La quarta stagione di Umbrella Academy è arrivata e non solo ha portato la serie alla sua conclusione, ma ha anche rivelato importanti punti della storia che non sono ancora stati confermati nelle pagine della serie a fumetti di Gerard Way e Gabriel Bá. Con gli ultimi sei episodi di The Umbrella Academy ora disponibili per la visione, il finale della storia ha portato con sé grandi sorprese e grandi rivelazioni, ma anche momenti che potrebbero causare una certa confusione. Seguiranno spoiler, ma se avete difficoltà a capire concetti come Marigold e Durango, la verità sulla morte di Ben Hargreeves o il significato del finale, siamo qui per aiutarvi. Ancora una volta, spoiler per The Umbrella Academy!
Umbrella Academy: Marigold e Durango spiegati
È stato stabilito che Marigold è la minuscola particella luminosa che conferisce alla Umbrella Academy (e alla Sparrow Academy e alla Phoenix Academy) i loro superpoteri. Lo abbiamo visto non solo nel primo episodio della serie, quando tutti loro sono nati, ma anche nella quarta stagione, quando bevono la Marigold e riacquistano i loro poteri. La quarta stagione di Umbrella Academy rivela che il Marigold è stato creato dalla moglie di Reginald Hargreeves, Abigail.
Come lei stessa ha spiegato, nello stesso momento in cui ha sintetizzato Marigold è stata creata una seconda particella, chiamata Durango. Quando Durango e Marigold interagiscono, si crea una reazione fisica che provoca eventi di livello estintivo, alias la Catarsi, alias la cosa di cui molti hanno paura nella quarta stagione di Umbrella Academy. Di conseguenza, qualsiasi combinazione di Durango e Marigold farà finire il mondo… di nuovo.
Umbrella Academy: Come è morto Ben?
Sin dai primi numeri del fumetto di Umbrella Academy e dal primo episodio della serie televisiva Umbrella Academy, i fan si sono chiesti: come è morto Ben Hargreeves? Il mistero della morte di Ben ha tormentato la serie televisiva tanto quanto i fumetti di Umbrella Academy. Come è morto Ben Hargreeves? Ora sappiamo che ha a che fare con la Marigold e il Durango.
Prima della nuova stagione di Umbrella Academy, l’unica cosa che gli spettatori sapevano della morte di Ben Hargreeves era che era avvenuta durante una missione ufficiale della Umbrella Academy e che da allora era stata etichettata come “L’incidente di Jennifer“. L’arrivo di un nuovo personaggio di nome Jennifer nell’episodio 2 della quarta stagione (interpretato da Victoria Sawal), probabilmente fa scattare un campanello d’allarme per alcuni spettatori, ma è nell’episodio successivo che l’intera Umbrella Academy si rende conto che c’è qualcosa di strano nei loro ricordi, soprattutto quando tutti ripetono la stessa frase sulla sua morte. Persino Cinque interroga tutti se si ricordano come è morto, spingendoli a entrare in una macchina di proprietà dell’attuale Hargreeves per sbloccare i loro ricordi.
L’episodio 4 della stagione 4 della Umbrella Academy inizia con la grande risposta, rivelando che “L’incidente di Jennifer” è avvenuto durante una missione in cui Hargreeves ha inviato i giovani della Umbrella Academy a distruggere un’arma all’interno di una cassa di spedizione. Ha dato loro istruzioni precise di non aprire il container con l’arma. Naturalmente, quando arrivano al container, Ben sente una persona all’interno e lo apre per rivelare, chi altro, se non Jennifer? Dopo che i due si toccano le mani, accade qualcosa che provoca due colpi di pistola alle spalle che uccidono sia Ben che Jennifer. La telecamera rivela poi che Sir Reginald Hargreeves in persona, dopo aver visto Ben e Jennifer toccarsi e potenzialmente iniziare una Catarsi, è arrivato sulla scena e li ha uccisi entrambi, sapendo che la Marigold nel corpo di Ben e la Durango in quello di Jennifer avrebbero provocato la fine del mondo.
Umbrella Academy: Spiegazione del finale
Come potete immaginare, l’incontro tra Ben e Jennifer in questa nuova linea temporale e senza la presenza di Hargreeves a fermarli, dà inizio al processo di Catarsi. Non solo i due mutano in un mostro gigante, ma alla fine dell’episodio finale di Umbrella Academy, la squadra si rende conto che non c’è modo di fermarlo, ma Cinque ha un’idea.
Dopo una conversazione con se stesso in una tavola calda piena di varianti di se stesso, Five rivela che la creazione della Umbrella Academy da parte della Marigold ha mandato in frantumi la linea del tempo, dando origine a tutte le diverse linee temporali della serie (compresa una versione alternativa di Five che crea la Commissione per cercare di riparare tutto). Per fermare la Catarsi devono abbracciarlo, permettere alla Marigold nei loro corpi di fondersi con il mostro del Purificatore/Bennifer e porre fine a tutte le linee temporali alternative e non nascere mai più. Accettano di essere cancellati dalla storia e si riuniscono in un momento finale per abbracciare il loro destino, affrontandolo insieme.
Mentre la fine si avvicina e la purificazione inizia a consumarli, Allison dice: “Forse ci rivedremo”. Cinque è d’accordo e aggiunge: “Sarebbe bello”. Alla fine vengono tutti consumati… e tutte le linee temporali alternative iniziano a scomparire, collassando di nuovo in una sola linea temporale.
Alla fine della serie, viene rivelata l’unica vera linea temporale, che mostra una perfetta giornata di sole nel parco con una serie di personaggi che ritornano dall’intera serie, tra cui Kate Walsh nei panni dell’Handler, gli Svedesi, Hazel di Cameron Britton e altri ancora (appare persino l’artista della serie Umbrella Academy Gabriel Bá). La scena è ambientata sulle note di “I Think We’re Alone Now” di Tommy Jones & The Shondells, che richiama il primo episodio della serie, quando la versione di Tiffany della canzone fu utilizzata come montaggio per il ballo.
Reginald Hargreeves conclude l’episodio con la narrazione: “Alla dodicesima ora dell’ottavo giorno di agosto del 2024, non si verificò assolutamente nulla di eccezionale.
O forse sì?
Spiegata la scena post-crediti della quarta stagione di Umbrella Academy
Quando scorrono i titoli di coda dell’ultimo episodio di Umbrella Academy, un montaggio di foto dietro le quinte rivela la realizzazione dell’intera serie. È un momento toccante, ma non è tutto. Mentre scorrono i titoli di coda, la telecamera torna in quel parco tranquillo dove “non si è verificato nulla di straordinario”. La telecamera si sofferma su un albero e si spinge all’interno, rivelando otto calendule che spuntano insieme dal terreno.
Se si ricordano le ultime parole di Alison, “Forse ci rivedremo”, diventa chiaro che la Umbrella Academy è rinata insieme come Marigold in questa nuova e ultima linea temporale. Significa che la stessa Marigold farà nascere altre persone dotate di superpoteri? La storia continuerà? Probabilmente no, insomma, è un lieto fine per la famiglia dopo quella che sembrava una conclusione nichilista. Luther, Diego, Allison, Klaus, Cinque, Ben, Viktor e Lila sono vivi, proprio come fiori.
Tutte e quattro le stagioni di The Umbrella Academy sono ora disponibili in streaming su Netflix.