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Toyota: il ritorno di un mito, la nuova Corolla super hi-tech

Ritorna un vecchio cavallo di battaglia della casa giapponese

Toyota è da sempre un marchio leader nell’applicazione delle nuove tecnologie sulle proprie vetture. Ovviamente anche quello che era il modello più atteso del 2019, la nuova Corolla, non poteva esimersi da questo avanzamento.

Il modello della casa giapponese mancava da qualche anno dal mercato, sostituita dalla Toyota Auris che ora dovrà cedere il posto al nuovo “vecchio” modello.

Presentata al Vernissage di Palma de Mallorca, la dodicesima versione della Corolla si presenta con quattro allestimenti: Active, Business, Style e Lounge.

In Italia però arriveranno solo le versioni due volumi Hatchback e la station wagon Touring Sports. La tre volumi Sedan non sarà importata nel nostro paese a causa dello scarso interesse del mercato per le berline.

La nuova Corolla avrà due tipi di motorizzazioni: la 1.8 da 122 CV e la 2.0 da 180 CV. I prezzi, leggermente superiori alle concorrenti, partono dai 27.300 euro per la Hatchback 1.8 da 122 CV ai 31.850 euro per la versione 2.0.
Tutti i prezzi poi salgono di almeno 1000 euro quando si parla della Touring Sport.

Toyota Corolla

Il prezzo più elevato è giustificato da quello che troviamo all’interno delle nuove vetture della Toyta.

Cosa c’è all’interno?

Forse non tutti sanno che è stata proprio Toyota a produrre il primo modello di automobile ibrida nel lontano 1997. Poteva questa nuova Corolla non presentare motorizzazioni ibride? Ovviamente no.

Il nuovo tipo di propulsione ibrida a detta di Toyota garantisce un’autonomia del 50% in elettrico nei nostri spostamenti quotidiani. Inoltre i motori elettrici sono stati modificati per raggiungere il massimo dell’efficienza e ridurre i consumi.

Toyota Corolla Hatchback

La Hatchback 1.8 è dotata di batterie da 600 V rivisti in modo da ridurre al massimo gli attriti. La versione 2.0 riceve potenza dall’unità “zero emission” grazie ad una batteria al Nickel e Metallo idruro da 650 V. La sorella maggiore ha inoltre la modalità di guida “Sport” con un cambio Sequential Shiftmatic a 6 rapporti, innestabili grazie alle levette poste dietro lo sterzo.

Le prestazioni tra le due versioni della Corolla sono identiche. Sia per Hatchback che per la Touring Sports (1.8) la velocità massima è di 180 km/h. Toyota dichiara consumi di circa 3,3 litri per 100 km ed emissioni pari a 76 g/km.
Per il motore 2.0 i consumi salgono, anche se di poco (3,7), così come le emissioni (84-85 g/km).

Quello che vediamo da fuori

Le linee delle nuove Corolla sono tutt’altro che semplici ed anzi, le forme sono quelle da sportiva.

Il parabrezza è molto grande e con la giusta inclinazione, questo permette al pilota di avere un’ottimo angolo di visibilità.
Le dimensioni sono: 4,37 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza e 1,44 metri d’altezza.

Toyota Corolla Touring Sport

La capienza del bagagliaio è da 361 litri per la Hatchback 1.8 e 318 per la 2.0. Le dimensioni aumentano considerevolmente quando si parla della versione Touring Sports che raggiunge la capienza di quasi 600 litri.

L’abitacolo è molto luminoso grazie al tetto panoramico previsto per la versione Touring Sports. La nuova Corolla ha in dotazione un display multifunzionale da 7” al posto della strumentazione di bordo. La Corolla dispone di un Head-up Display da 10”, con comandi al volante multifunzione, per la visualizzazione delle informazioni e delle segnalazioni.

Il sistema multimediale è utilizzabile grazie ad un ulteriore display da 8”. Tra le tante innovazioni applicate da Toyota sulla nuova Corolla c’è il sistema di navigazione Send to Car e altri sistemi come Find my Car, Driving Analytics e Maintenance Reminder.

Toyota Corolla

Conclusioni

Toyota prova a ritornare leader in un settore in cui era stata per molto tempo l’unica protagonista e ci riprova con un vecchio cavallo di battaglia. Sarà la mossa giusta?

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