975 km con una carica: Tesla Model 3

spot_imgspot_img

Quando si parla di auto elettriche il fronte di chi non sostiene questa tecnologia è ben barricato nei confronti di chi invece crede che possa già oggi essere un punto di svolta. Si dibatte principalmente su due argomenti chiave: il primo è il reale rendimento di una batteria elettrica, il secondo è come questa energia venga prodotta. Tesla Model 3 potrebbe cambiare le regole del gioco, risolvendo probabilmente il primo punto della questione.

Eliminare la combustione anche dalle centrali che producono energia.

Il secondo punto pone però una questione importante, cioè qualora l’elettricità non venisse in gran parte prodotta da fonti solari o eoliche, si ricorrerebbe sempre alla “cara” (si fa per dire…) vecchia combustione per produrla. Il risultato sarebbe quindi una riduzione delle emissioni delle singole auto, aumentando al contrario quelle delle centrali. 

Un’auto elettrica capace di percorrere quasi 1000 km, con una sola carica.

Questa sarebbe la condizione che potrebbe accordare acquirenti e produttori per far impennare il mercato delle auto elettriche. Al momento questa condizione è ancora lontana. Se non attraverso un particolare metodo di guida che si chiama hypermiling (ovvero guidare a bassa velocità in modo molto stabile, senza accelerare né frenare).

Due residenti del Colorado hanno raggiunto questo obiettivo, con una Tesla Model 3, hanno guidato per circa 975 km con una sola carica. Alla fine del test (senza aria condizionata) l’auto ha avuto qualche problema nella ricarica. Quindi diciamo uno stress-test fine a stesso, ma che potrebbe essere utile per i prossimi sviluppi. Ma anche a far felice il nostro caro Elon Musk!

 

CORRELATI

×