back to top

Star Wars: il Prescelto, Anakin Skywalker

Il Prescelto era la figura centrale della profezia Jedi che prediceva l’arrivo di colui che era destinato a riportare l’equilibrio nella Forza distruggendo i Sith. Il Prescelto nacque durante l’era della Repubblica Galattica; Anakin Skywalker, figlio di Shmi Skywalker, era eccezionalmente forte nell’uso della Forza, possedendo un livello senza precedenti di oltre ventimila midi-chlorian nel suo sangue. Di conseguenza, Skywalker aveva il potenziale per diventare il più potente Jedi della storia. Il Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious credeva che Skywalker lo avrebbe superato in forza, così come avrebbe superato anche il Maestro Yoda.

Come abbiamo visto in The Clone Wars, il Padre, una delle tre divinità di Mortis, avrebbe cercato di reclutare Skywalker come suo successore, ribadendo che solo il Prescelto ha la forza di mantenere l’equilibrio tra i suoi figli, il Figlio (incarnazione del Lato Oscuro) e la Figlia (incarnazione del Lato Chiaro).

Scoperto dal Maestro Jedi Qui-Gon Jinn nel 32 BBY, Skywalker si unì all’Ordine Jedi e salì fino al grado di Cavaliere Jedi dopo il suo apprendistato sotto Obi-Wan Kenobi.

Durante le Guerre dei Cloni, tuttavia, grazie alle manipolazioni di Darth Sidious (Palpatine), Skywalker passò al lato oscuro della Forza e divenne il Signore dei Sith Darth Vader nel 19 BBY (Prima della battaglia di Yavin). Partecipò attivamente alla Grande Epurazione Jedi.

Con l’ascesa dell’Impero Galattico in quasi completo dominio della galassia, Kenobi cercò di addestrare il figlio di Vader, Luke Skywalker, credendo che la profezia si sarebbe realizzata grazie al figlio anziché al padre.

Tuttavia, Luke credeva che suo padre potesse essere riportato al lato chiaro della Forza. Durante la Battaglia di Endor del 4 ABY (Dopo la Battaglia di Yavin), Vader si sacrificò distruggendo il suo Maestro Sith per salvare suo figlio. La morte degli ultimi due Signori dei Sith realizzò la profezia Jedi, riportando l’equilibrio nella Forza. Con il suo destino compiuto, il Prescelto divenne un tutt’uno con la Forza come Anakin Skywalker.

Tu eri il Prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella Forza: non lasciarla nelle tenebre!

Obi-Wan Kenobi ad Anakin Skywalker

Ripristinare l’equilibrio

Con l’uscita del film del 2019, Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker e la rivelazione che Darth Sidious è tornato dalla morte, alcuni fan si sono chiesti se Anakin Skywalker abbia o meno adempiuto alla profezia del Prescelto portato equilibrio nella Forza o se la profezia si riferisse a Rey. Sebbene la profezia prevedesse la fine dei Sith ma non del lato oscuro della Forza, il ritorno di Sidious dimostra che l’Ordine Sith non è stato tecnicamente distrutto fino a quando Rey non ha ucciso Sidious con l’aiuto di tutti i Jedi del passato, risolvendo finalmente l’antico conflitto tra Jedi e Sith. Tuttavia, nel film, Sidious ha confermato la sua morte e la distruzione dei Sith per mano di Anakin. In seguito, lo stesso spirito di Anakin dice a Rey che aveva già portato equilibrio nella Forza in passato e, in definitiva, Rey impedì la rinascita dei Sith per mantenere la Forza in equilibrio.

Nel film del 2017, Star Wars: Episodio VIII Gli Ultimi Jedi, Luke Skywalker nota che c’è stato un equilibrio nella Forza per molti anni, fino a quando Ben Solo non è passato al lato oscuro. In effetti, ne L’ascesa di Skywalker si afferma che Anakin ha portato l’equilibrio nella Forza almeno per un certo periodo. Il libro di riferimento Star Wars: The Last Jedi: The Visual Dictionary chiarisce inoltre che la profezia del Prescelto prevedeva solo la distruzione dei Sith, ma non del lato oscuro della Forza in sé, spiegando la continua esistenza di utilizzatori del lato oscuro come Kylo Ren e Snoke.

Il dibattito tra i fan e la conferma di George Lucas

Sebbene ci sia stato un certo dibattito tra i fan sul fatto che il figlio di Anakin Skywalker, Luke Skywalker, fosse in realtà il Prescelto, dal momento che ha fatto sì che suo padre distruggesse Darth Sidious. Il dibattito è stato risolto dallo stesso George Lucas quando ha confermato in un’intervista che Anakin, anche dopo essere diventato Darth Vader, era ancora ufficialmente il Prescelto, che porta l’Equilibrio ponendo fine al dominio Sith sulla galassia Darth Vader: Sith Lord, un titolo di riferimento canonico, afferma inoltre esplicitamente che “Anakin aveva compiuto il destino del Prescelto”.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

CORRELATI