back to top

Curiosità d’Oriente

Vi siete mai chiesti perché i giapponesi amano dormire in capsule minuscole dopo una giornata di lavoro o perché per le strade si possono incontrare personaggi manga? Ci sono distributori dove si vendono lacrime e ciglia di ragazze adolescenti e tappetini del mouse fatti a forma di ragazza. Siete mai andati a bere un caffè attorniati da gufi e civette? Vi siete mai fatti una foto che vi trasforma in Barbie? E cosa ne dite di un’isola abitata interamente da gatti? Tante curiosità che provengono dal lontano Oriente e che ci attraggono perchè così strane e diverse da ciò a cui siamo abituati.

Aoyama l’isola dei gatti
Servizio fotografico per un Manga a Kurashiki
Tappetini per il mouse ad Akihabara

Vi siete mai chiesti perché i tailandesi sorridono sempre anche quando non dovrebbero? Ogni volta che c’è la luna piena le spiagge delle isole diventano discoteche a cielo aperto; i pick up sono trasformati in capienti taxi e sulle spiagge della costa capita di veder passare le mucche come in India. Sapevi che puoi attraversare una pista di atterraggio e prendere il sole all’interno di una base militare? E che esiste un festival dove gli invitati sono scimmie e possono banchettare con salsicce e frutta?

Pista di atterraggio nella base militare di Ao Manao
Taxi 
Spiaggia a Kui Buri

 

In Korea del sud i fidanzati si vestono uguali; nel pomeriggio gli anziani vanno a fare lezione di “zumba” al parco; i coreani si danno un anno in più rispetto alla loro età; la birra si beve con la cannuccia e ha la schiuma gelata e negli alberghi si possono trovare kit per scalatori in caso di emergenza incendio.

Kit per emergenza incendi
Birra gelata con la cannuccia
Zumba nel parco a Seoul

Ci sono tantissime domande da porsi quando si viaggia, si incontrano usanze e culture diverse dalla nostra e il bello sta proprio in questa differenza. Si cercano risposte a cose per noi inspiegabili e assurde, ma che si rivelano alla fine comprensibili.

Ogni paese Asiatico ha un fascino particolare e, anche se alcuni luoghi possono sembrare molto simili tra loro, c’è sempre una differenza sostanziale nella cultura che li distingue.

Viaggeremo attraverso domande e risposte, usanze e caratteristiche di paesi lontani, nella natura e in città, conosceremo persone e animali… Un viaggio di esperienze e curiosità che ci faranno crescere e diventare più saggi.

CORRELATI