back to top

Percy Jackson Stagione 2: potenziale uscita, cast e tutto ciò che sappiamo

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è uscito settimanalmente su Disney+, con l’ultimo episodio della stagione 1 in uscita sul servizio di streaming oggi 31 gennaio.

La serie racconta la storia di Percy Jackson, un giovane semidio del mondo moderno, e della sua ricerca per recuperare la folgore di Zeus.

La prima stagione, composta da otto episodi, è basata sul romanzo Il ladro di fulmini di Rick Riordan, il primo dei cinque della serie di libri di Percy Jackson.

Percy Jackson avrà una seconda stagione?

Prima ancora che Percy Jackson venisse trasmesso in anteprima su Disney+, Rick Riordan ha rivelato che il lavoro preliminare di scrittura sulla nuova stagione era iniziato, nonostante non avesse il via libera ufficiale.

Ciò è in linea con una lista della Writers Guild of America West dell’estate 2023, che prevedeva il ritorno dello showrunner della prima stagione e del produttore esecutivo Jon Steinberg in quei ruoli per una potenziale seconda stagione.

Riordan ha dichiarato in una recente Q&A su Goodreads che in questo lavoro per un’ipotetica stagione 2, il team creativo “avrà il compito di costruire su basi solide”. Ha dichiarato di ritenere che la serie sia “partita in modo eccellente”, ma che ci saranno “molte conversazioni su ciò che possiamo migliorare” per una seconda stagione:

“Il nostro compito sarà quello di costruire su basi solide. Penso che siamo partiti in modo eccellente, ma ci sono sempre cose che possiamo migliorare”.

Riordan ha spiegato che i suoi obiettivi per una teorica stagione 2 includono trovare “modi per accentuare la voce e l’umorismo di Percy” e bilanciare “il mantenimento del ritmo” con l’aggiunta di “basi per la costruzione del mondo” che non c’era spazio per la prima stagione dello show:

“Personalmente, voglio continuare a cercare modi per accentuare la voce e l’umorismo di Percy e per inserire alcune delle basi della costruzione del mondo che non abbiamo avuto il tempo di trattare nella prima stagione, mantenendo il ritmo serrato”.

Tutto questo nel tentativo di “perfezionare la storia nella seconda stagione e fare ancora meglio”.

“Anche in questo caso, la prima stagione è venuta davvero bene, considerate tutte le sfide che comporta portare in vita questo enorme show, ma speriamo che questo significhi che ora possiamo mettere a punto la storia nella seconda stagione e fare ancora meglio”.

In un mondo perfetto per i fan dei libri e dello show, la serie sarebbe stata rinnovata per altre quattro stagioni, una delle quali avrebbe adattato ogni libro della serie di romanzi di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

La prima stagione ha adattato Il ladro di fulmini, quindi le stagioni future vedranno gli adattamenti di Il mare dei mostri, La maledizione del titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale (in quest’ordine).

Ad oggi, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo su Disney+ non è stato ufficialmente rinnovato per una seconda stagione. 

Di cosa parlerebbe la seconda stagione di Percy Jackson?

ATTENZIONE: Il resto di questo articolo contiene SPOILER su Il mare dei mostri di Rick Riordan.

Partendo dal presupposto che la seconda stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sarà un adattamento de Il mare dei mostri, i fan sanno di potersi aspettare diversi momenti e sequenze iconiche.

La trama generale de Il mare dei mostri riguarda l’albero di Thalia, come appreso nella prima stagione, Zeus trasformò la sua figlia proibita Thalia in un albero quando questa cercò di proteggere Annabeth Chase, Luke Castellan e Grover Underwood, che viene avvelenato.

I campeggiatori non lo sanno ancora, ma questo è un altro passo nel piano a più livelli di Luke e Crono per distruggere l’Olimpo.

Prima, però, Grover indossa un abito da sposa come travestimento e Percy Jackson gioca a dodgeball con i cannibali (entrambi rivelati nei titoli dei capitoli 1 e 2, rispettivamente).

Durante la sua ricerca di Pan, Grover viene tenuto in ostaggio da un gigantesco ciclope di nome Polifemo. Per assicurarsi di rimanere in vita, Grover convince il mostro di essere un altro ciclope, una donna ciclope che Polifemo sarebbe destinato a sposare.

Grover stabilisce un legame di empatia con Percy, che essenzialmente permette ai migliori amici di sentire occasionalmente ciò che l’altro sente, vedere ciò che l’altro vede o apparire nei sogni dell’altro. Percy, sapendo che il suo migliore amico è in pericolo, è determinato a salvarlo.

Nel frattempo, Annabeth propone che il modo migliore per salvare l’Albero di Thalia dal suo improvviso e rapido decadimento è trovare il Vello d’Oro che “potrebbe curare l’albero di Thalia”.

“Il Vello portò prosperità alla terra. Gli animali smisero di ammalarsi. Le piante crescevano meglio. I contadini ebbero raccolti abbondanti. Le pestilenze non arrivarono mai. Ecco perché Giasone voleva il Vello. È in grado di rivitalizzare qualsiasi terreno in cui viene collocato. Cura le malattie, rafforza la natura, ripulisce l’inquinamento…”.

Potrebbe curare l’albero di Thalia”.

Annabeth annuì. E rafforzerebbe totalmente i confini del Campo Mezzosangue”.

Percy e Annabeth propongono di andare alla ricerca del Vello e di salvare Grover, entrambi situati su un’isola nel pericoloso Mare dei Mostri (o, per i mortali, il Triangolo delle Bermuda). Al suo posto viene inviata Clarisse La Rue.

