back to top

Yorgos Lanthimos in rassegna al Cinema Spazio Oberdan

Dal 21 al 25 marzo 2019 Fondazione Cineteca Italiana presso Cinema Spazio Oberdan di Milano presenta un omaggio in quattro film a uno dei registi più interessanti dell’attuale panorama cinematografico, il greco Yorgos Lanthimos.

Yorgos Lanthimos

La qualità delle opere del regista greco è testimoniata dalle molte partecipazioni ai più importanti festival . Festival che gli sono valsi svariati premi. Fra cui il recentissimo Gran Premio della Giuria a Venezia 2018 per La favorita, anche vincitore dell’Oscar 2019 per la migliore attrice protagonista.

Nelle sue opere, trattando di vicende private, Lanthimos riesce, grazie a una sapienza di scrittura filmica davvero rara, a riflettere in modo personale e profondo sulle relazioni e sull’esercizio dispotico del potere, spesso incarnato da figure maschili.
Ad esempio in Kynodontas un padre dispotico tiene i suoi figli adoranti segregati in casa dalla nascita.

In Alps invece un uomo burbero e aggressivo amministra una compagnia di attori. Parziale eccezione è Il sacrificio del cervo sacro, in cui alla bassezza del potere maschile si oppone il coraggio e la dignità nelle figure della moglie e dei figli.

La Favorita

Un evento di certo interesse per immergersi nelle produzione di uno dei migliori registi degli ultimi anni.

Rimanete sintonizzati su NerdPool per aggiornamenti su eventi simili.

CORRELATI