Oggi è ufficialmente uscito in Italia Venom: The Last Dance, ultima fatica di Sony appartenente alla trilogia del simbionte con Tom Hardy. Un film che ha sicuramente fatto tanto discutere sin dai tempi dell’uscita del primissimo teaser e che si appresta ad affrontare il primo week end con alle spalle già due film di successo al botteghino. Come ci hanno ormai abituato questo tipo di uscite, anche questa volta le teorie dei fan in merito a crossover universali e a trame interconnesse sono state numerose. Ma una fra tutte continua a risuonare nelle menti delle persone da anni, rimanendo forse uno dei primi elementi che hanno fatto discutere gli spettatori, in particolar modo gli amanti di Spider-Man e del MCU: il Venom di Tom Hardy entrerà mai nel MCU?
Alcuni elementi di questo articolo potrebbero essere considerati spoiler.
Ci siamo andati vicino
Nel 2021, usciti dalle sale freschi dalla visione di Spider-Man No Way Home, sembrava ormai già cosa fatta. Nella scena post credits del film, infatti, era possibile vedere chiaramente il simbionte dell’universo Sony scavalcare i confini multiversali piombando a tutti gli effetti del MCU. Una delle sequenze era anche condita da un palese riferimento allo Spider-Man di Tom Holland, con tanto di citazione da parte di Venom di fronte al notiziario Daily Bugle. Questo insieme di elementi sembrava porre le basi per un crossover con l’universo Marvel Disney, che per molti fan rappresentava già un ingresso effettivo del simbionte nei Marvel Studios.
L’unico elemento di dubbio era dato dal fatto che alla fine della sequenza si vedeva il personaggio di Tom Hardy catapultato nuovamente in quello che sembrava essere un portale multiversale, troncando apparentemente quasi sul nascere l’idea del debutto nel MCU di Venom. Tuttavia gli ultimi frame mostravano una piccola traccia di simbionte rimasta staccata dal corpo e lasciata a tutti gli effetti nell’universo Marvel di Kevin Feige. Questo per molti rappresentò l’idea di una nuova introduzione di un nuovo Venom nei Marvel Studios, scollegato dal personaggio in mano a Sony. Idea che sembrava mettere tutti d’accordo: Sony Spider-Man Universe aveva il suo simbionte con Tom Hardy; Il Marvel Cinematic Universe ne aveva uno nuovo e scollegato che avrebbe evitato ogni tipo di conflitto legato a diritti e proprietà del personaggio.
Venom: The Last Dance ha fatto piazza pulita
Avete presente la miriade di rumor e teorie riassunte fin qui? Ecco, chiunque abbia già visto Venom: The Last Dance si sarà accorto che non solo è stato fatto un enorme lavoro di retcon palesato già nei primi minuti di pellicola, ma tutto il film non fa altro che prendere le distanze da altri universi narrativi, con tanto di attori presi da essi ed inseriti in un altro ruolo, sottolineando l’intento di proseguire dritto per la sua strada. L’itroduzione di Knull ha ulteriormente espanso l’universo Marvel Sony inserendo un elemento mitologico per nulla sottovalutabile, la cui gestione sembra quasi essere equiparabile a quella del personaggio di Thanos pre-Avengers: Infinity War. Sembra quindi che vogliano mantenere il Sony Spider-Man Universe ben lontano da altri franchise, costruendo trame sempre più ampie e percorsi narrativi sempre più complessi.
Il futuro di Venom
È stato dichiarato più volte, ma Venom: The Last Dance dovrebbe essere il film conclusivo del franchise. In una recente intervista con Screen Rant, Tom Hardy ha parlato dell’interpretazione del personaggio e se lui e il regista Kelly Marcel volevano esplorare qualcos’altro con il personaggio, dichiarando:
Tutto quello che vedete in The Last Dance è frutto dell’immaginazione di Kelly e anche mia. Ma non c’è nulla che sia stato tralasciato. È scelto e consegnato chirurgicamente.
Sia Tom Hardy che Kelly Marcel hanno dichiarato che questo sarà l’ultimo film per Tom Hardy e Venom, ma sembra che ci siano ancora possibili piani per il personaggio in futuro. Durante il panel del New York Comic Con, Tom Hardy ha espresso il desiderio di combattere finalmente contro Spider-Man, affermando:
Mi piacerebbe combattere contro Spider-Man. Mi piacerebbe combattere contro di lui in questo momento. In un film, al 100%. Mai direi mai.
Tutto ciò ci porta a pensare che il futuro di Venom e la sua eventuale direzione ‘multiversale’ dipenda esclusivamente dall’andamento al box office di questo ultimo film.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.