Yawara! 1 – Non si vive di solo judo

Una ragazza che vuole essere una normale adolescente e non la sportiva d’eccellenza che vuole suo nonno. Parliamo di Yawara, la protagonista del manga omonimo di Naoki Urasawa che Planet Manga sta portando in una edizione di grande formato e con pagine a colori. Se per caso non la conoscevate, potete scoprirla con noi questa storia divertente e avvincente.

Yawara
Yawara! 1 Ultimate Deluxe Edition – Naoki Urusawa; Planet Manga

Tra judo e voglia di amore

Chi è Yawara Inokuma? Una ragazza all’apparenza normale ma non è proprio così. Yawara è la nipote di Jigoro Inokuma, ex – campione di judo che fin da piccola l’ha allenata con un obbiettivo: vincere la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi di Barcellona del 1992, le prime dove le donne potranno partecipare alle competizioni di judo. In questo modo la ragazza riceverà sicuramente anche la medaglia d’onore al merito da parte del governo giapponese. Un obbiettivo non facile ma Yawara è una capace judoka che però non vuole impegnarsi. Lei vuole essere una adolescente come tante, andare a scuola, fare shopping con le amiche, innamorarsi… Ma suo nonno non approva che lei ceda a queste frivolezze e usa pure dei mezzi discutibili.

- PUBBLICITÀ -
Planet Manga
Un brillante futuro – Yawara! 1 – Naoki Urusawa; Planet Manga

La vita della ragazza cambia il giorno in cui ferma un borseggiatore con una mossa di judo e il giornalista Kosaku Matsuda le fa una foto compromettente. Da allora tutti si interessano a quella ragazza e alla sua abilità. Per nonno Jigoro è questo il momento giusto per far debuttare Yawara nel mondo dell’atletica. Ma non è lo stesso per lei che è più decisa che mai ad abbandonare il judo e i suoi duri allenamenti per trovarsi un fidanzato. Ma ci riuscirà oppure no? Intanto prima di un ragazzo troverà una rivale “degna” di lei.

Sayaka Hon’ami è una ragazza di buona famiglia molto talentuosa. Ogni sport le riesce bene e ispirata dalla misteriosa ragazza brava nel judo si dedica anche lei a questo sport con l’obbiettivo di sconfiggere Yawara sul tatami. Certo, la ragazza non è molto presa da Sayaka e dalla sua determinazione, è più attratta forse da Kazamatsuri che scoprirà essere però il coach proprio di Sayaka. Il suo cuore riuscirà a reggere tutto questo trambusto? E l’insistente giornalista Matsuda la potrà aiutare al di là del judo e dello scoop che vuole fare?

Yawara
Una rivale determinata – Yawara! 1 – Naoki Urusawa; Planet Manga

La forza di Yawara

Yawara! è una storia particolare e divertente. diversa da altre opere del sensei Urasawa più drammatiche come 20th Century Boys o Monster. Potrebbe stupire alcuni lettori con un’opera spokon che però si focalizza su una ragazza come tante, che vuole una vita normale e non dedicata allo sport e al sogno di qualcun altro. Il nonno sa essere insistente e manipolatore, folle a suo modo e con un’idea tutta sua su cosa deve fare senza considerare i sentimenti della ragazza, la sua voglia di normalità, di esperienze da adolescente e non come campionessa o futura tale.

- PUBBLICITÀ -
Yawara
Voglia di normalità – Yawara!1 – Naoki Urusawa; Planet Manga

A differenza di altri spokon è particolare la mancanza di aspirazioni sportive della protagonista. Dopo tutti gli allenamenti dell’infanzia e la sua abilità innata e la tira fuori nei momenti giusti. Yawara è una ragazza di buon cuore che non esita ad aiutare le altre persone, come i membri del club di judo della sua scuola. Una ragazza solare e determinata, che sa resistere alle insistenze del nonno e non solo, dimostrandosi però anche ingenua sui sentimenti con una visione idealizzata dell’amore. La nostra protagonista colpisce, è ben presentata al pari della storia in generale e degli altri personaggi che la circondano nello stile pulito che contraddistingue il tratto del sensei Urusawa.

Proprio per questo Yawara! si prospetta una serie interessate e avvincente per quanto a suo modo si intuisce sarà lenta. Prenderà i suoi tempi per raccontare il percorso della sua protagonista e non solo. Non annoierà il lettore ma anzi lo terrà attivo con molti momenti divertenti e folli uniti alla vita di una comune ragazza che non vuole essere una campionessa. Una storia ancora piena di sorprese da leggere volume dpo volume.

Planet Manga
Fight! – Yawara!1 – Naoki Urusawa; Planet Manga

Ringraziamo la casa editrice Planet Manga per averci fornito una copia del primo volume di Yawara! per poterlo recensire. Al momento sono disponibili 7 volumi di questa nuova edizione Deluxe. Voi la state seguendo? E qual è la vostra opera preferita del sensei Urasawa? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

IN BREVE

Planet Manga propone una nuova edizione di Yawara!, lo spokon di Naoki Urusawa che racconta della protagonista omonima che non vuole più diventare la campionessa plurimedagliata che suo nonno desidera, ma vivere come una comune adolescente. Purtroppo i suoi piani di innamorarsi e non praticare il judo vengono a scemare perché il suo talento innato viene riconosciuto da altri atleti, giornalisti e non solo e quindi sarà difficile per lei destreggiarsi in una vita tranquilla da liceale. Un manga spokon ma con grande focus sulla sua protagonista, unita alla follia del nonno e alla voglia di farla emergere. Una storia che parte lenta in questo primo volume ma introduce la cornice in cui si muovono i protagonisti anche loro ben presentati. Ci aspettiamo grandi cose dai successivi volumi di questa serie che non può mancare nella vostra collezione

I più letti

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Anteprima Panini 395 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 395 è online! Possiamo finalmente...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Chicago Fire stagione 13: ultime notizie!

L'universo di One Chicago continua a regnare sovrano, tanto...
Correlati
spot_img
Planet Manga propone una nuova edizione di Yawara!, lo spokon di Naoki Urusawa che racconta della protagonista omonima che non vuole più diventare la campionessa plurimedagliata che suo nonno desidera, ma vivere come una comune adolescente. Purtroppo i suoi piani di innamorarsi e non praticare il judo vengono a scemare perché il suo talento innato viene riconosciuto da altri atleti, giornalisti e non solo e quindi sarà difficile per lei destreggiarsi in una vita tranquilla da liceale. Un manga spokon ma con grande focus sulla sua protagonista, unita alla follia del nonno e alla voglia di farla emergere. Una storia che parte lenta in questo primo volume ma introduce la cornice in cui si muovono i protagonisti anche loro ben presentati. Ci aspettiamo grandi cose dai successivi volumi di questa serie che non può mancare nella vostra collezione Yawara! 1 - Non si vive di solo judo