back to top

Star Trek: Discovery, il cast completo della quinta stagione

Con l’inizio della stagione finale di Star Trek: Discovery, gli attori principali della serie di successo devono dire addio ai personaggi che hanno interpretato per diversi anni. Quando Star Trek: Discovery ha debuttato nel 2017, ha ricevuto una buona dose di critiche. Gli irriducibili del Trek criticarono il design dello show, il cast e persino il periodo in cui era ambientato.

Tuttavia, Discovery ha conquistato una buona parte dei fan, molti dei quali erano semplicemente felici di avere di nuovo una nuova serie di Star Trek, dopo la lunga assenza del franchise dalla televisione. Ora la serie ha lanciato la quinta stagione, che sarà il suo viaggio finale.

Personaggi e attori di Star Trek: Discovery Stagione 5

Sonequa Martin-Green – Michael Burnham

Sonequa Martin-Green interpreta il Capitano Michael Burnham, la sorella adottiva dell’icona di Star Trek, il signor Spock. A Burnham è stato affidato il comando dell’omonima astronave della serie, la USS Discovery, alla fine della terza stagione, dopo che il cast si è ritrovato nel lontano futuro del 32° secolo.

Oltre al suo lavoro su Discovery, che è innegabilmente il suo ruolo più noto, Martin-Green ha preso parte anche a serie come The Walking Dead e The Good Wife.

Doug Jones – Saru

Il camaleonte Doug Jones interpreta Saru, il primo ufficiale di Burnham. Saru è un Kelpian, una specie dotata di una sorta di sistema di allarme biologico che agisce come un sesto senso. Saru è stato uno dei personaggi più amati dai fan fin dall’inizio della serie e molti spettatori hanno chiesto che assumesse la poltrona di capitano della Discovery.

Doug Jones è apparso in molti progetti importanti, ma spesso è completamente irriconoscibile, sepolto sotto protesi e trucco. È stato Abe Sapien nei film di Hellboy e l’Uomo Anfibio in The Shape of Water del 2017.

Anthony Rapp – Paul Stamets

Anthony Rapp interpreta il ruolo innovativo del Comandante Paul Stamets, un ufficiale scientifico e uno dei due primi personaggi di Star Trek apertamente gay (l’altro è il marito di Stamets, il dottor Hugh Culber).

Rapp è stato a lungo un personaggio fisso del palcoscenico e dello schermo, avendo recitato in diversi spettacoli di alto profilo a Broadway, come Rent, di cui è stato membro del cast originale.

Mary Wiseman – Sylvia Tilly

Sylvia Tilly, interpretata da Mary Wiseman, ha iniziato la serie come cadetto eccentrico ma molto motivato a bordo della Discovery. Più avanti nella serie, dopo il viaggio di sola andata nel futuro dell’equipaggio, ha assunto una posizione di insegnante all’Accademia della Flotta Stellare.

Mary Wiseman è famosa soprattutto per il ruolo di Tilly, ma è apparsa anche in Baskets e nella serie western Longmire, per citarne alcune.

Wilson Cruz – Hugh Culber

Wilson Cruz interpreta il dottor Hugh Culber, uno dei medici della USS Discovery. All’inizio della serie, Culber viene ucciso da un altro ufficiale fuori controllo. Ma alla fine il buon dottore è stato riportato in vita grazie all’uso della rete miceliare.

Cruz si è fatto le ossa nel classico teen drama degli anni ’90 My So-Called Life, interpretando Rickie. Ha avuto anche ruoli in serie come Grey’s Anatomy, Monk e The West Wing.

Blu del Barrio – Adira Tal

Adira Tal è interpretata da Blu del Barrio. Il personaggio è diventato l’ospite di un simbionte Trill chiamato Tal, ereditato dal suo partner romantico. Attualmente, Adira è un guardiamarina della Flotta Stellare, avendo ottenuto l’incarico nella terza stagione.

Blu del Barrio ha la significativa particolarità di essere il primo attore apertamente non binario di Star Trek. Si è inoltre diplomato alla London Academy of Music and Dramatic Art.

