darci fiducia che è un cammino lungo, complesso, doloroso ma necessario e che forse arrivati in fondo ci sarà quello che cerchiamo.

Citazioni – Nyo Il piccolo principe – Antonio Nyo Corsi

Ringraziamo l’autore Antonio Nyo Corsi per averci fornito una copia del suo fumetto per poterlo recensire. Vi lasciamo il link di acquisto qui. Voi lo avete già letto e cosa ne pensate? Quali altre opere legate a Il piccolo principe avete letto e apprezzato? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!

IN BREVE

Antonio Corsi ha pubblicato il suo fumetto Nyo Il piccolo principe, che riprende la storia del romanzo omonimo di Antoine du Saint-Exupery raccontando il viaggio tra spazio e tempo di Nyo che si interroga sulle grandi domande dell'uomo e cerca una risposta. Un fumetto autoprodotto e con piccole pecche che però non ne compromettono del tutto la lettura e riesce a suo modo ad appassionare il lettore e ad emozionarlo, ritrovandosi in quei dubbi espressi da Nyo e dagli altri personaggi . Un percorso e un viaggio che si vuole rileggere per cogliere tanti altri dettagli

Hot Topics

Smoking behind the supermarket with you – L’amore non è fumo

Una delicata e divertente romcom tra tre persone -...

San Diego Comic-Con 2024: il punto sui panels della Marvel

In qualità di presidente dei Marvel Studios e direttore...

Riven sarà alla Mostra del Cinema di Venezia

Cyan Worlds è entusiasta di annunciare che Riven è...

EA Sports FC 25: Jude Bellingham conquista la copertina del gioco

Electronic Arts ha annunciato che la superstar del Real...

Un prequel unico per Kunitsau-Gami: Path of the Goddess

Quest'oggi, Capcom ha mostrato un video (che vi proponiamo...
Correlati
spot_img
Antonio Corsi ha pubblicato il suo fumetto Nyo Il piccolo principe, che riprende la storia del romanzo omonimo di Antoine du Saint-Exupery raccontando il viaggio tra spazio e tempo di Nyo che si interroga sulle grandi domande dell'uomo e cerca una risposta. Un fumetto autoprodotto e con piccole pecche che però non ne compromettono del tutto la lettura e riesce a suo modo ad appassionare il lettore e ad emozionarlo, ritrovandosi in quei dubbi espressi da Nyo e dagli altri personaggi . Un percorso e un viaggio che si vuole rileggere per cogliere tanti altri dettagli Nyo Il piccolo principe - Un viaggio alla ricerca dell'amore