back to top

Shogun Stagione 2: usciranno altri episodi?

Mentre la serie Shogun di FX si conclude, i fan hanno chiesto ai creatori della serie se la seconda stagione sarà mai rilasciata.

Il dramma storico di successo (ora in streaming su Hulu) segue l’ascesa dello shogunato Tokugawa in Giappone, mentre la nazione, storicamente isolata, inizia a espandersi e a entrare in contatto con il mondo occidentale.

Basata sull’omonimo libro di James Clavell, la serie era stata pensata come una miniserie che coprisse l’intera storia del romanzo di Clavell del 1975, ma questo prima che diventasse un grande successo.

Shogun Stagione 2

Allo stato attuale, sembra improbabile che una stagione 2 dello show possa vedere la luce, dato che originariamente era stata pensata come una miniserie di una sola stagione.

La storia originale di Shogun (raccontata nel romanzo di James Clavell del 1975) è stata concepita come un unico libro, quindi se la serie FX dovesse andare avanti, dovrebbe farlo con una storia originale non adattata da alcun materiale di partenza.

In una conversazione con The Direct, lo showrunner Justin Marks ha confermato che la prima stagione “racconta la storia completa del libro”, indicando che non ci sono piani per una potenziale seconda stagione:

“Penso che raccontiamo la storia completa del libro. E arriviamo alla fine. Spero che chi ha letto il libro capisca che è esattamente dove finisce il libro. E siamo davvero entusiasti di questo, perché è un finale molto sorprendente quello che [James] Clavell ha realizzato per il libro. Ed è splendidamente ambiguo in certi sensi. Ma sapete, questa è la storia che raccontiamo. Dirò anche che ci sono voluti cinque anni. Questa serie è più vecchia di entrambi i nostri figli. Insomma, è molto”.

Questo è in linea con i commenti di Marks in altre occasioni, dove ha detto: “Abbiamo portato la storia fino alla fine del libro e abbiamo messo un punto alla fine della frase” (via The Hollywood Reporter):

“Abbiamo portato la storia alla fine del libro e abbiamo messo un punto alla fine della frase. Amiamo il modo in cui finisce il libro; era uno dei motivi per cui entrambi sapevamo di volerlo fare – e abbiamo concluso esattamente in quel punto. In passato mi è capitato di assistere a episodi come questo, in cui si costruisce un’intera fabbrica che produce solo 10 auto e chiude i battenti. È una rottura. Uno dei nostri produttori ha scritto un manuale di istruzioni di quasi 900 pagine su come realizzare questo show, lungo quasi quanto il libro Shogun. C’era dentro tutta questa conoscenza infrastrutturale. Spero solo che qualcun altro, magari un amico, abbia bisogno di un manuale di produzione sul Giappone feudale, così potrò dire: “Ecco, usa questo libro. Ti farà risparmiare 11 mesi'”.

Quando gli è stato chiesto se stesse confermando che una stagione 2 non ci sarà, il creativo di Shogun ha affermato: “È solo il nostro corpo che parla”.

“Oh, è solo il nostro corpo che parla. Ad esempio, vuoi avere un altro figlio in questo momento? (Ride) Sapete, abbiamo realizzato questo show molto tempo fa, per via della lunga coda di post-produzione. Non è come una normale serie televisiva, dove se ci trovassimo in una situazione come questa a promuoverla, non saremmo già nella stanza degli autori, ma saremmo già sul set a girare la seconda stagione”.

Questo non vuol dire che non si farà al 100%. Michaela Clavell, produttrice esecutiva della serie, alla domanda di The Direct su una seconda stagione ha dato una risposta più speranzosa, dicendo ai fan che saranno loro a dire se c’è “appetito per questo [o no]”: “Sai, il pubblico lascerà che sia il pubblico a dirlo”.

“Sapete, il pubblico ci farà sapere se c’è, c’è il loro appetito per questo. Vedremo. È una bella domanda. Vorrei sapere la risposta completa, ma non la so”.

Cosa potrebbe accadere nella seconda stagione di Shogun?

Dato che non è stata confermata la seconda stagione di Shogun, è difficile ipotizzare quale potrebbe essere il tema della seconda stagione.

Tuttavia, ci sono alcune direzioni in cui il dramma di successo di FX potrebbe andare se una seconda serie di episodi dovesse ottenere il via libera.

Naturalmente, la linea di pensiero più ovvia per la seconda stagione sarebbe quella di continuare la storia dei personaggi visti nella prima stagione.

In questo modo Lord Yoshii Toranaga potrebbe intraprendere il cammino per diventare uno Shogun e l’inglese John Blackthorne sarebbe costretto a rimanere in Giappone, diventando il primo vero samurai bianco del Paese.

Questo è il punto più logico in cui portare la storia, ma dovrebbe essere fatto in modo originale senza un romanzo sequel di Shogun da cui attingere.

Se il team creativo di Shogun vuole continuare ad adattarla, ci sono alcune opzioni.

L’autore James Clavell ha pubblicato altri cinque romanzi della sua cosiddetta Saga asiatica. Solo uno di questi libri si svolge in Giappone, ma potrebbe essere un luogo logico per una potenziale seconda stagione di questa serie FX.

Gai-Jin, del 1993, è un po’ più contemporaneo di Shogun e si svolge nel 1862, ma potrebbe funzionare come seguito. Segue il figlio di due immigrati europei che esplorano il panorama politico del Giappone del XIX secolo.

Se la seconda stagione dovesse seguire gli eventi di questo libro, sarebbe diversa dallo sfondo del Giappone feudale di Shogun. Ma forse un approccio più antologico potrebbe giovare alle future storie di questa serie.

Shogun è ora disponibile in streaming

CORRELATI