Watchmen: Capitolo 1 arriva in digitale questo fine settimana, adattando il mondo dell’iconica graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons per un nuovo mezzo. Il film d’animazione in due parti è la seconda interpretazione cinematografica del mito del franchise, dopo il polarizzante adattamento live-action di Zack Snyder nel 2009. Parlando a ComicBook del suo lavoro su Watchmen: Capitolo 1, la doppiatrice di Laurie Juspeczyk / Silk Spectre II alias Katee Sackhoff ha rivelato che il suo apprezzamento per l’adattamento di Snyder alla fine l’ha portata a partecipare a questo progetto.
“L’interpretazione di Zack Snyder è stata fenomenale”, ha spiegato Sackhoff nell’intervista. “L’ho adorato. L’ho adorato. Fa parte del motivo per cui volevo farlo, perché mi ha ispirato e mi ha fatto iniziare a… la mia immaginazione inizia… le ruote iniziano a girare. Penso che per i fan del libro, questo, sembra importante, sembra fedele alla narrazione. Questo è ciò che, penso, le persone adoreranno, penso che lo apprezzeranno davvero.
Di cosa parla il film d’animazione di Watchmen?
In Watchmen: Capitolo 1, in una storia mondiale alternativa ambientata nel 1985, l’omicidio di un supereroe sponsorizzato dal governo trascina i suoi colleghi fuorilegge dalla pensione e li coinvolge in un mistero che minaccia di sconvolgere le loro vite personali e il mondo stesso. Il cast del film d’animazione di Watchmen include Titus Welliver nei panni di Rorschach, Matthew Rhys nei panni di Nite Owl, Katee Sackhoff nei panni di Silk Spectre, Michael Cerveris nei panni del Dottor Manhattan e Troy Baker nei panni di Ozymandias.
“Penso, sai, una delle cose che cerco di fare con questi personaggi, queste donne – Poison Ivy [in Batman: The Long Halloween], per me, è stata fraintesa”, ha detto Sackhoff a ComicBook del suo ruolo nel film. “C’è così tanta vulnerabilità in lei, così tanto dolore, così tanta rabbia. Queste sono cose davvero importanti per me da portare in vita con lei. Laurie, penso, ha molti dubbi su se stessa, molta vulnerabilità , molta Penso che fosse qualcosa a cui volevo davvero aggrapparmi per lei, e farcela. Mi sono trovata in una situazione in cui amavo qualcuno con tutto il cuore e non mi sentivo come se lo fossi abbastanza, ed è una sensazione terribile. È una sensazione terribile, terribile. Così mi sono aggrappato a quella, era la mia cosa con lei. Questa era la cosa a cui continuavo a tornare a casa molto nella sua voce.”
Watchmen: Capitolo 1 sarà disponibile esclusivamente in digitale dal 13 agosto. 4K UHD e Blu-ray in arrivo il 27 agosto. Watchmen: Capitolo 2 debutterà più avanti nel 2024.