back to top

Suicide Squad: i numeri del lancio sono meno della metà di Marvel’s Avengers

Suicide Squad: Kill the Justice League è stato finalmente lanciato questa settimana, ma le statistiche del primo giorno su Steam sono inferiori persino a quelle di Marvel’s Avengers.

Sappiamo tutti che Marvel’s Avengers non ha avuto un’esperienza particolarmente positiva.
Non è stato accolto particolarmente bene, gli elementi del servizio live sono stati frustranti e alla fine è stato cancellato.
Ora, dopo una lunga attesa, il tanto atteso seguito di Batman: Arkham Knight, Suicide Squad: Kill the Justice League è qui per ripetere gli stessi errori, offrendo ancora una volta un titolo con servizio live che sarebbe meglio se fosse un gioco cooperativo a quattro giocatori.
Purtroppo per Suicide Squad, secondo SteamDB, le statistiche di lancio al day one sono peggiori di quelle di Marvel’s Avengers.

Numeri poco confortanti

Secondo SteamDB, il primo giorno completo di Marvel’s Avengers su Steam ha registrato un picco di 29.916 giocatori, mentre Suicide Squad: Kill the Justice League ha raggiunto i 13.459 giocatori, meno della metà del titolo pubblicato da Square Enix.
Non è un segnale rassicurante per il gioco, ma ci sono numerose ragioni per cui la differenza di numeri potrebbe essere così grande.

Per prima cosa, c’è il riconoscimento del marchio.
Certo, la Suicide Squad è popolare in questi giorni grazie ai film della DC, ma non è ancora al livello di popolarità degli Avengers.
Marvel’s Avengers è stato lanciato un anno dopo Avengers: Endgame, quindi avrebbe potuto facilmente cavalcare la scia di uno dei film di maggior successo di tutti i tempi.
C’è anche un crescente senso di fatica da servizio live, dato che ogni gioco cerca disperatamente di capitalizzare una tendenza in cui i giocatori possono inserire nella loro vita solo un numero limitato di giochi a cui dovrebbero giocare costantemente. Naturalmente, questo non riflette i numeri delle console, che potrebbero essere più performanti.

Suicide Squad ha in programma una serie di contenuti post-lancio, tra cui un’espansione del Joker che introdurrà una versione del principe pagliaccio del crimine proveniente da un altro universo, ma se questo basterà a risollevare le sorti del gioco non è dato saperlo.

FONTEvg247

CORRELATI