Callum Keith Rennie – Rayner

Il Rayner di Callum Keith Rennie è un nuovo personaggio della quinta stagione di Star Trek: Discovery. Rayner è un Kellerun, una specie introdotta per la prima volta nell’episodio del 1994 di Star Trek: Deep Space Nine, “Armageddon Game”.

Rennie ha un lungo curriculum: ha recitato in una vasta gamma di spettacoli e film canadesi. Ha recitato anche nel reboot di Battlestar Galactica e in Californication di Showtime.

David Ajala – Cleveland “Book” Booker

David Ajala interpreta Book, un uomo presentato all’equipaggio al loro arrivo nell’anno 3188. In quanto Kwejian, Book può entrare in contatto empatico con le piante e gli animali, compreso il suo gatto domestico Grudge. Ha anche uno stretto legame personale con Michael Burnham.

In precedenza Alaja ha avuto ruoli in Nightflyers e Supergirl della CW, dove ha interpretato il cattivo Manchester Black.

Eve Harlow – Moll

Moll, interpretata da Eve Harlow, è una piratessa alla ricerca di un’antica tecnologia che ha legami con il classico episodio di Star Trek: The Next Generation “The Chase”.

Eve Harlow ha recitato in serie tv come NCIS: Los Angeles e The Rookie. Ha anche interpretato il personaggio ricorrente di Tess in Agents of SHIELD.

Elias Toufexis – L’ak

L’ak, un alieno dalla pelle verde di origine sconosciuta, è interpretato da Elias Toufexis. È il partner letterale di Moll nel crimine.

Toufexis è apparso in un’altra popolare serie di fantascienza, The Expanse, e in diverse altre serie televisive, come Shadowhunters e Criminal Minds.

Oded Fehr – Charles Vance

Oded Fehr interpreta l’ammiraglio Charles Vance, introdotto in Star Trek: Discovery nella terza stagione. Come comandante in capo della Flotta Stellare, Vance esercita una notevole influenza all’interno dell’organizzazione spaziale.

Fehr è conosciuto soprattutto per il personaggio di Ardeth Bay ne La mummia del 1999 e nel suo sequel del 2001. Ha partecipato anche a serie come The Blacklist e How to Get Away With Murder.

Chelah Horsdal – Laira Rillak

Laira Rillak, oltre a ricoprire la carica di Presidente della Federazione, è di origine multi-specie, un ibrido di genetica umana, cardassiana e bajoriana. In genere, i vertici della Flotta Stellare e della Federazione sono ritratti come dotati di una fibra morale di qualità inferiore, ma Rillak si è distinta come un’eccezione.

Chelah Horsdal è apparsa in una grande varietà di film e serie, tra cui Arrow, Hell on Wheels e Rise of the Planet of the Apes.

Tara Rosling – T’Rina

T’Rina è una donna vulcaniana che è apparsa per la prima volta su Discovery nel settimo episodio della terza stagione. Da allora, si è legata sentimentalmente a Saru. T’Rina è anche presidente di Ni’Var, il pianeta precedentemente conosciuto come Vulcano.

Oltre al suo ruolo in Star Trek, la Rosling è apparsa anche in The Expanse e The Handmaid’s Tale.

David Cronenberg – Kovich

David Cronenberg interpreta il dottor Kovich, un agente della Federazione e storico galattico. Kovich è apparso per la prima volta nella terza stagione di Discovery ed è diventato un personaggio ricorrente molto amato.

Come regista veterano, David Cronenberg è accreditato per aver portato il genere del body horror nella cultura popolare. Il suo ultimo film, The Shroud, arriverà nelle sale quest’anno.

Tig Notaro – Jett Reno

L’attrice comica Tig Notaro dà vita a Jett Reno, l’ingegnere di Discovery dalla parlantina veloce e dal cuore d’oro. Reno si è più che consolidata come personaggio preferito dal pubblico.

Oltre al suo lavoro di cabarettista, Notaro ha recitato in Community, Bob’s Burgers, Suburgatory e molti altri.

CORRELATI