back to top

Hammamet: le motivazioni del titolo del film su Bettino Craxi

Sono da pochi giorni iniziate nella cittadina di Legnano(VA), le riprese di Hammamet, film ispirato alla vita di uno dei personaggi politici italiani più celebre di sempre: Bettino Craxi.

Gli scatti dal set

In molti si sono chiesti una volta arrivati a sapere su chi fosse ricaduta la scelta di protagonista di Hammamet. Craxi, come noto verrà interpretato da Pierfrancesco Favino.

La quasi impossibile opera ‘edilizia’ che avrebbe dovuto essere portata a compimento per rendere Favino simile al leader del Partito Socialista è però avvenuta con grande successo.

Bettino Craxi Hammamet

Da questa foto dal set vediamo come la somiglianza tra l’irriconoscibile Pierfrancesco Favino e Bettino Craxi sia incredibile.
Grandi elogi vanno dunque già fatti ad Andrea Lanza, truccatore responsabile di Hammamet.

Perchè Hammamet?

Spontanea sorge la domanda ai più scevri di conoscenza della storia politica dello stivale italico: Perché il film su Bettino Craxi si chiama come una cittadina araba?
Presto detto.

Dopo anni di lotte politiche nel suo partito: il PSI e dopo lo scandalo di Tangentopoli che ha invaso la politica italiana, Bettino Craxi si trasferì nel 1994 proprio nella cittadina di Hammamet dove morì nel 2000.

Il titolo lascia dunque presagire come la produzione del film si concentrerà sull’ultimo Craxi. Diabetico, con un cancro al rene e con alle spalle una vita politica travagliata.

La produzione

Il film è anche interpretato da Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippo.
Scritto da Gianni Amelio insieme a Alberto Taraglio, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema.
Hammamet verrà distribuito da 01 Distribution durante il corso del 2020.

Rimanete sintonizzati su NerdPool per aggiornamenti sul cinema italiano ed estero a 360°.

CORRELATI