Dopo una visita di Hermes, però, Percy esce di nascosto dall’accampamento e parte comunque per la missione, accompagnato da Annabeth e dal fratellastro Tyson, un giovane e gentile ciclope.

Nel loro viaggio, Percy, Annabeth, Tyson e infine Clarisse e Grover affrontano molte sfide, ostacoli e nemici. Le sequenze più amate dai fan includono l’Isola di Circe (in cui Percy viene trasformato in un porcellino d’India), una battaglia con un’idra fuori da un negozio di ciambelle per mostri e un incontro con le letali sirene.

Percy Jackson Stagione 2 – Possibile ritorno del cast


Al momento, la maggior parte dei fan presume che se la seconda stagione dovesse essere realizzata, i membri del cast della prima stagione che ritornano nella storia riprenderanno i loro ruoli.

Questo è più probabile che non, soprattutto se si considera che alcuni hanno espresso entusiasmo per l’adattamento di scene e sequenze da altri romanzi di Percy Jackson.

In base a questa ipotesi, l’unico grande re-cast sarebbe lo Zeus di Lance Reddick, dato che l’attore è scomparso nel 2023. Tuttavia, Zeus fa davvero poco in Il mare dei mostri, quindi se non sarà stato scelto un sostituto entro la seconda stagione, non ci sarà alcun impatto.

Gli attori che tornano ai loro ruoli principali dalla prima stagione sono Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase) e Aryan Simhadri (Grover Underwood).

Riprendono i loro ruoli con una quantità di tempo simile a quella della prima stagione Charlie Bushnell (Luke Castellan), Andrew Alvarez (Chris Rodriguez), Glynn Turman (Chirone), Virginia Kull (Sally Jackson), Lin-Manuel Miranda (Hermes) e Jason Mantzoukas (Dioniso).

Nella seconda stagione avrà un ruolo più importante rispetto alla prima stagione Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), il cui personaggio ha un ruolo più importante ne Il mare dei mostri che ne Il ladro di fulmini.

Nuovi personaggi per la stagione 2 di Percy Jackson


Oltre ai personaggi della Stagione 1 che torneranno nella Stagione 2, sarà necessario inserire nel cast diversi nuovi personaggi.

Le nuove aggiunte più importanti sarebbero gli attori per Polifemo, Tantalo e, soprattutto, Tyson. Tyson è l’unico dei tre personaggi ricorrenti della seconda stagione ad apparire nei futuri libri di Percy Jackson oltre a Il mare dei mostri.

Altri nuovi personaggi che riappariranno nelle stagioni successive, se introdotti nella stagione 2, sono Charlie Beckendorf, Connor e Travis Stoll, i Party Pony e Thalia.

Inoltre, a seconda di come la stagione deciderà di adattare il racconto di Annabeth di quando lei, Luke e Thalia combatterono contro un ciclope prima di arrivare all’accampamento, potrebbe esserci qualcuno nel ruolo della giovane Annabeth, come il giovane Percy di Azriel Dalman nella prima stagione.

Infine, tra i personaggi con una sola apparizione ci sarebbero Circe, le Sorelle Grigie, Joe Bob e gli altri Giganti Laistrygoniani.

Nuove aggiunte alla Stagione 2 di Percy Jackson


Se la Stagione 1 è indicativa, la Stagione 2 di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo includerà probabilmente diverse aggiunte e modifiche alla storia, che completeranno o amplieranno il materiale di partenza.

La prima stagione ha lavorato sull’equilibrio tra l’accuratezza dei libri e la capacità di tenere i fan di lunga data sulle spine, culminando in uno show che è autentico alla trama e al mondo di Percy Jackson, senza essere una replica esatta dei libri.

Nella seconda stagione, i fan potrebbero vedere molte nuove aggiunte o cambiamenti. Ad esempio, i personaggi elencati in precedenza sono semplicemente quelli apparsi nei libri. La prima stagione ha introdotto Hepheastus ed Hermes, anche se nessuno dei due è apparso ne Il ladro di fulmini.

Questo significa che i personaggi della Stagione 1, come gli dei introdotti che non tornano nel secondo libro, potrebbero essere ancora presenti nella Stagione 2. Inoltre, gli dei che non sono ancora stati introdotti e che nei libri non si vedono fino a puntate successive, come Afrodite o Apollo, potrebbero apparire.

I fan non hanno ancora conosciuto Atena e, in quanto madre di Annabeth, la sua prima apparizione fisica potrebbe essere significativa, soprattutto visto il ruolo che ha già svolto dietro le quinte della storia.

Forse si potrebbero approfondire le storie di Tyson o Clarisse, come è stato fatto con Grover nella prima stagione.

Dato che nei libri si sa ben poco delle famiglie e delle origini di Tyson e Clarisse (in effetti, nessuno dei due ha una madre nominata nei libri), e dato il rilievo che questi personaggi hanno in Il mare dei mostri, avrebbe senso saperne di più su di loro.

Infine, Kronos viene mostrato nel secondo romanzo, non ancora in un corpo fisico, ma come una forza nei sogni di Percy e come il maestro che Luke continua a servire.

Supponendo che la serie segua lo stesso percorso, sarebbe interessante vedere se Crono assumerà un ruolo più o meno importante, visto che la sua ascesa al potere incombe sullo sfondo dell’intera serie di libri.

Anche se la seconda stagione non è stata annunciata ufficialmente, la prima stagione è disponibile in streaming su Disney+.

CORRELATI