back to top

Shogun, voci sulla seconda stagione

Due redattori di Shōgun discutono della possibilità che la serie ottenga un rinnovo per una stagione 2 che vada oltre il libro.

Shogun avrà una seconda stagione? È una grande domanda che incombe sulla serie mentre si avvicina agli ultimi episodi.

La questione non è tanto se Shogun meriti o meno un rinnovo della seconda stagione – lo show è una delle nuove serie televisive più acclamate del 2024. La questione è se FX e Disney-Hulu debbano o meno perseguire una seconda stagione, dato che Shogun è basato su un acclamato romanzo del 1975 e lo show coprirà tutto il materiale di partenza del libro in questa unica stagione.

Gli adattamenti letterari sono attualmente la principale fonte di produzione di serie televisive di prestigio per i servizi via cavo e di streaming (vedi Pretty Little Liars, Sharp Objects, L’ultima cosa che mi ha detto, ecc.) Game of Thrones è il miglior esempio di una serie di libri diventata così popolare per il suo adattamento televisivo che lo show si espande ben oltre il materiale di partenza. Con Shōgun che sta facendo parlare di sé, sarebbe facile per gli studios dietro di esso mantenere lo slancio.

Shōgun otterrà il rinnovo della seconda stagione?

ComicBook.com ha avuto modo di parlare con le redattrici di Shōgun, Maria Gonzales e Aika Miyake, e di discutere l’argomento della costruzione della trama dello show in redazione, e se vorrebbero o meno vedere Shōgun la serie televisiva continuare oltre gli eventi del libro.

“Mi sento sicuramente molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto e molto soddisfatto della serie così com’è”, ha detto Gonzales. “Al momento del completamento, quando abbiamo finito di tagliare, non c’è stato alcun accenno o alcun piano serio per una seconda stagione. E credo che siamo ancora a questo punto. Non sono sicuro che si farà. Ovviamente, è fuori dal nostro controllo [ride]; siamo le ultime persone [a saperlo]”.

“Personalmente, voglio vedere la seconda stagione!”. Ha aggiunto Miyake. “Non ne ho idea”.

“C’è sicuramente molto su cui costruire, di sicuro. A tutti questi personaggi è stato dato il giusto spazio, e sembra davvero che la serie possa continuare a vivere in questo senso. È stato davvero ben fatto”.

La storia di Shōgun non è stata creata per il romanzo del 1975 dell’autore James Clavell: Clavell ha trascorso anni a fare ricerche sulla storia reale del Giappone del XVII secolo per arrivare alla sua storia, e molti dei personaggi principali (Blackthorne, Toranaga, Mariko) sono caricature romanzate di figure storiche reali. Senza fare alcuno SPOILER, il romanzo di Clavell si limita a esaminare un momento della storia in cui i destini di questi personaggi convergono e cambiano il destino del Giappone – non copre l’intero arco della vita di ogni personaggio principale.

Questo lascia un po’ di carne succulenta sull’osso per questa serie televisiva di Shōgun (2024), che potrebbe espandersi in un sequel o in una serie spinoff – o in una serie prequel. Ha funzionato per Game of Thrones (che ha portato la serie prequel House of the Dragon a diventare un grande successo). Nel caso di Shōgun, la storia ha già scritto il materiale di partenza da cui estrarre altri contenuti: tutto ciò che serve è un team esperto che lo adatti correttamente.

Durante il press junket di Shōgun, gli showrunner Rachel Kondo e Justin Marks hanno messo in dubbio che la seconda stagione possa essere realizzata:

“Abbiamo preso la storia fino alla fine del libro e abbiamo messo un punto alla fine della frase. Amiamo il modo in cui finisce il libro; era uno dei motivi per cui entrambi sapevamo di volerlo fare, e abbiamo concluso esattamente in quel punto”, ha spiegato Marks a THR. Ha anche spiegato che “se fossimo stati in una situazione come questa a promuoverlo, non saremmo solo nella stanza degli sceneggiatori, ma saremmo già sul set a girare la seconda stagione”.

Vi piacerebbe vedere Shōgun continuare dopo la stagione 1? Fatecelo sapere nei commenti! La serie è in streaming su Hulu.

FONTECB

CORRELATI