back to top

Le auto elettriche e ibride non saranno più silenziose

A partire dal 2019 tutte le auto con motore elettrico vendute in Europa non saranno silenziose sotto i 12mph, ovvero 20km/h.

“Il più grande rischio associato alle auto elettriche è quando stanno viaggiando a basse velocità, come nelle zone urbane con limiti molto bassi, siccome i rumori provenienti tra pneumatici e asfalto e tutti i rumori aerodinamici sono minimi.” dice Kevin Clinton della Royal Society per la Prevenzione degli Incidenti.

Auto Elettriche Ibride Londra

Da luglio del prossimo anno, tutti i modelli, per essere approvati, dovranno emettere del rumore quando circolano al di sotto dei 20km/h.
I modelli che invece sono già in circolazione, riceveranno l’aggiunta di nuove tecnologie, per potersi adeguare alle leggi che entreranno in vigore, entro il 2021.

Diverse ricerche dimostrano che l’assenza di rumore aumenti del 43% il rischio di avere un incidente con un pedone rispetto ad un’automobile convenzionale.
Altri studi evidenziano che il 93% delle persone cieche o ipovedenti, hanno avuto problemi con un auto elettrica o ibrida.

Volkswagen e-golf Auto elettrica

La normativa UN 138 imporrà l’introduzione di un ‘Sistema d’Allerta per l’Udibilità dei Veicoli’ (AVAS) che permetterà il riconoscimento di un’auto elettrica o ibrida a basse velocità.

Inoltre il The Guardian ha divulgato interessanti dati sulle automobili elettriche.

“140 mila, le auto elettriche nel Regno Unito, da 3500 che erano nel 2013.

9 milioni, il numero di macchine elettriche previste per il 2030 negli UK.

2021, la data in cui tutte le automobili elettriche in Europa saranno a norma con l’UN 138.”

CORRELATI