NerdPool.itFumettiRoaming: Un viaggio alla ricerca di chi siamo

Roaming: Un viaggio alla ricerca di chi siamo

Una vacanza che cambierà tre amiche mettendole difronte ai propri e altrui difetti. Roaming è il nuovo fumetto di Jillian e Mariko Tamaki, vincitrici di tre Eisner Award per un’opera profonda e poetica che non lascia indifferente il lettore. Proseguendo la lettura della nostra recensione potete scoprire di più su questo fumetto edito da Bao Publishing.

Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Roaming, connettersi e crescere

Per Zoe e Dani è arrivato il momento delle vacanze dello Spring Break e l’occasione di ritrovarsi e visitare New York durante questa pausa del loro primo anno di università. Le due amiche si trovano nella Grande Mela con Dani che si fa accompagnare da Fiona, una sua compagna di corso. Il viaggio viene davvero scombussolato da Fiona, rompendo gli equilibri tra le due amiche del liceo divise dal loro percorso di studi. Fiona è sicura di sé, sa quello che vuole e sembra trovarsi assolutamente a suo agio in una città così grande e complessa.

- PUBBLICITÀ -

Pur essendo un nuova amica di Dani, tra Fiona e Zoe inizia a crearsi una certa intesa. Le due se la intendono, mettendo da parte Dani che vive il mondo con la sua ingenuità e semplicità. Nei 5 giorni di questo viaggio diversi episodi cambieranno i rapporti tra le ragazze che dovranno imparare a vedersela da sole, responsabilizzarsi e capirsi un po’ di più.

Vicinanza – Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Roaming è un fumetto molto intenso dietro l’apparente freschezza e spensieratezza. Parte infatti con molta spontaneità e leggerezza, ma fin da subito si nota la grande attenzione e caratterizzazione data alle sue tre protagoniste. Zoe, la prima che incontriamo, ha dato un taglio al passato, cerca una nuova vita in università ma forse deve ancora capire quello che vuole davvero. Non basta tagliare i capelli per diventare qualcun altro, chi essere e cosa fare, aprendosi ai suoi amici. Ed ecco Dani, ingenua, un po’ sperduta difronte a grattacieli e tutte le meraviglie di New York. Si dimostra un’artista, idealista sulle persone e sul mondo, ma è convinta delle sue idee e che non sta zitta e fa sempre sentire la sua voce. Questo viaggio le permetterà di capire la sua forza, di crescere ed essere più indipendente.

- PUBBLICITÀ -
Cose che si fanno per amicizia – Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Infine abbiamo Fiona che, come detto prima, ha un’aura di donna vissuta, che ha fatto esperienze, che sa come va il mondo tirandosela e dimostrandosi più adulta e matura rispetto alle altre ragazze. Si vedrà però che in realtà è una maschera, un modo di apparire quando in realtà anche Fiona ha delle debolezze, dei lati di sé e del suo passato che non vuole raccontare, creando un muro con gli altri. Dimostrerà a Zoe e Dani la sua fragilità, ma non troppo. Inoltre per quanto in maniera negativa si potrebbe dire che lei scombussola i rapporti tra le due ragazze, possiamo dire che lei diventa uno sprono per Dani e Zoe a mettersi difronte a loro stesse, ai loro difetti, farle crescere indirettamente mettendosi tra di loro.

Respiro – Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Un fumetto che fa viaggiare

Roaming diventa un viaggio di crescita, il primo viaggio da adulte delle protagoniste che le costringe a comportarsi come tali. Mostra diversi lati del viaggio, anche quelli spiacevoli di litigare, dell’esserci tensione in un momento che dovrebbe essere di gioia e spensieratezza. C’è il chiacchiericcio e la voglia di confronto su temi frivoli ma anche seri e attuali per quanto il fumetto sia ambientato nel 2009. Ci viene mostrata molto bene anche la città di New York sia nei suoi lati turistici che non. Si racconta una New York con un’aura magica pur avendo le sue stranezze e ombre. Si trasporta il lettore in un viaggio in questa città desiderata e idealizzata da tanti, facendogli fare un viaggio unico. Il disegno di Roaming si incastra tra sogno e realtà, realismo e fantasia, a tratti onirico complice anche l’uso del colore così particolare ma in linea per tutta l’opera. Sicuramente risulta uno dei punti di forza di quest’opera che è un piacere vedere oltre che leggere.

New York – Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Mi dispiace però dire che a mio parere la storia pecchi sul finale. Viene lasciato molto aperto, lasciando la libertà al lettore la possibilità di interpretare e immaginare quello che succederà alle sue protagoniste. Però proprio questa indefinitezza lascia un po’ l’amaro in bocca, chiedendosi se la storia poteva concludersi in maniera diversa, indirizzando un po’ di più la via che percorreranno Zoe, Dani e Fiona alla fine di questo viaggio. A parte questo dettaglio sul finale, Roaming mi ha molto preso ed appassionato. Risulta una lettura molto scorrevole nonostante abbiamo una certa mole. Di certo si capisce perché ha ricevuto molti premi ed è stata apprezzata. La sua apparente semplicità nasconde invece un’incredibile complessità, studio dei luoghi e dei personaggi, cura del disegno e del design che trascinano il lettore nel suo mondo facendolo viaggiare anche dentro di sé.

Amicizia – Roaming – Jillian Tamaki e Mariko Tamaki; Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia di Roaming per poterla recensire. Delle cugine Tamaki potete leggere E la chiamavano estate, e se volete scoprire altri titoli Bao cliccate qui. Voi avete letto Roaming o pensate di recuperarlo? Scrivetecelo nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati su nuove uscite fumetti e non solo.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Roaming è il nuovo fumetto pluripremiato delle cugine Jillian e Mariko Tamaki edito da Bao Publishing. Zoe, Dani e Fiona sono tre ragazze che visitano New York per il loro primo Spring Break universitario. Durante quel viaggio si creeranno tensioni inattese tra le tre che dovranno risolvere e cercare di maturare e crescere. Un fumetto che dietro la sua semplicità si dimostra molto profondo con le protagoniste ben caratterizzate in pregi e difetti. La città di New York riesce ad essere realistica e onirica allo stesso tempo, trascinando il lettore tra le sue pagine e non volerle mai lasciare
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!
Roaming è il nuovo fumetto pluripremiato delle cugine Jillian e Mariko Tamaki edito da Bao Publishing. Zoe, Dani e Fiona sono tre ragazze che visitano New York per il loro primo Spring Break universitario. Durante quel viaggio si creeranno tensioni inattese tra le tre che dovranno risolvere e cercare di maturare e crescere. Un fumetto che dietro la sua semplicità si dimostra molto profondo con le protagoniste ben caratterizzate in pregi e difetti. La città di New York riesce ad essere realistica e onirica allo stesso tempo, trascinando il lettore tra le sue pagine e non volerle mai lasciare Roaming: Un viaggio alla ricerca di chi siamo