back to top

Mirai di Mamoru Hosoda, la recensione

Il nuovo film d'animazione del regista di The Boy and the Beast

Mirai è il nuovo film di Mamoru Hosoda uscito nelle sale italiane il 14-15 e 16 Ottobre. I suoi film, caratterizzati dal tratto leggero, abbracciano spesso tematiche relative alla famiglia. Mamoru Hosoda, conosciuto dal grande pubblico con Wolf children e The Boy and The Beast, ha girato in passato altri due film molto apprezzati: La ragazza che saltava nel tempo e Summer wars .

Trama

Mirai racconta di Kun, un bimbo la cui vita viene stravolta dall’arrivo della sorellina appena nata. Il piccolo Kun dovrà superare problematiche ed emozioni che ogni fratello o sorella maggiore ha all’arrivo di un nuovo inquilino.

Saranno figure provenienti dal presente, passato e futuro ad aiutarlo ad affrontare queste nuove esperienze, e farlo crescere attraverso avventure che lo porteranno lontano dal giardino di casa. Realtà e fantasia si mischiano in un susseguirsi di scene che hanno tutte lo stesso filo conduttore. È interessante come un bambino reagisca quando sottoposto a certi stimoli visivi, e riesca da solo a trovare soluzioni in principio impossibili.

Mirai è anche un film sulla quotidianità famigliare. Sono tante le scene in cui chiunque si può rispecchiare come genitore, figlio o fratello. Inconsueto anche il rapporto dei genitori, i ruoli sono invertiti, la mamma lavora mentre il papà è un freelance. Di conseguenza è lui che si occupa dei bambini e della casa, come se il regista volesse farci capire che la famiglia giapponese stia cambiando.
Interessante è anche la casa, dalla forma particolare, costruita dal papà di Kun. Il film, come la casa sono costruiti su più livelli uno in sequenza all’altro.

Il film, è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018 nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs.

In Italia è distribuito da Nexo Digital e si apre con un saluto del regista al pubblico italiano, inoltre alle casse del cinema era possibile richiedere anche il booklet del film.

Il 20 e 21 Novembre uscirà invece Penguin Highway, il lungometraggio tratto dal romanzo vincitore del Japan SF Grand Prize del regista Hiroyasu Ishida, il team di Nerdpool.it sarà presente anche al prossimo evento Nexo ANIME. Continuate a seguirci!

CORRELATI