Superman ha tutti gli elementi necessari per essere un colossal di successo. Il film dei DC Studios vanta lo sceneggiatore-regista superstar della trilogia dei Guardiani della Galassia, di The Suicide Squad e di Peacemaker (James Gunn), un amico peloso (Krypto il Supercane), un villain classico (Lex Luthor interpretato da Nicholas Hoult), dei grandi cattivi perfetti per il merchandising (Ultraman e il Martello di Boravia), un cast stellare (che include la rivelazione di The Last of Us Isabela Merced) e un Uomo d’Acciaio dal volto nuovo e fresco (David Corenswet).
Ma ci sono anche i super amici che faranno il loro debutto in live-action sul grande schermo quest’estate: Mister Terrific (Edi Gathegi), la Lanterna Verde di Guy Gardner (Nathan Fillion), l’alata Hawkgirl (Merced) e Metamorpho, l’Element Man (Anthony Carrigan), che finora è stato intravisto solo nei materiali promozionali.
“È incredibile. Voglio dire, vedere che sono stati solo piccoli assaggi, lo adoro”, ha detto Carrigan nell’ultimo episodio del DC Studios Showcase Official Podcast. L’attore ha aggiunto: “È solo la punta dell’iceberg. C’è molto di più che devo fare in questo film, ed è roba davvero divertente. Stuzzicare un po’ alla volta è la mia cosa preferita”.
Alla domanda su quali fumetti abbia letto per ispirazione, Carrigan ha risposto: “Fondamentalmente, tutto quello che riuscivo a trovare”.
“Per me era davvero importante – e penso che sia stato anche uno dei motivi per cui James mi ha assunto – è perché questo personaggio in particolare trasmette vero pathos”, ha aggiunto. “E a differenza di molti supereroi, non è molto felice di essere un supereroe. Si sente maledetto da ciò che ha. Io posso portare davvero qualcosa di interessante su questo aspetto”.

Metamorpho è un mutaforma con poteri elementali. Prima di essere Metamorpho, vestito di viola e arancione, era Rex Mason, un soldato di ventura. Esposto a una meteora radioattiva che gli ha mescolato le sostanze chimiche e gli elementi nel suo corpo. Una volta trasformato Rex scoprì di avere la capacità di riorganizzare le sue molecole in qualsiasi combinazione di elementi chimici e modellarli in qualsiasi forma potesse concepire.
Portare i poteri di Metamorpho sullo schermo è stata “una meravigliosa esperienza lavorativa. Unire la mia preparazione a ciò che c’è sulla pagina, e soprattutto a lavorare con James sul set”, ha detto Carrigan. “E James è così disponibile. Quindi, se hai un’idea su qualcosa, lui dice: ‘Fallo. Proviamoci. Andiamo’. James diceva sempre: ‘Proviamoci’. Ed essere in un ambiente del genere è stato eccezionale”.
Superman dei DC Studios arriverà nelle sale l’11 luglio.


