back to top

Mondiali di calcio 2018: Italia assente ma Mediaset da record

La FIFA World Cup 2018, seppur privata di uno dei team più blasonati, ha riscosso grande successo a livello televisivo. A differenza degli anni precedenti in cui Sky e Rai facevano da padroni, quest’anno, in un momento in cui l’esclusione della nostra nazionale aveva minato le speranze in un interesse degli italiani nei confronti di Russia 2018, Mediaset ha coraggiosamente acquistato i diritti TV per per i 64 incontri del torneo approfittando della loro ovvia svalutazione.

Locandina mediaset

Quello che si è visto, sicuramente dovuto ai tanti colpi di scena, è stato un boom di ascolti, i quali hanno superato di gran lunga l’edizione di Brasile 2014 con un aumento del 19,7% corrispondente a 49 milioni di spettatori in più. Sono stati infatti ben 297 milioni i telespettatori che nel complesso hanno seguito gli incontri trasmessi dalle reti di proprietà di Fininvest, con particolare attenzione per la finale Francia – Croazia che è riuscita ad intercettare l’interesse di 11.680.000 spettatori e per la semifinale Croazia – Inghilterra che, con 10.785.000 spettatori, è stato l’evento più seguito in prima serata. Una statistica importante è sicuramente quello del live streaming: sono stati 35.000.000 gli utenti che hanno preferito l’utilizzo di dispositivi mobili e PC tramite il sito web dedicato, dato che ci fa capire quanto il mercato televisivo stia virando sempre più verso il digitale.

CORRELATI